• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquistare piante in fiore?

S

<Silvestro>

Guest
Ciao a tutti,
forse adesso comincio ad essere assillante, ma ho tanti dubbi e domande...
Secondo la vostra esperienza è poi così sbagliato, come si sente spesso dire, acquistare piante che presentano dei boccioli o dei fiori già completamente sbocciati? Io devo dire la verità, ho lasciato gli occhi l'estate scorsa su una Faucaria con un grande fiore giallo/arancione non del tutto sbocciato. :rolleyes:
Non l'ho comprato proprio perchè me l'hanno sconsigliato... :(
Voi che dite ho fatto male? :confused: :confused: :confused:

reginaldo

Florello Senior
La Faucaria appartiene alla famiglia dei mesembryanthemi, in genere fioriscono a fine estate, da settemmbre ad ottobre inoltrato.
In inverno va collacata al fresco, riparata dall'acqua e dalle folate di vento. Se collocata in posto giusto può crescere rapidamente in orrizontale.
Penso che, se veramente ami le piante succulente,hai fatto male non prenderla
Ciao
Reginaldo

S

<Silvestro>

Guest
Ciao Reginaldo,
ma se è vero che fioriscono in tarda estate allora perchè quella che ho visto io era in fiore più o meno a fine giugno?
Sai non mi fido molto dei fiorai, spesso ti rifilano piante costrette nelle serre a seguire un ritmo che più che vegetale si può definire "commerciale"! :(
Loro non amano le grasse come noi...
Comunque se dovesse ripresentarsi l'occasione la comprerò per "salvarla dalle mani ingrate di quei soggetti lì" :rolleyes:
In realtà mi affascinano tantissimo Faucaria, Lithops, Cotyledon e qualcos'altro ancora di cui però faccio fatica a ricordare il nome...
P.S. scusate se a volte scrivo male i nomi delle specie, e che il Latino non è che mi è mai piaciuto tanto... ;)
Ciao!

reginaldo

Florello Senior
Se ti piaggiono le piante grasse con foglie, ti consiglio di cercare le Haworthie, che veramente piante spettacolari e per niente di grandi dimensioni, non hanno bisogno di molta cura, non necessitano di molta acqua, certo non fioriscono spesso.
Ciao
Reginaldo

A

*Ale*

Guest
Io ho comperato da un piccolo fiorista del mio paese una pianta bellissima, penso mammillaria piena zeppa di fiori, dopo una settimana ha iniziato a marcire dall'alto, io l'ho tolta immediatamente dal vaso e l'ho esposta al sole cocente ormai da 3 settimane, e' marcita per 1/3 circa, ora il marcio e' diventato secco e la pianta si presenta soda come prima, ovviamente e' sfigurata ma viva... Penso che non comprero' piu' piante grasse in fiore da piccoli negozi, sono certamente forzate e soffrono troppo poi muoiono. La soddisfazione piu' grande e' averla salvata, peccato che sia sfigurata.
Ale

reginaldo

Florello Senior
Se veramente l'hai salvata è probabile che continuando a crescere diventi mostruosa.
A mio ragion di vedere dovevi pulire la sommità e farsi che gettasse tanti figliolini e d avere tante piante simili, ma non deturpate.
Ciao
Reginaldo

A

*Ale*

Guest
Non sapevo come incidere dato che il marcio si espandeva in obliquo, se la tagliavo con il cutter avrei ottenuto lo stesso risultato, la parte secca si sta staccando da sola ed e' come se io l'avessi incisa... Almeno credo. Tu dicevi di decapitarla di netto alla base?
Alessia

K

krishna

Guest
Io piante con boccioli le ho acquistate spesso e ho sempre goduto di ottime fioriture ( proprio la scorsa settimana ho preso un gymnocalcyum da 0,60 euro che se n'è uscito con un fiore bellissimo! ). Credo che l'importante sia che le piante siano ben tenute, meglio se all'aperto. Le faucarie sono molto belle e fanno dei bellissimi fiori gialli in autunno, quindi se vi capita...
Ciao!!

Letizia01

Giardinauta Senior
A dispetto di quello che si dice in giro sull' acquisto o meno delle piante in fiore,ritengo che nn sia un male comprarle con i fiori.Infatti, se sono piante che necessitano di impollinazione incrociata per ottenere frutti(e quindi semi..),magari nei vivai ci sono maggiori possibilità che ciò avvenga rispetto al terrazzo di casa mia dove (purtroppo)nn posseggo diverse piante della stessa specie per poterlo fare....(nn so se mi sono spiegata,il discorso è un pò contorto )...ditemi la vostra...
Ciao Letizia

Danilis

Apprendista Florello
si questo è vero ma allora bisognerebbe comprarle sfiorite per esser sicuri di aver ottunuto una buona impollinazione

Cmq io non ho mai comprato piante grasse in fiore perchè pensavo proprio di sbagliare perchè durante la fioritura sono soggette a malattie........ almeno questa è l' idea che mi sono fatto io.......... voi che ne pensate?

Letizia01

Giardinauta Senior
Infatti c'è sempre un margine di rischio...vado alla cieca...se fanno i frutti bene altrimenti mi accontento..
Cmq per le malattie credo che dipenda soprattutto da come vengono trattate dal vivaista .Se fosse come dicono dovrei avere molte piante malate...visto che cerco di trovarle con i fiori...o forse sono stata fortunata..chissa???...

K

krishna

Guest
Comunque non credo che il problema sia il fiore o meno, ma il fatto che piante vissute per un paio d'anni in ambienti superprotetti con temperature e umidità costanti possono risentire molto il trauma del cambiamento d'ambiente. Per questo è meglio acquistare piante già abituate a stare all'aperto o comunque dargli un certo periodo per adattarsi.
Ciao!!

Alto