• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto semi in USA (dubbi)

vesna

Maestro Giardinauta
10 giorni fa ho acquistato semi in un sito internet negli USA. li ho acquistato li solamente perche non se ne trovano da altre parti (nasturzio azzuro e torenia). se mi fosse stato possibile le avrei comprate in europa ma non si trovavano da nessuna parte.

per dirla tutta, è il nasturzio azzuro (originario del cile) che non si trova da nessuna parte e gia che c'ero ho preso anche la torenia che anche quella non la trovavo.

spesa in tutto per 4 bustine 18 dolari e spiccioli,4.75 dei quali erano di spese di spedizione posta aerea.

oggi mi è arrivata una raccomandata dalla dogana del aeroporto forlanini (milano) che mi comunicava che

la tipologia di merce in esso contenuta è neccesario il nullaaosta da parte del fitopatologo

e mi richiede una serie di dati :fotocopia cf, fotocopia fattura e email di comunicazione di avenuto pagamento, la mia dichiarazione di cosa ne voglio fare di questa merce (qui mi veniva da ridere sinceramente )

fortunatamente sono informatizati e ho potutto spedire tutto tramite mail fatta oggi stesso.

ormai mi immagino che sti semini li paghero un botto , tra nullaosta del fitopatalogo, dogana e sdoganamento,

ma quello che mi chiedo:

il fitopatalogo che fara?

nel senso, aprira la bustina e sezionera i semini?

no perche visto la irisoria quantita di semi per ogni bustina (5) rischio di dover pagare per merce sezionata e innutilizabile?



lo so che legge non ammette ignoranza, e ovviamente paghero tutto quel che dovro, vi chiedo

qualcuno sa dove e come posso reperire la legislazione doganale sulla merce "giardinicola"- semi, piante, concimi etc etc.

cosi me la studio e evito altri danni.



grazie!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se ci fai sapere come finisce,ti ringrazio!Ma scusa chi te li ha spediti non poteva usare una lettera comune?Così non si capiva che erano semi e ti sarebbero arrivati senza problemi!ciao ciao
 

vesna

Maestro Giardinauta
la spedizione era in busta con bolle piccola (dal tronde sono solo 4 bustine di semi)spedita per via aerea.
nn ho capito se sono s****ta io o aprono proprio tutto.
 
S

scardan123

Guest
Ho comprato dagli usa in passato un po' di tutto. Spesso fermano in dogana e spesso no.
Il problema della dogana è che aspetti settimane, di solito paghi poco o niente (5 euro).
Sei stata sofrtunata, perché di solito buste piccole passano tranquille. Forse il furbo ha scritto come mittente "Seed & plants Ltd" o simili, così che era chiaro che conteneva semi. Non sono molto furbi.
Comunque quando gli mandi la ricevuta del pagamento e un paio di altri dati (cod fisc etc) va tutto bene. Manda il fax due volte che il fax delle dogane è spesso illeggibile.
E poi preparati ad aspettare.
A volte sdoganano subito (1 settimana), a volte dopo un mese, una volta ho aspettato oltre 6 mesi.
Da quella volto compro solo dall'europa (UK preferibilmente).
 
Alto