• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquisto casa con giardino già piantumato...aiuto!

Homeboy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
come da titolo ho acquistato una casa con giardino di 15mq circa già piantumato a san donato milanese. I vecchi proprietari l'hanno sempre curato bene (naturalmente ai miei occhi da inesperto) ma ora la casa è vuota e quindi il giardino non lo cura più nessuno. Io entrerò in casa per ottobre/novembre, ma volevo iniziare ad andare li almeno per curare il giardino perchè mi sembra un peccato lasciarlo "morire".
Dovrò partire da 0 perchè sono proprio inesperto, quindi non prendetevela se le domande vi sembreranno banali e già sentite (ho provato a leggere le discussioni già esistenti ma mi sono perso subito...).

1. Per tagliare l'erba cosa mi consigliate di comprare? (tosaerba o l'altro attrezzo che non so come si chiama...quello con il filo in fondo che gira) scusate l'ignoranza...

2. Nel giardino ci sono gli irrigatori automatici. Con che frequenza si annaffia il giardino?

3. Forse è meglio che per la prima volta faccio venire un giardiniere a sistemarlo e magari mi faccio spiegare da lui...

Mi fermo qui per ora, anche perchè non so se ho postato nella categoria giusta

Vi ringrazio in anticipo
Andrea

michelepm

Florello Senior
1. Per tagliare l'erba cosa mi consigliate di comprare? (tosaerba o l'altro attrezzo che non so come si chiama...quello con il filo in fondo che gira) scusate l'ignoranza...Quello con il filo è il taglia bordi che ti sconsiglio, altrimenti l'erba che tagli dovresti poi raccoglierla con un rastrello ed in ogni caso non la raccoglieresti tutta; visto i mq andrebbe bene anche un tagliaerba manuale

2. Nel giardino ci sono gli irrigatori automatici. Con che frequenza si annaffia il giardino?Dipende da che tipo di prato è? Posta due foto e sapranno risponderti.

3. Forse è meglio che per la prima volta faccio venire un giardiniere a sistemarlo e magari mi faccio spiegare da lui...Prendi spunto dai consigli che ti daranno in questo forum e vedrai che potrai fare tranquillamente tutto da solo.
Aspetta risposte dai più esperti. Ciao

millo80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
come da titolo ho acquistato una casa con giardino di 15mq circa già piantumato a san donato milanese. I vecchi proprietari l'hanno sempre curato bene (naturalmente ai miei occhi da inesperto) ma ora la casa è vuota e quindi il giardino non lo cura più nessuno. Io entrerò in casa per ottobre/novembre, ma volevo iniziare ad andare li almeno per curare il giardino perchè mi sembra un peccato lasciarlo "morire".
Dovrò partire da 0 perchè sono proprio inesperto, quindi non prendetevela se le domande vi sembreranno banali e già sentite (ho provato a leggere le discussioni già esistenti ma mi sono perso subito...).

1. Per tagliare l'erba cosa mi consigliate di comprare? (tosaerba o l'altro attrezzo che non so come si chiama...quello con il filo in fondo che gira) scusate l'ignoranza...

2. Nel giardino ci sono gli irrigatori automatici. Con che frequenza si annaffia il giardino?

3. Forse è meglio che per la prima volta faccio venire un giardiniere a sistemarlo e magari mi faccio spiegare da lui...

Mi fermo qui per ora, anche perchè non so se ho postato nella categoria giusta

Vi ringrazio in anticipo
Andrea

Ciao e auguri per la casa!

1) Per tagliare l'erba dovresti comprare un tagliaerba. Avendo 15 mq puoi comprarne uno elettrico. Ti consiglio un 1200w non ti costerà molto (100/150 euro).

2) Come regola le irrigazioni devono essere poco frequenti e molto abbondanti e si deve assolutamente annaffiare di mattina dalle 5 in poi. Quando puoi postaci una foto del prato cosicchè riusciremo a capire meglio da che miscuglio di semi è costituito, al fine di orientarti al meglio per il futuro.

3) Il giardino è una passione! Quindi se ti fa piacere curarlo noi possiamo aiutarti a farlo; altrimenti puoi fidarti e affidarti ad un giardiniere....

Ciao!!!

Homeboy

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte che mi avete dato fin'ora.

1. Ma per i tagliaerba ci sono delle marche che devo assolutamente evitare o posso prendere quello che trovo?
2. Imparo già qualcosa, io pensavo che di regola bisognava annaffiare tutte le sere...
3. Il giardiniere l'ho citato perchè quando ieri sono andato a vedere la casa dopo le vacanze, ho trovato la selva oscura...la siepe è talmente lunga che bisogna scendere dal marciapiede per passare di li, ci sono un paio di rose e le foglie sono tutte bucate, l'erba sarà almeno 20cm, l'edera si è mangiata l'ingresso del palazzo, c'è un albero con il tronco formato da 4/5 tronchi intrecciati che sovrasta la siepe e anche lui arriva quasi in strada...ecc e quindi non so proprio da dove iniziare e naturalmente la paura di fare danni è tanta.

Comunque ce la metterò tutta per imparare e magari mi appassionerò anche, speriamo!!

bac73tm

Giardinauta
il tagliaerba elettrico non ha tante differenze da marca a marca l'importante sono i watt punta ai 1500 comodamente poi io mi prenderei un tagliabordi elettrico o ti toccherà farlo con le forbici non scarterei l'idea di chiamare dei giardinieri la prima volta visto che hai parecchio lavoro da fare e a quel che ho capito 0 atrezzatura vedi l'albero la siepe e l'edera .... calcola che se devi comprarti una sega delle cesoie una scala una trancia .... più devi considerare che se devi entrare con un tosaerba elettrico dentro una selva con l'erba alta 20cm non vai da nessuna parte bhe questo è il mio consiglio ciao

millo80

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte che mi avete dato fin'ora.

1. Ma per i tagliaerba ci sono delle marche che devo assolutamente evitare o posso prendere quello che trovo?

Io mi sentirei di consigliarti un BOSH. Io ce l'ho da 3 anni e non ho mai avuto problemi. Ti ripeto puoi sepre andare al brico più vicino e farti un'idea. Mi raccomando però, come potenza non scendere sotto 1200 w

2. Imparo già qualcosa, io pensavo che di regola bisognava annaffiare tutte le sere...

Un passo alla volta!!!

3. Il giardiniere l'ho citato perchè quando ieri sono andato a vedere la casa dopo le vacanze, ho trovato la selva oscura...la siepe è talmente lunga che bisogna scendere dal marciapiede per passare di li, ci sono un paio di rose e le foglie sono tutte bucate, l'erba sarà almeno 20cm, l'edera si è mangiata l'ingresso del palazzo, c'è un albero con il tronco formato da 4/5 tronchi intrecciati che sovrasta la siepe e anche lui arriva quasi in strada...ecc e quindi non so proprio da dove iniziare e naturalmente la paura di fare danni è tanta.

Per la siepe e il prato poco male... Ti armi di pazienza e li tagli/poti. Per quanto riguarda l'albero non saprei cosa dirti magari li ti puoi far aiutare da qualcuno per potarlo o tagliare qualche ramo

il tagliaerba elettrico non ha tante differenze da marca a marca l'importante sono i watt punta ai 1500 comodamente poi io mi prenderei un tagliabordi elettrico o ti toccherà farlo con le forbici

Ha 15 mq di prato :)

Ultima modifica di un moderatore:

faunorosso

Giardinauta
Il mio prato è di quasi 50mq e uso un tagliaerba manuale elicoidale al quale ho aggiunto un sacco di raccolta. Fa il suo lavoro in modo eccellente, in 10-15 minuti finisco, non fa rumore e cosa più importante e maneggevole nei prati piccoli dove possibilmente si devono evitare alberi o altro.
Attenzione il sacco di raccolta è fondamentale.

Alto