• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti all'orticola

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Foto di gruppo, sono:

mammillaria theresae
thelocactus schwarzii
echinocereus metornii
echinocereus websterianus-hybride
thelocactus bicolor v. rubrispinus
gymnocalicium nudum grandiflorus
lobivia


gruppo.jpg



inoltre:

nel vaso di un thelocactus ho anche un piccino ...........si accettano consigli per la coltivazione

lito.jpg


di questa lobivia mi piacerebbe sapere che specie è

lobivia.jpg



questo thelocactus ha un bocciolo dentro le spine ........mi chiedo come farà a uscir fuori

thelo.jpg



per la theresae si accettano consigli di coltivazione visto che ne dicono peste e corna, e se non sembra anche a voi che il vaso è troppo grande

theresae.jpg


e per ultimo il fiorellone del gymno

gymno.jpg
 
B

bobino

Guest
:hands13: :hands13:

Bellissimi acquisti Pat :love_4:

Splendido il fiorellone del gymno :hehe:

:love:
 
K

krishna

Guest
Ottime scelte ( oramai sei un'esperta )!!! Il piccolo intruso è un lithops ( come c'è arrivato? ), ti consiglio di toglierlo e metterlo in un vasetto a parte. Il vaso della mammillaria credo possa andare bene.
Ciao!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
krishna ha scritto:
Ottime scelte ( oramai sei un'esperta )!!! Il piccolo intruso è un lithops ( come c'è arrivato? ), ti consiglio di toglierlo e metterlo in un vasetto a parte. Il vaso della mammillaria credo possa andare bene.
Ciao!!

:D ............. se mi vedessi Krishna nella scelta delle grasse ............ le guardo sopra, sotto e di lato .............così come faccio quando scelgo la carne al super :fifone2: chiedi a Bruno, ricordo che a Trento mi diceva" ma quanto sei precisina :martello2 " ............sapessi che bello quando mi propongono questa o quell'altra elencandomi la loro fioritura e io che dico: lo sò ce l'ho :eek:k07:

Per il lithops pensa che io manco l'avevo visto :martello: me l'ha fatto notare il venditore, comunque stasera o domani una bella lavata alle radici visto che questo thelo stà nella torbaccia e dopo il lito avrà un bel vasettino tutto suo con terriccio adatto :rolleyes:

Ok per la theresae, la lascio lì dentro :hands13:

E grazie a tutti dei complimenti :love_4:

P.S. quel canchero del gymno adesso ha aperto anche l'altro fiore :rolleyes:
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
allora il lithops non lo devi annaffiare se non di rado.....io guardo quando vengono le rughette che vuol dire che ha sete, se no non mettere acqua assolutamente, a maggior ragione quando è in muta perchè le foglie vecchie cedono tutta l'acqua alle nuove e lui beve così! ciao e benvenute alle nuove ciccie!!
 
F

fedorina

Guest
Waaawww ma che acquisti stupendi che hai fatto, il fiore è bellissimo!!!!! :hands13: :froggie_r
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazieeeeeeeeeee :froggie_r :love_4:

Ma nessuno mi riconosce la lobivia :(
 

seya

Master Florello
acccccccc.....sono splendide!!!!!
polca miseliaccia ccia ccia cccia cicccccccia ccccccia cccccia
beeeeeeele :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Many compliments! :ciglione:

Domanda scema :inc: : perchè il Gymno si chiama "nudum" se ha le spine? :confuso:
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
purtroppo non sarò molto d'aiuto per la lobivia, ma ti segnalo questo link: http://www.comune.pisa.it/apsn/Botanica/Lobivia.htm ci stanno un bel po' di lobivie, ho provato a buttarci un'occhio ma tante si assomigliano :confuso: ... insomma, ecco tutto :storto:
cmq... ma perché non esiste nessun evento simile a quest'orticola o simili anche qui in zona, dalle mie parti? perché devo sempre fare i kilometri?
 

Danilis

Apprendista Florello
Prova a vedere la Lobivia backebergii, ma non ti assicuro nulla, le Lobivia sono tantissime :confuso:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
elebar ha scritto:
Many compliments! :ciglione:

Domanda scema :inc: : perchè il Gymno si chiama "nudum" se ha le spine? :confuso:

Perchè mi sono sconfondita :martello: della serie che mi avevano detto che è un grandiflorus che non ho trovato, poi m'è venuto in mente che poteva essere un denudatum, e guardando le foto mi sembrava lui ............ poi quando ho scritto mi ricordavo male e ho messo nudum :martello2 però se vi sembra che sia un altro gymno correggetemi pure :eek:k07:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Filippo Z ha scritto:
cmq... ma perché non esiste nessun evento simile a quest'orticola o simili anche qui in zona, dalle mie parti? perché devo sempre fare i kilometri?

Se un'ora e mezza di strada all'andata e 2 ore e mezza al ritorno ti sembrano poche :squint: e aggiungici anche le formiche nei piedi al ritorno :storto: ...........però stanno iniziando i lavori per la quarta corsia sulla A4 da Milano a Bergamo :froggie_r ............comunque, se non ricordo male a Verona ci dovrebbe esere un bel vivaio di piante grasse .............cosa che a Bergamo non c'è :(
 
Alto