• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua scura, non vedo i pesci!

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Vi scrivo perché ho da poco creato un laghetto nel mio giardino, con piante e pesci. :hands13:

Naturalmente l'acqua nel giro di pochi giorni si è intorbidita: il fatto è che non vedo nemmeno più i pesci! Non saprei nemmeno dire se siano ancora vivi! :confuso:

Volevo sapere se potevo fare qualcosa affinché l'acqua sia più pulita (non pretendo limpida) SENZA però usare filtri o cose simili...

Mi hanno consigliato di mettere un paio di vongole d'acqua dolce...pensate possa aiutare? Sono meglio altre piante?

La vasca è di misura media, con una pompa che genera una cascatella sugli scalini rocciosi. Il sole la illumina bene solo nel primo pomeriggio. :love:

Al momento i suoi abitanti sono due carpe Koi, un pesciolino rosso, un Persico Sole, una ninfea Attraction e una pianta ossigenante con un lunghissimo nome latino che non ricordo. :lol:

Ps: adoro questo laghetto!!!!!!

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Potresti mettere del papiro, con le sue radici fa lotta alle alghe (che credo sia il tuo prolema) Io con quello e la lemna minor ho risolto nel "laghetto" delle tartarughe!
Puoi anche procurarti, HIPPURIS VULGARIS, MYRIOPHYLLUM AQUATICUM o CABOMBA AQUATICA che oltre ad ossigenarti l'acqua creerebbero ulteriori nascondigli per i pesci!!!
Le vongole (SINANODONTA WOODIANA) prediligono ambienti con acque abbastanza veloci, fiumi e laghi in zone di corrente quindi se il tuo laghetto è privo di giochi d'acqua o movimenti qualsiasi non so se potrebbero starci..
Se hai bisogno del papiro io posso dartene!

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Beh allora è fattibile, se vuoi in mp ti dico dove puoi reperirle! con 15€ ad esempio ci compri 5 esemplari di 7-10 cm!
Beh se vuoi contenerlo basta solo che utilizzi un cestino!
Ad un mio amico ad esempio lo impiantai in un cesto fatto da me con rete metallica di un metro per lato!

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Non queste che ti ho suggerito, anzi pensa che un certo pesce allunga il suo ovositore fin dentro la conciglia e depone lì le sue uova poi il maschio rilascia sperma e son feconde!

mazinga

Master Florello
nei vasi hai messo della sabbia e della ghiaia in modo che la terra contenuta non si sollevi?Essendoci le Koy metti della ghiaia grande secondo la grandezza delle Koy visto che amano grufolare nei vasi.Se riesci ci metti una foto cosi possiamo darti una mano

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
nei vasi hai messo della sabbia e della ghiaia in modo che la terra contenuta non si sollevi?Essendoci le Koy metti della ghiaia grande secondo la grandezza delle Koy visto che amano grufolare nei vasi.Se riesci ci metti una foto cosi possiamo darti una mano

In vivaio non mi hanno detto di metterci la ghiaia! :eek:
Le Koi sono grandi circa 12 cm...devo mettere sassi belli grossi?

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Agnese
per prima cosa, è meglio che metti una foto ......vasca di misura media come la definisci tu, è troppo vaga come cosa ...... Prendi il metro, e dai una bella misurata in modo da farci capire la situazione ......
Sicuramente, ha pochisssssssssime piante e troppissssssssimi pesci .......
4 pesci e 2 piante ??????? NON ci siamo .....
Aumenta il numero delle piante
Le Koi che dimensione hanno ???

mazinga

Master Florello
prima la sabbia che trattiene la terra nel vaso e poi della ghiaia che trovi nei magazzini edili;le Koy le ho avute ma crescono rapidamente e creano parecchio scompiglio in vasca e ti rosicchiano le piante.Ti ricordi la capacità della vasca quando l'hai riempita?

mazinga

Master Florello
secondo me dovresti mettere delle piante galleggianti tappezzanti per evitare l'acqua verde e poi sul bordo nella zono d'acqua bassa perchè non ci metti qualche palustre?

mazinga

Master Florello
a me è scuccesso cosi e non ti sto a descrivere quando ho dovuto separarmene pensa che venivano a mangiarmi in mano

Alto