• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquistare bulbi dall'Olanda?

robitabu

Aspirante Giardinauta
Se vi dico che mi sono entusiasmato per i tulipani è poco ... sono letteralmente galvanizzato :) Nonostante io sia proprio alle prime armi ho avuto ottimi risultati e pochi inconvenienti. Questo stato d'animo così positivo mi porta a pensare alla prossima stagione e a dove rifornirmi; già, perchè l'anno prossimo non sarò più così parco.

Quindi sorge la domanda: dove e come acquistare bulbi direttamente alla fonte (in Olanda)?

Ho già trovato qualche sito che vende dall'Olanda ma non vorrei andare alla cieca; suggerimenti, consigli, indicazioni? Qualcuno ha già percorso questa strada?

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
se ti limiti ai tulipani ti conviene prenderli in Italia,non sono poi cosi' costosi, anche se li prendi dall'Olanda a te non li vendono al prezzo del grossista,sempre che tu non debba fare una piantagione

robitabu

Aspirante Giardinauta
se ti limiti ai tulipani ti conviene prenderli in Italia,non sono poi cosi' costosi, anche se li prendi dall'Olanda a te non li vendono al prezzo del grossista,sempre che tu non debba fare una piantagione

No, non devo fare una piantagione ma ... se salgo cmq su un paio di centinaia di bulbi per fare una bella decorazione in campagna allora la cosa cambia.

Faccio un esempio, ho trovato un sito olandese che vende i Negrita (ed altre varietà) a eur 17,50 per 100 bulbi (cioè 17,5 cent a bulbo), la Raziel propone gli stessi Negrita a eur 20,00 per 67 bulbi (cioè 0,3 cent a bulbo), che è quasi il doppio. Se riuscissi ad acquistarne una buona quantità, magari insieme ad altri appassionati, potrei compensare le spese e guadagnarci pure qualcosa.

Ma ripeto, non è tanto per i costi che sto chiedendo qui nel forum, piuttosto mi chiedo se conoscete qualche rivenditore olandese al quale vi siete già rivolti in passato, così da sapere se vi siete trovati bene ... o no.

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
io personalmente no, solitamente cerco altri generi di bulbi,ma credo siano
abbastanza seri,se sono nel mercato da molti anni, dobbiamo fidarci

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, non devo fare una piantagione ma ... se salgo cmq su un paio di centinaia di bulbi per fare una bella decorazione in campagna allora la cosa cambia.

Faccio un esempio, ho trovato un sito olandese che vende i Negrita (ed altre varietà) a eur 17,50 per 100 bulbi (cioè 17,5 cent a bulbo), la Raziel propone gli stessi Negrita a eur 20,00 per 67 bulbi (cioè 0,3 cent a bulbo), che è quasi il doppio. Se riuscissi ad acquistarne una buona quantità, magari insieme ad altri appassionati, potrei compensare le spese e guadagnarci pure qualcosa.

Ma ripeto, non è tanto per i costi che sto chiedendo qui nel forum, piuttosto mi chiedo se conoscete qualche rivenditore olandese al quale vi siete già rivolti in passato, così da sapere se vi siete trovati bene ... o no.

Non so di quale sito tu stia parlando, ma tieni anche presente che poi ci sono le spese di spedizione e magari dall'Olanda vengono molto di più. Conviene magari ordinare dall'Olanda per poi risparmiare tre o quattro euro?
Io lo farei solo volessi tulipani molto particolari che in Italia non si trovano...
Tieni presente che se spendi, mi pare, più di 70 euro con Raziel non paghi le spese di spedizione. Se paghi anticipatamente anche Bakker non le fa pagare...
Alla fine una decina di euro, su tutta la spesa, vengono poi a pesare....

elysapaola

Guru Giardinauta
io ho molti bulbi provenienti dall'olanda ma se li vuoi belli li paghi piu' che qua.
purtroppo non ti so' dire dove sono stati acquistati in quanto me li porta il mio fidanzato ogni volta che passa dall'olanda per lavoro. :love:
pero' posso chiedere :Saluto:

Alto