• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua riciclata dall'acquario

al17al17

Aspirante Giardinauta
Ho un acquario grande per due tartarughe. Dovendo cambiare in media una ventina-trentina di litri d'acqua a settimana, vorrei sapere se c'è la possibilità di riciclare tale acqua per le mie piante.

Il dubbio sorge per la presenza di un filtro biologico; per chi non lo sapesse, questo filtro pulisce l'acqua grazie alla colonia batterica che si va a formare nella spugna/e di filtraggio.

C'è il rischio che i batteri possano uccidere o quanto meno fare male alle piante? C'è poi il rischio di una concetrazione troppo elevata di concime (già, le tartarughe ne 'fanno' tanta :) )? La zeolite (altro minerale per la pulizia dell'acqua) può far danni?

Grazie per l'attenzione.
 

pinguinello

Aspirante Giardinauta
Io ho un acquario e utilizzo regolarmente l'acqua del cambio per annaffiare.
E' ovviamente un'acqua ricca di azoto, in particolare nitrato di azoto (che in acquario sta intorno a 20 ppm) e nitrito di azoto (che dovrebbe essere ridotto al minimo se il filtro funziona regolarmente). Se non usi resine a scambio ionico le piante ringrazieranno e potrai concimare di meno.
 
Alto