• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti pazzerelli di ieri

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti,

la mia passione sono le orchidee, ma ieri ho comprato qualche grassina.
Era la giornata delle porte aperte dei vivai della mia zona, e da Schullian c'erano diversi banchetti con piante grasse. C'erano anche alcuni espositori che avevano piante particolari e da collezione (si capiva dal prezzo esorbitante)
In ogni caso Desi ed io abbiamo preso qualche bella piantina...

Comincio con una bella foto di gruppo

IMG_1410.jpg


La prima è da esterno

IMG_1415.jpg


si tratta di un Echinocereus Coccineus v.Paucispinus
l'ho preso dato che è una specie molto adatta alle bassissime temperature e per i giardini rocciosi che spesso si vedono dalle mie parti.
Quindi se ne starà fuori in estate e inverno. Assieme agli Echinopsis :)

Le altre piante invece se ne staranno al calduccio... qualcuna a casa, qualcuna a lavoro

IMG_1419.jpg


Le ho fotografate con il cartellino. In questo modo mi risparmio di scrivere i nomi :)

IMG_1424.jpg


Questo è molto carino dato che sembra vellutato

IMG_1429.jpg


Mispiace che la luce non sia buona, ma sta diluviando da ieri... quindi niente sole :-(

IMG_1432.jpg


Anche lui è molto simpatico :)

IMG_1437.jpg


e per finire

IMG_1446.jpg


Ha delle foglie davvero molto carine

IMG_1444.jpg
 

Pin

Master Florello
Dell'euphorbia hai preso il maschio, ti manca la femmina.
La scilla proprio da interno non direi, la mia in esterno è decuplicta, nonostantele talee fatte.
Comunque ottimi acquisti, vedo che stai imparando ad apprezzare le piante.
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
:hands13::hands13::hands13:
begli acquisti marco...anche io come pin credo che la scilla sia adatta all'esterno...comunque ancora complimenti...
 

marco837

Florello Senior
Dell'euphorbia hai preso il maschio, ti manca la femmina.
La scilla proprio da interno non direi, la mia in esterno è decuplicta, nonostantele talee fatte.
Comunque ottimi acquisti, vedo che stai imparando ad apprezzare le piante.

Grazie Marco,
grazie Pin...
ma per l'Eophorbia come faccio adesso???
dove gli trovo la femmina?
si sentirà solo?

Ora è una missione trovargli una femmina!
 

marco837

Florello Senior
Ma se mettessi la Scilla all'esterno con le temperature che scendono sotto zero ne risentirebbe?
Non ho una serretta da esterno, e non ho nemmeno il posto per metterla.
Le piante che tengo fuori le metto in un posto abbastanza riparato, ma il freddo altoatesino se lo prendono tutto...
 

Pin

Master Florello
Ma se mettessi la Scilla all'esterno con le temperature che scendono sotto zero ne risentirebbe?
Non ho una serretta da esterno, e non ho nemmeno il posto per metterla.
Le piante che tengo fuori le metto in un posto abbastanza riparato, ma il freddo altoatesino se lo prendono tutto...

In luogo riparto coperta da tnt



@ pin: come fai a riconoscere se è maschio? non si dovrebbe veder dai fiori?:rosa:
:Saluto:

l maschio è + rugoso, come quello di Marco.
La femmina è + liscia.
In mancanza dei fiori si distinguono così
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
In effetti si può distinguere il maschio dalla femmina dai fiori....a meno che non sia scritto sul cartellino :)
Marco, QUA puoi vedere il fiore della pianta femmina e quello della pianta maschio, sono molto molto belle e le differenze saltano subito all'occhio.
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
In effetti si può distinguere il maschio dalla femmina dai fiori....a meno che non sia scritto sul cartellino :)
Marco, QUA puoi vedere il fiore della pianta femmina e quello della pianta maschio, sono molto molto belle e le differenze saltano subito all'occhio.

Grazie :love_4: che forse ho capito anch'io la differenza :eek:k07:

Marco, io ho il maschio da vari anni, e da vari anni è solo ..... e stà bene lo stesso :D
 

Sevi

Fiorin Florello
Ma se mettessi la Scilla all'esterno con le temperature che scendono sotto zero ne risentirebbe?
Non ho una serretta da esterno, e non ho nemmeno il posto per metterla.
Le piante che tengo fuori le metto in un posto abbastanza riparato, ma il freddo altoatesino se lo prendono tutto...


Ciao Marco :)

La scilla ti conviene portarla all'interno...la mia era riparatissima sullo scaffale (al coperto pure, quindi prende anche poco vento e niente pioggia o neve ovviamente) coperto dal doppio strato di tnt...bè...soffriva cmq :storto:

Sono intervenuta appena in tempo, portandola all'interno in stanza non riscaldata ma tiepida di suo...l'anno scorso era rimasta nel solito posto all'esterno...che devo dire...quest'anno ha pure gelato di più, sarà per quello :fifone2:

All'interno non mi sta soffrendo affatto...anzi sta facendo da un po' le foglie nuove che aveva perso (per il freddo ovviamente) e lo sai che ti farà un sacchissimo di spighettine fiorali? :love:

Nulla di che eh...ma solo perché son piccine...quasi quasi carico una foto e te le mostro...:eek:k07:
 

Sevi

Fiorin Florello
La mia sembra identica...ma è cartellinata "Pauciflora" ... non credo ci sia una differenza nei fiori però...
cmq ecco le spighettine...e le macro dei fiori che sono davvero piccolissimi :)

Ti metto le anteprime per non invadere troppo :eek:k07:







 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La prima è da esterno
...
Le altre piante invece se ne staranno al calduccio... qualcuna a casa, qualcuna a lavoro
Veramente le grasse sono TUTTE da esterno! :eek:k07:
Complimenti per gli acquisti! :)

...l maschio è + rugoso, come quello di Marco.
La femmina è + liscia.
In mancanza dei fiori si distinguono così
Mah, io aspetterei i fiori per dirlo... :eek:k07:
 
Alto