• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto "indeciso"

Billabong

Aspirante Giardinauta
Dovrei acquistare una tagliasiepi. Volevo un consiglio se sceglierne una a scoppio o elettrica (forse più leggera). Se avete già acquistato qualche modello e vi ha soddisfatto, consigliatemelo pure.
Grazie Daniele.
 

henryco_settimomenotre

Aspirante Giardinauta
Un tagliasiepi a scoppio è sicuramente più pesante ma allo stesso tempo più efficiente e con maggiore potenza inoltre non si ha l'ingombro del filo.
Nel tempo ha anche una durata maggiore.
 
S

scardan123

Guest
Non sono d'accordo sulla maggiore durata: da 8 anni ho un tagliasiepi elettrico, maneggevole, leggero (quindi comodo perché devo spesso tagliare tenendolo in alto). A differenza dei motori a scoppio, può restare fermo a lungo senza soffrirne: questo per me è bene, perché il taglio è abbastanza stagionale quindi a volte lo uso intensamente, poi per mesi non viene utilizzato.
Quanto al filo, dipende dal modello: se è fatto bene di solito il filo è messo in modo che non lo arrivi a tagliare a meno che tu non ti contorca come un matto: a me non è ancora successo.

Anche la motosega l'ho presa elettrica e piccolina (non ho un bosco), ed è stato uno dei miei migliori acquisti.
 

Billabong

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio dei consigli e del benvenuto, anche a me è capitato di usare una motosega elettrica per potare una palma e mi sono trovato molto bene. Qulche consiglio su marca e modello di tagliasiepi elettrica?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'usura di attrezzi elettrici dipende dalla quantità di lavoro che devono fare, e più o meno lo stesso ragionamento che deve essere fatto quando si acquista un motore a scoppio (maggiore o minore cilindrata) se la siepe è molto grande ma può essere potata in tempi diversi e i rami da tagliare non sono eccessivamente sviluppati allora può andare bene la scelta elettrica.
Questa ha il vantaggio di non aver particolari bisogni tra un lavoro ed un altro (benzina che evapora carburatore sporco ecc..)
Esistono in commercio attrezzi elettrici equiparabili a quelli professionali a motore, ma i costi sono decisamente superiori.
Non usando attrezzatura elettrica non posso aiutarti per quanto riguarda marche e modelli, ma tieni amente questiconsigli se la siepe ti "scappa" non farla con quella elettrica, e non fargli fare ore e ore di lavoro senza una pausa ristoratrice!!!
 
S

scardan123

Guest
Se la siepe ti scappa invece di un tagliasiepi, elettrico o a motore che sia, vai con una motosega.
Come marche non so se si possono fare nomi. Però se vai sulle principali marche non dovresti avere problemi nemmeno come garanzie e pezzi di ricambio.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se la siepe ti scappa invece di un tagliasiepi, elettrico o a motore che sia, vai con una motosega.
Come marche non so se si possono fare nomi. Però se vai sulle principali marche non dovresti avere problemi nemmeno come garanzie e pezzi di ricambio.

beh c'è una fase intermedia tra motosega e tgsiepi che di solito un atg siepi a motore è in grado di domare, o tu dici se proprio ti è scappata lasciala correre che si sfoga?:lol:
 
Alto