• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto letame

Oleander

Guru Giardinauta
Il mio vicino la settimana prossima acquisterà del letame e mi ha chiesto se con l'occasione poteva tornarmene utile un pò per l'orto....
essendo io alla prima esperienza ho chiesto a lui di quantificarne l'entità per il pezzo di terra adibito ad orto (circa 35/40 mq.) e lui mi ha consigliato di acquistarne 20 quintali, spargerlo sulla terra e lasciarlo lì fino ad inizio primavera per poi interrarlo....

Voi che ne pensate in merito alla quantità ed al successvo interramento ?

:Saluto:

Orazio Baglieri

Giardinauta
Ciao ole,
Probabilmente il letame sarà fresco quindi molto caldo per essere interrato subito, fino a primavera ti terrà il terreno caldo, sviluppando una buona flora batterica che ti servirà al momento dell'impianto degli ortaggi.
In quanto alla quantità non sò dirti, comunque meglio in eccesso.

figio

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Prima di tutto dovresti vedere quanto è fertile il tuo orto:
2000 kg di letame su 40 mq di orto??? :squint:
Alla fine, chilo più, chilo meno metterai 50 kg al metro quadro!!!
Normalmente consigliano 6-7 chili di letame ben maturo al metro quadro per le culture più esigenti, facendo conto che un pò di acqua e quindi di peso si perde con la maturazione quest'anno ne userai circa 300 - 400 kg... Ne puoi prendere un pò di più per farlo maturare bene per l'anno prossimo.
Sappi che il letame fresco puzza e soprattutto deve essere fatto maturare bene per permettergli di trasformarsi in Humus. Questo comporta uno stoccaggio nel tuo orto per diversi mesi: hai spazio sufficiente, distante da abitazioni?

Non spargerlo subito, questo è il mio consiglio, ma lascialo maturare bene e concima le piante del tuo orto in base alle esigenze.

A prestissimo,

Alberto

Ultima modifica:
F

filimagno

Guest
quoto in pieno figio...il letame deve essere un po maturo al fine di evitare di introdurre dei patogeni indesiderati nel tuo orto...
poi una volta umificato lo puoi sia spargere che usare come fertilizzante durante il ciclo culturale.(dato a spruzzo sotto forma di the' ha anche azione antiparassitaria e antimicotica oltre a fertilizzare decisamente)

e cmq io starei sui 10 kili per metro quadro...

qui ci sono delle belle info sul COMPOST THEA:
http://www.attra.org/attra-pub/PDF/compost-tea-notes.pdf

Alto