• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquisto motozappa da agrieuro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

julweb

Aspirante Giardinauta
Voglio raccontare cosa mi è capitato, dopo aver letto un vecchio post con protagonisti Peppone e il Sig. Settimi di Agrieuro
Avendo ordinato una motozappa B&S serie 450 148cc OHV vista in catalogo mi vedo recapitare una B&S serie 450 ma 125cc OHV
Alle mie rimostranze mi si risponde che il modello è stato cambiato (guarda caso in sole 48 ore) e il nuovo è quello spedito, essendo il nuovo motore dotato del nuovo sistema OHV la potenza è uguale al 148cc.
Scusa ridicola in quanto gli faccio notare che anche quello da me ordinato è un OHV e pertanto la potenza del motore NON può essere uguale.

A questo punto le risposte sono state una serie di scuse futili e inutili, la gentilezza è calata e, unico punto positivo, hanno proposto la restituzione dell’oggetto, cosa che peraltro è prevista per legge.

Di cosa mi lamento:
a) prima di spedirmi la motozappa avrebbero dovuto avvertirmi che era diversa da quella ordinata, avrei dovuto essere io a decidere.
b) la presa in giro dichiarando che l’oggetto è uguale per prestazione (e prezzo immagino).
c) Mi sono tenuto comunque la motozappa perché mi serve subito e per evitare di rifare tutto l’imballaggio ( che tra l’altro era abbastanza danneggiato con il trasporto).
Mi sarei aspettato di avere qualcosa in compensazione, ma così non è stato.
Il prox acquisto non sarà certamente da Agrieuro.

Giuliano

catone il censore

Aspirante Giardinauta
Brutta...brutta storia, può succedere di confondere un prodotto con un altro ( ma su una motozappa già è un po difficile ) ma accampare delle scuse o giustificazioni asserendo che il prodotto è uguale all'altro...
I remember......

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
personalmente sono sempre contrario a parlare dei venditori, nel bene e nel male, sui forum.
tuttavia è ormai cosa tristemente consueta che alcuni venditori, come julweb ha avuto modo di verificare, non sanno cosa vendono...potrebbero vendere qualsiasi cosa, dai rasaerba alle melanzane alle clips fermadocumenti...
le valvole in testa, con la cilindrata e la potenza non c'entrano nulla...anzi...a voler essere fiscali e tecnici una macchina con valvole in testa ha un numero di giri motore più basso di una con diversa valvolazione della distribuzione.
ma tanto ad alcuni venditori questo non interessa: oggi vendono motozappe, domani patate, dopodomani biglietti dei concerti di elton john...cosa gliene importa?

saluti
peppone

julweb

Aspirante Giardinauta
Brutta...brutta storia, può succedere di confondere un prodotto con un altro ( ma su una motozappa già è un po difficile ) ma accampare delle scuse o giustificazioni asserendo che il prodotto è uguale all'altro...
I remember......

Lavorando può capitare a tutti di sbagliare, è tutto il resto che denota poca serietà..... per non dire altro!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Di cosa mi lamento:
a) prima di spedirmi la motozappa avrebbero dovuto avvertirmi che era diversa da quella ordinata, avrei dovuto essere io a decidere.
Concordo, comportamento del venditore discutibile.
b) la presa in giro dichiarando che l’oggetto è uguale per prestazione (e prezzo immagino).
Incuriosito da quanto hai scritto pare che il 125cc della serie 450 sia di recente introduzione e stando alle curve dichiarare dalla casa per le rasaerba il 125cc sembra superiore (poca roba eh ... con "serie 450" indicano i motori con una coppia ad un certo regime pari a 4,50 lb-ft .. quindi i motori per B&S sono equivalenti) ... qui la curva del 125cc, qui quella del 148cc.

@peppone: quale può essere all'incirca il regime di rotazione di lavoro per una motozappa motorizzata col B&S serie 450?

cigolo

julweb

Aspirante Giardinauta

Incuriosito da quanto hai scritto pare che il 125cc della serie 450 sia di recente introduzione e stando alle curve dichiarare dalla casa per le rasaerba il 125cc sembra superiore (poca roba eh ... con "serie 450" indicano i motori con una coppia ad un certo regime pari a 4,50 lb-ft .. quindi i motori per B&S sono equivalenti) ... qui la curva del 125cc, qui quella del 148cc.

@peppone: quale può essere all'incirca il regime di rotazione di lavoro per una motozappa motorizzata col B&S serie 450?

cigolo

Ciao cigolo,
non mi intendo molto di motori ma mi pare di capire che entrambi i motori a circa 2200 - 2400 giri si equivalgono, addirittura il 148 ha una caduta + accentuata ai giri + alti facendo presumere che complessivamente il 125 sia migliore,
se così fosse tutto sommato sarei contento di essermi sbagliato
ma, c’è qualcosa che non mi torna.
Vorrei farti una domanda tecnica; quando uso la motozappa è meglio usarla a 2200 giri sfruttando il max di coppia o a 3000?
qual è la differenza? (scusami non ci capisco nulla, stò solo cercando di imparare)
immagino che a 3000 giri le lame frangizolle girino + velocemente ma con meno forza?
Grazie della risposta

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vorrei farti una domanda tecnica; quando uso la motozappa è meglio usarla a 2200 giri sfruttando il max di coppia o a 3000?
qual è la differenza? (scusami non ci capisco nulla, stò solo cercando di imparare)
immagino che a 3000 giri le lame frangizolle girino + velocemente ma con meno forza?
Non sono esperto di motozappe, comunque da una rapida ricerca per una motozappa con lo stesso motore viene indicato un regime d'esercizio di 3100 giri.

cigolo

julweb

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo, Comunque grazie delle risposte
forse un esperto come peppone potrebbe chiarirmi le ideee.

Marcello

Master Florello
ciao
non conosco il modello pero' ti posso dire che se il regime è gia' impostato dalla fabbrica,dovrebbe equivalere alla coppia massima,che non vuole dire ne potenza massima,ma resa in trazione al minor consumo di carburante.

se invece ha l'acceleratore manuale dovresti tenerti un po' sotto il regime massimo che ti consente la macchina,in funzione del lavoro che devi fare,sempre nell'ottica dell'economia di esercizio e nella resa al tiro.
In pratica,in base alle curve che hai postato, nel 125cc devi stare sui 2700 giri,nel 148 cc sui 2300 a minuto.

Purtroppo non hai il contagiri ma te ne rendi conto perchè a quei numero di giri
il motore non è al massimo ma tira meglio.
Anche in auto si puo' vedere(e capire)la differenza.

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
di solito le motozappe si usano così: se il terreno è compatto la prima passata a medi giri motore (per rompere la crosta), la seconda a bassi giri (per sollevare le zolle ed interrarsi) e la terza passata di nuovo ad alti giri (per sfarinare bene il terreno); se il terreno non ha crosta si fan due passate, la prima a bassi giri e la seconda ad alti giri.
questo perché a bassi giri motore (diciamo fra i 200 ed i 2500, a seconda dei modelli) la motozappa esercita una buona coppia lineare e quindi dissoda meglio mentre per lo sfarinamento serve più velocità che coppia e quindi si sale di rotazioni motore.

Agrieuro

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Sono il Dott. Settimi e scrivo in rappresentanza della ditta Agrieuro. Mi scuserete se rispondo solo ora, ma solo ora mi hanno egnalato questa discussione che mi chiama in causa.

Innanzi tutto faccio chiarezza su quanto affermato dal Sig. Giuliano che ha acquistato la motozappa da noi.

Visto che in molti esperti scrivono su questo forum, in quanto tali forse sapranno che la Briggs&Stratton nell'ultimo anno ha tirato fuori la nuova linea di motori ad albero verticale, denominati con le sigla 450e (nel caso del modello in questione), che è andato a sostituire l'omologo modello 450 (stesso nome ma senza la "e").

A seguire mostro le foto del primo e del secondo.
450E.jpg
450.jpg

Modello acquistato, stesso modello con nuovo motore (spedito)
Z2-450.jpg
Z2-450e.JPG

Il secondo dei due era un tradizionale motore a valvole laterali, prodotto dalla Briggs&Stratton da oltre 30 anni, per cui un motore di decisamente vecchia concezione, seppur robusto e affidabile (riferito ad usi hobbistici su macchinari di piccole dimensioni).
Con un certo ritardo sul mercato (in rapporto ad altri produttori di motori) finalmente la B&S è uscita sul mercato con questa nuova linea di motori (molto più efficiente, tecnologicamnete molto più avanzata, con consumi molto più ridotti e, si presume, con un maggior livello di affidabilità) mandando in pensione la vecchia quanto gloriosa serie.

Senza andare a vedere con la lente le tabelle tecniche, già il buon senso lascerebbe intendere senza dubbio alcuno che la serie 450e sia la nuova versione sostituitiva della serie denominata 450, ed il design molto più moderno e la "E" finale lasciano facilmente intuire sia effettivamente un'Evoluzione.

Ora rispondiamo nello specifico alle lamentele del Sig. Giuliano:
1) su questo, con obiettività potrei darle ragione, avremmo magari potuto preavvisarla. Ma il fatto di inviarle in anteprima i primissimi esemplari del nuovo modello di motore (mentre tutto il resto della su cui era montato motozappa era ovviamente immutato) ci ha fatto forse superficialmente ritenere non fosse necessario avvisare. Essendo evidente il motore essere migliore, e nessuno può smentirlo. Ritenendo forse ingenuamente che ricevendo la serie nuova, seppur a sorpresa, avrebbe potuto generare al massimo una telefonata di ringraziamento. Ribadisco, nostra superficialità, perchè c'è chi non può comprendere questa cosa ed avanzare le proprie rimostranze, come i fatti dimostrano;
2) la presa in giro.....siamo 24 persone, che si sottopongono ad una formazione tecnica e professionale continua. Il primo che "prende in giro" o fa più semplicemente dichiarazioni pretestuose viene per semplicemente, per usare un eufemismo, estromesso. Tutte le informazioni date sono vere verificabili. Non a caso alla fine sembra anche lei si sia convinto che sto nuovo motore non sia poi questa grande presa in giro.
3) questo punto non è affatto credibile! Suvvia, le serviva subito e pertanto, anche se vittima di una presa in giro, ha deciso di tenerla lo stesso. La mia logica più terra terra mi dice che se lei ha deciso da subito di tenerla è perchè sapeva in cuor suo che non c'era proprio alcun trucco nè inganno. E l'evidenza era sotto i suoi occhi, anche se non voleva ammetterla.

Per il resto rispondo in dettaglio anche ai punti precedenti da lei citati:
"scuse futili e inutili": credo di aver già risposto sui punti sopra (mai usate scuse, noi usiamo argomenti)
"la gentilezza è calata": menzogna atta a colorire la sua tesi, masima cordialità fino all'ultima parola, sempre.
"unico punto positivo, hanno proposto la restituzione dell’oggetto": vero che è previsto per legge. Ma non lo ha nemmeno dovuto chiedere, siamo stati noi, sin dal principio, con correttezza e trasparenza, a proporle la restituzione, onde trarla da questo impiccio. Con rimborso totale della somma da lei corrisposta. Per la nostra mancanza di comunicazione, a noi imputabile, che stavamo inviandole la macchina con nuovissimo motore, ammettendo che una volta su mille una cosa del genere possa effettivamente non essere compresa.
Difficilmente troverà altri venditori che da subito le proporranno attivamente reso e rimborso. Ma lei non ha mai pensato un solo momento di approfittarne. Altro che la scusa dell'imballo danneggiato, che non vedo cosa c'entri.

Interessante invece il punto finale, in cui li dice di aver richiesto qualcosa in compensazione. Che ovviamente è evidente non le fosse dovuto. Spero questa discussione che lei ha aperto non sia nata proprio per la negazione da parte nostra di un qualche regalo o rimborso o non ricordo che altro per averle mandato un prodotto più nuovo o migliore.
Perchè concludo dicendo che se avesse ricevuto il prodotto con il motore vecchio come lei lo aveva visto nelle immagini, e poi 2 giorni dopo avesse visto lo stesso prodotto con il nuovo motore ed allo steso prezzo (perchè è stato pubblicato nel sito qualche giorno dopo, quindi con qualche ritardo rispetto all'effettivo invio del nuovo prodotto) allora si che ci avrebbe potuto accusare pesantemente di averle venduto una macchina con motore vecchia serie, consapevoli del fatto che due giorni eravamo per pubblicare il nuovo modello. Ed in tal caso sarebbe stato sicuramente più difficile inventare delle scuse futili ed inutili, come dice lei.

La saluto cordialmente

Agrieuro

Aspirante Giardinauta
personalmente sono sempre contrario a parlare dei venditori, nel bene e nel male, sui forum.
tuttavia è ormai cosa tristemente consueta che alcuni venditori, come julweb ha avuto modo di verificare, non sanno cosa vendono...potrebbero vendere qualsiasi cosa, dai rasaerba alle melanzane alle clips fermadocumenti...
le valvole in testa, con la cilindrata e la potenza non c'entrano nulla...anzi...a voler essere fiscali e tecnici una macchina con valvole in testa ha un numero di giri motore più basso di una con diversa valvolazione della distribuzione.
ma tanto ad alcuni venditori questo non interessa: oggi vendono motozappe, domani patate, dopodomani biglietti dei concerti di elton john...cosa gliene importa?

saluti
peppone

Gentile Sig. Peppone,
apprezzo che lei sia contrario a parlare dei venditori, nel bene e nel male, come dice lei, ma la riga sotto subito fa esattamente il contrario esprimendo i suoi giudizi.
In un post che si intitola "ACQUISTO MOTOZAPPA AGRIEURO".
Sottoscrive quanto dice JULWEB affermando che la sua esperienza, cosa tristemente consueta, dimostra come molti venditori non sanno cosa vendono. Gradirei innanzi tutto che mi spiegasse il perchè di questa affermazione gratuita.
E visto che nella discussione si parla sempre di Agrieuro, vorrei che mi spiegasse anche questa "...potrebbero vendere qualsiasi cosa, dai rasaerba alle melanzane alle clips fermadocumenti...".
Deduco che lei abbi fatto delle ricerca approfondite sul nostro conto, mi dica lei, mi illumini.
Ed infine anche questo, che ritengo altrettanto interessante come argomento: "...ma tanto ad alcuni venditori questo non interessa: oggi vendono motozappe, domani patate, dopodomani biglietti dei concerti di elton john...cosa gliene importa?"

Lei ci riflette due secondi prima di scrivere, oppure digita ad impulso, poi quel che vien giù...

gianninettis

Maestro Giardinauta
salve dottor settimi,io ho acquistato una mototrivella con motore tj 45 kawasaki,un decespugliatore tj 27,uno spaccalegna e varie cose da voi e non ho mai avuto problemi,anzi la ringrazio della cortesia che ho sempre ricevuto..

julweb

Aspirante Giardinauta
Ora rispondiamo nello specifico alle lamentele del Sig. Giuliano:
1) su questo, con obiettività potrei darle ragione, avremmo magari potuto preavvisarla. Ma il fatto di inviarle in anteprima i primissimi esemplari del nuovo modello di motore (mentre tutto il resto della su cui era montato motozappa era ovviamente immutato) ci ha fatto forse superficialmente ritenere non fosse necessario avvisare. Essendo evidente il motore essere migliore, e nessuno può smentirlo. Ritenendo forse ingenuamente che ricevendo la serie nuova, seppur a sorpresa, avrebbe potuto generare al massimo una telefonata di ringraziamento. Ribadisco, nostra superficialità, perchè c'è chi non può comprendere questa cosa ed avanzare le proprie rimostranze, come i fatti dimostrano;

intanto prendo atto con soddisfazione del fatto che (potrebbe darmi ragione) mi piace quel potrei, mi raccomando non si sbilanci troppo
e ritenere che non fosse necessario avvisare poi è molto professionale.
Sono profano di questi oggetti, pertanto non so valutare, dal mio punto di vista può anche avere ragione, ma anche no e la mia reazione al momento la ritengo più che legittima, poi col senno di poi….
Dopo aver ricevuto un oggetto diverso da quello che mi aspettavo avrei dovuto farle una telefonata di ringraziamento? Veramente esilarante, grazie

2) la presa in giro.....siamo 24 persone, che si sottopongono ad una formazione tecnica e professionale continua. Il primo che "prende in giro" o fa più semplicemente dichiarazioni pretestuose viene per semplicemente, per usare un eufemismo, estromesso. Tutte le informazioni date sono vere verificabili. Non a caso alla fine sembra anche lei si sia convinto che sto nuovo motore non sia poi questa grande presa in giro.
3) questo punto non è affatto credibile! Suvvia, le serviva subito e pertanto, anche se vittima di una presa in giro, ha deciso di tenerla lo stesso. La mia logica più terra terra mi dice che se lei ha deciso da subito di tenerla è perchè sapeva in cuor suo che non c'era proprio alcun trucco nè inganno. E l'evidenza era sotto i suoi occhi, anche se non voleva ammetterla.

Intanto il ruolo di vittima non mi si addice, se dico una cosa è vera! E non sarà certo un sig. settimi qualunque a darmi del bugiardo.
SI! Mi serviva subito e ho considerato il fatto che avrei dovuto di nuovo fare tutta la trafila per acquistare un’altra motozappa ( e vista l’esperienza…..) perdendo se tutto va bene una quindicina di giorni e in ultimo avrei dovuto trovare un altro imballaggio/scatolone perche tra il trasporto e l’apertura da parte mia (togliendo il nastro adesivo )non era più utilizzabile

Per il resto rispondo in dettaglio anche ai punti precedenti da lei citati:
"scuse futili e inutili": credo di aver già risposto sui punti sopra (mai usate scuse, noi usiamo argomenti)

Le scuse futili ( in effetti non ricordo) in quanto non mi è stata data una spiegazione convincente della sostituzione, come ad es. ha cercato di darmi lei all’inizio di questo post.
Mentre parlavo al telefono con un suo collaboratore facendo le mie rimostranze a un certo momento avevo l’impressione di parlare da solo, …..ha presente quando si ascolta una persona sperando che smetta di parlare il più presto possibile?

"la gentilezza è calata": menzogna atta a colorire la sua tesi, masima cordialità fino all'ultima parola, sempre.

Sig. settimi per la seconda volta mi da del bugiardo, io non sono uso a raccontare menzogne, forse è LEI abituato a raccontare frottole, e anche senza forse, scusi il giro di parole.

"unico punto positivo, hanno proposto la restituzione dell’oggetto": vero che è previsto per legge. Ma non lo ha nemmeno dovuto chiedere, siamo stati noi, sin dal principio, con correttezza e trasparenza, a proporle la restituzione, onde trarla da questo impiccio. Con rimborso totale della somma da lei corrisposta. Per la nostra mancanza di comunicazione, a noi imputabile, che stavamo inviandole la macchina con nuovissimo motore, ammettendo che una volta su mille una cosa del genere possa effettivamente non essere compresa.
Difficilmente troverà altri venditori …….

Certo lei è l’unico venditore sulla terra certificato dal padreterno. Tutti gli altri.......poveri dilettanti

Interessante invece il punto finale, in cui li dice di aver richiesto qualcosa in compensazione.

Evidentemente mi sono espresso male, con quel qualcosa in compensazione intendevo una riduzione del prezzo in quanto come la vedo io, se acquisto un motore da 125cc dovrei pagarlo di meno che acquistando lo stesso ma da 150cc.

Comunque caro sig. settimi anche in questo post noto da parte sua una certa arroganza e la pretesa di essere sempre un gradino più alto, da saccentone, chissà forse le manca qualcosa.

Voglio salutarla dandole un consiglio; cerchi di stare in pace soprattutto con se stesso

Ultima modifica di un moderatore:

julweb

Aspirante Giardinauta
salve dottor settimi,io ho acquistato una mototrivella con motore tj 45 kawasaki,un decespugliatore tj 27,uno spaccalegna e varie cose da voi e non ho mai avuto problemi,anzi la ringrazio della cortesia che ho sempre ricevuto..

e guarda un pò,.... mi fa molto piacere, questa ci voleva proprio
è la ciliegina sulla torta

gianninettis

Maestro Giardinauta
e guarda un pò,.... mi fa molto piacere, questa ci voleva proprio
è la ciliegina sulla torta

ho solo detto quello che ho riscontrato,compro diverse cose da loro perchè i prezzi sono convenienti..

ma poi mi è parso di capire che intendevano ritirare la motozappa con tutte le spese a loro debito,insomma un motore nuovo sul mercato,l'evoluzione del precedente con la possibilità di dover trovare i pezzi di ricambio per ancora 30 anni almeno,senza doverlo pagare in più ..

insomma fare pubblicità negativa ad un'azienda del genere ci poteva pure stare se
1 non avrebbero accettato di ritirare la motozappa a loro spese
2 avrebbero avuto tempi di consegna ben oltre
3 ti sarebbe arrivato il prodotto danneggiato e non il suo contenitore

almeno ora visto che quel motore che tu volevi non è più in produzione con il nuovo non devi stare a preoccuparti per molto tempo di dover trovare i pezzi di ricambio,io ci vedo solo di buono in merito..

gianninettis

Maestro Giardinauta

cigolo

cavolo,da qui si nota che il nuovo motore 125cc sia superiore al vecchio 148cc ed abbia addirittura una curva più lineare,impressionante,ma giustamente la tecnologia va sempre avanti,almeno nella maggior parte dei casi.

Agrieuro

Aspirante Giardinauta
Gentile Sig. Giuliano,
vede, non si deve meravigliare se le ho dato ragione. Personalmente non condivido una sola parola di quello che ha scritto aprendo questa discussione. Eppure le ho dato lo stesso ragione, se non altro su un punto. Perchè al contrario suo mi sforzo di essere obiettivo (tentando di ragionare al di sopra delle parti). E cerco di dialogare con le persone (al contrario suo).

Tuttavia non ho nulla da replicare, non posso che aggiungere che la sua reazione scomposta e zeppa di insulti non fa che confermare in maniera definitiva che ho colto nel segno.
Pensavo francamente si spegnessero un po' i toni, dopo aver dato delle risposte inappuntabili, invece prendo atto con stupore che si sono accesi più di prima.

Solo una considerazione sulla sua affermazione "il ruolo di vittima non mi si addice": E' tutta la discussione che sta interpretando in ogni suo intervento il ruolo della vittima, e l'ultima sua replica non fa affatto eccezione.
In certi momenti urlare al raggiro sembra davvero diventato il nuovo sport nazionale, anche quando non ci sono elementi concreti per farlo. E lei, in questo caso, mi spiace dirlo, ne ha dato un esempio straordinario.

Accetto comunque di buon grado il suo consiglio finale "cerchi di stare in pace soprattutto con se stesso", pur detto con sarcasmo. Ma le faccio solo notare tutte le parole da lei scritte con impeto prima di questa ultima frase, cariche di ingiustificato livore, possono solo generare in chi le riceve tutto fuorchè la pace cui lei giustamente auspica.
Saper comunicare con le persone è importante, e se queste sono di buona volontà un problema è risolto quasi anche prima di iniziarne a parlare.

PS.
Le abbiamo dato una risposta anche in quest'altra discussione sempre da lei aperta:

http://forum.giardinaggio.it/macchine-meteorologia-tecniche/184288-informazioni-su-motozappa.html

Nonostante altri utenti abbiano tentato gentilmente darle una soluzione, che purtroppo non era quella giusta (non certamente per incompetenza ma perchè senza avere il prodotto sotto mano non erano nelle condizioni di poterle dare una risposta a colpo sicuro), non appena l'abbiamo letta le abbiamo dato la soluzione al problema.
Ci confermi (se vorrà) che il problema sia stato risolto. Peccato che l'unica volta che a mio modesto parere avrebbe dovuto veramente contattarci e chiedere assistenza, purtroppo abbia perso l'occasione di farlo. E avrebbe risolto in un istante un problema banale, senza andare a cercare soluzioni a destra e sinistra. Bene comunque che siamo riusciti lo stesso ad intervenire sul suo problema, seppur indirettamente tramite questa discussione che ci è stata segnalata per caso.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto