• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 9

cerastium

Maestro Giardinauta
Il calibro dei bulbi si riferisce alla circonferenza media della pezzatura. :)
Si @tartina il diametro nella parte piu larga del bulbo alla seconda della forma naturale del bulbo della pianta.
Ai narcisi(la magior parte delle varietà) è vicino al centro dell'altezza, alle altre bulbose è molto piu in basso, agli ornitogalli è quasi uguale al centro radicale.

tartina

Master Florello
Il calibro dei bulbi si riferisce alla circonferenza media della pezzatura. :)
Si @tartina il diametro nella parte piu larga del bulbo alla seconda della forma naturale del bulbo della pianta.
Ai narcisi(la magior parte delle varietà) è vicino al centro dell'altezza, alle altre bulbose è molto piu in basso, agli ornitogalli è quasi uguale al centro radicale.
come circonferenza allora sì ci siamo, diametro direi di no...

cerastium

Maestro Giardinauta
come circonferenza allora sì ci siamo, diametro direi di no...
:laugh: :laugh: :laugh: ... uff che figuraccia! Diamo la colpa al fatto che oggi ho tirato fuori terra una roba come 200 bulbi di narcisio_O con la forca a 4 denti e sono a pezzi >> la maledetta argilla secca non si muoveva manco a un centimetro.
Allora - la circonferenza misurata nella zona del magiore diametro. Siccome i numeri indicati di solito sono 2 questo apre un margine di vari calibri ma sempre non meno del numero piu basso. Un altra cosa che si puo incontrare è "numero +" e si legge: il calibro a partire dal numero.

cerastium

Maestro Giardinauta
Uuuu... @Mile brava, il 'Tete bouclè' è un narcisino che molto vorrei avere.
Per poterlo finalmente veder dal vivo :laugh: non che mi mancano dei narcisi gialli intorno. Confermo che la mosca del narciso sia nel 2022 sia questa primavera ha colpito molto duramente >> ho intere aree senza un santo bulbo sano. Ci sono però altri posti senza alcun danno. Anche non me lo spiego.

Alto