• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua Osmosi = Acqua Piovana? Se sì, perchè no?

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Non è nemmeno tanto dura la tua acqua, e lascerei stare discorsi di chimica complessi. Se hai paura di non dare abbastanza microelementi alle piante magari quando innaffi metti 2/3 di osmosi e l'ultima parte di rubinetto. Altrimenti usa tutta osmosi poi se vedi carenze integri. Se usi già un fertilizzante per agrumi più del ferro non penso ti serve. Io per il mio limone uso acqua di cambio dell'acquario che è leggermente acida (ph 6.5) e non tanto più tenera della tua (cond 400-450 us/cm)
 

Pimpy

Giardinauta
I carbonati sono molto alti, vado a memoria ma mi pare che il KH e GH fossero fra 14 e 17!!! Post osmosi detti valori scendono a 0/1 !!!!!

Se però consigli una concimazione aggiuntiva, allora torniamo alla domanda iniziale ovvero che l'acqua da osmosi è di persè "incompleta"
Ma se l'acqua piovana va bene, perchè non dovrebbe andare bene quella da osmosi?

Io comunque uso un fertilizzante specifico per Agrumi che contiene ferro in forma chelata...ma lo dò ogni tre mesi da aprile a settembre....
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Ma l'acqua piovana va bene per cosa?
14-17 di quale scala? In ogni caso è un'acqua con durezza media, sicuramente non molto dura. Io ho un acqua con durezza totale superiore a 40 gradi tedeschi, cosa dovrei fare??
Comunque.. stiamo parlando di piante in vaso mi pare, che sono totalmente sotto il nostro controllo. Una pianta in terra ha radici profonde dove prende nutrimenti e acqua. E se non ne trova comunque stenta. Poi ogni zona ha una propria flora locale dove crescono quelle specie che sono adattate ai terreni e climi locali. In vaso dobbiamo dare acqua e nutrimenti noi perchè le piante non sono autosufficienti, ovviamente l'acqua del rubinetto svolge anche una minima funzione di nutrimento.
Se il tuo problema è il calcare, esistono degli addolcitori che servono proprio a togliere solo quest'ultimo lasciando il resto intatto. Così hai un acqua più tenera e forse sei più tranquillo!
 
Alto