• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquisto bulbi

belcarlo

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, per cui perdonatemi gli errori

ho a disposizione un area verde di 15 x 15 m

per metà (15 x 8 m) Vorrei fare un aiuola di tutti tulipani per questa primavera, volevo qualche consiglio sull'abbinamento di colori e di specie a fioritura precoce e tardiva.

Infine vorrei sapere dove posso acquistare (online o no) i buldi, considerato che me ne serviranno molti e finora ho visto solo aziede che vendono buste da 6. 8 o 10 bulbi (anche a prerzzi abbastanza cari). Io abito a Torino

Grazie

Carlo B.

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao Carlo
E' un po' difficile aiutarti,anche per gli abbinamenti,e' una cosa soggettiva,ti consiglio di cercare nel web,cosa ti piace,poi qualcuno che li coltiva ti puo' consigliare tra le specie-varieta' che hai scelto,quali danno risultati migliori

K

Kakugo

Guest
http://www.floraimport.it/

Sono oramai i miei fornitori ufficiali di bulbi da diversi anni. Guarda i prezzi sul listino al pubblico: vista la qualità (tutti, e dico tutti, i bulbi e i rizomi che ho acquistato da loro hanno fatto finora benissimo) non sono prezzi eccessivi.

Per quanto riguarda i tulipani le varietà disponibili sono centinaia e centinaia. Si va dal classico Greuze (fiore semplice di colore rosa scuro a fioritura tardiva) all'Estella Rijnveld (fiore "a pappagallo" di colore rosso e bianco). Colori... dal bianco al nero (che poi è un marrone scurissimo) con tantissime varietà bicolori.

Per creare una successione di interesse puoi scegliere una o più varietà precoci (ad esempio Red Paradise o Hermitage), una o più di ibridi Darwin o gruppo Triumph (Van Eijk, Red Impression, Jaap Groot, Negrita etc) ed una o più varietà tardiva (Queen of Night, Teddy Kollek, Paars etc).
Anche se l'impegno dei selezionatori ha oramai ridotto le differenze, si può dire che in linea di massima più la fioritura è tardiva più i fiori sono spettacolari ed esotici. Il Rembrandt, il Texas Flame e lo Hollywood Star sono ottimi esempi.

Per quanto riguarda colori e formi è una cosa altamente soggettiva: personalmente preferisco i colori scuri, le doppie tonalità e le avrietà più "esotiche" ma colla scelta che oramai è disponibile si può soddisfare qualunque esigenza!

Alto