• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acqua frizzante?

C

calla bianca

Guest
Volevo chiedervi se è vero che mettere l'acqua frizzante alle piante dà loro benefici maggiori...:rolleyes:
So che è meglio non dargli quella del rubinetto , perchè potrebbe essere troppo dura ( calcare ) , ma è vero che le sostanze dell'acqua frizzante fertilizzano?
Mia suocera me lo dice di continuo e non ho ancora capito se è vero o no:slow:
Grazie...bacini
 
K

Kikka

Guest
I sali contenuti nell'acqua potabile sono sempre gli stessi (calcio, potassio, magnesio...), cambia la loro quantità (puoi vederlo nell'etichetta, passando da una marca all'altra). L'acqua frizzante contiene una maggiore quantità di anidride carbonica dunque ha un ph acido, tutto qui.
 

Danilis

Apprendista Florello
Allora, è un malinteso il fatto che l' acqua frizzante fertilizzi, dato che contiene un additivo in più (anidride carbonica), molta gente crede che sia "fertilizzante" (che poi non mi pare contenga azoto o K o P). Ho sentito anche dire che l' acqua frizzante faccia male, non è vero neanche questo....
 
K

Kikka

Guest
Daniele1090 ha scritto:
(che poi non mi pare contenga azoto o K o P).
Si Daniele, ci sono anche questi, in forma di anioni o cationi (come gli altri sali). Ovviamente tutto in piccolissime quantità. L'azoto, lo trovi come ione nitrato (NO3-), il potassio sempre come ione (K+) ecc...
Ma questo, come dicevo, vale per tutte le acque potabili. L'unica differenza è la maggiore quantità di anidride carbonica (quindi un ph acido). Insomma... è acqua :D
 

Danilis

Apprendista Florello
Si trova sotto forma di legamento... allora 3,5-3,0=0,5= legame covalente= NO3(pedice)-(esponente=+uno)... quindi si trova nelle acque, grazie kikka non lo sapevo ;)
 

ciaseta

Florello Senior
quindi si può dire che fa bene x annaffiare le azalee?????:eek: :eek: :eek: :eek:

miiiiii, questa è proprio spaziale!!!!!!:bigeyes: :bigeyes: :bigeyes: :bigeyes: :bigeyes:
 
K

Kikka

Guest
Daniele... non mi dire che vi insegnano le equazioni chimiche in quel modo... perchè mi arrabbio tantissimo!!!! :D :D :D

Si Ciaseta, puoi usarla... però economicamente non è molto conveniente.
 

Lilio apulo

Giardinauta
Funziona veramente. Ho avuto una gardenia per tre anni in buona salute grazie all'effervescente ! Poi mi sono stancato e l'ho lasciata morire...intossicata...
poi uno dice che il calcio è bello...:crazy:
 
Noooooo poverina l'hai lasciata morire !!! :cry:
Ok ... immagino che tu non stessi scrivendo veramente comunque proverò anche io che questa cosa dell'acqua frizzante non la sapevo!!! ;)
Ciao! :)

_Orchidea_Rara_
 

Lilio apulo

Giardinauta
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Noooooo poverina l'hai lasciata morire !!! :cry:

contro il calcare è quasi una battaglia persa in partenza. Quì l'acqua è dura e il terreno naturalmente calcareo. Puoi temporeggiare con sequestrene etc, ma alla fine...kaput...:angry_2:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
brandegeei ha scritto:
Ma siete sicuri che l'acqua frizzante è acida? E chi la berrebbe???? :p
Invece la beviamo, per non parlare delle varie 'cola', aranciate, limonate ecc. che possono avere pH compresi tra 3 e 4.
In base alla legislazione vigente (D.Lgs. n.152/99) ad es. il valore inferiore di pH delle acque superficiali destinate all'uso potabile, per le categorie A2 e A3, è di 5,5.
Ricordo che il valore scritto sull'etichetta si riferisce al valore alla sorgente, aggiunta o sottrazione di anidride carbonica possono variare il pH.
Pietro Puccio
 

ciaseta

Florello Senior
miiiii!!!????

si può proprio dire che ho scoperto l'acqua frizzante!!!!!:D :D :D

fantastico davvero!!!!!pazzesco, non ne avevo idea: adesso mi devo riprendere da sta' cosa perchè mi ha davvero impressionato......

ma tu guarda, l'acqua frizzante......:eek: :squint: :bigeyes:
 

ciaseta

Florello Senior
Kikka ha scritto:
Si Ciaseta, puoi usarla... però economicamente non è molto conveniente.
sì in effetti hai ragione, ma ho davvero poco tempo e questa cosa mi può aiutare a risparmiarne: in +, ho solo 5 piantine acidofile, e d'inverno annaffio di meno (x il momento).
Poi vedremo quando mi deciderò a prendere la gardenia.......sarebbe un sogno, ma so che è anche molto cpmplicata....
vabbè sto divagando, cmq ok per l'acqua frizzante!!!!

il sommelier mi consiglia qualche marca in particolare?.......;) :p :D :D :D
 

ciaseta

Florello Senior
Pietro Puccio ha scritto:
Invece la beviamo, per non parlare delle varie 'cola', aranciate, limonate ecc.
quindi posso dare all'azalea anche la coca???;)

scusate è che ultimamente sono un pò in vena di scherzare un pò amichevolmente.....

con simpatia:D :D :D
 
C

calla bianca

Guest
Scusate...allora avevo ragione a dire che fa bene?!:confused: almeno alle azalee..

all'inizio mi avete spaventato...pensavo di aver sterminato le mie piante!!

:astonishe
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
calla bianca ha scritto:
Scusate...allora avevo ragione a dire che fa bene?!:confused: almeno alle azalee..

all'inizio mi avete spaventato...pensavo di aver sterminato le mie piante!!

:astonishe
Ciao, è bene non generalizzare. La 'gassatura' abbassa il pH, ma di quanto e a quanto non è possibile saperlo a priori, perchè dipende da molti fattori. In sintesi l'uso per le piante, oltre ad essere antieconomico, non è detto che sia efficace.
Ciao
Pietro Puccio
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Mentre il mio maritino-chimico sta ancora dormendo, mi arrischio, a distinguere fra acqua minerale naturale e frizzante. La frizzante ha solo anidride carbonica in più, e non mi pare che le piante se ne possano giovare, anche perché si libera subito nell'aria quando si versa. La minerale ha alcuni minerali, come altri hanno già specificato (in minor quantità se "oligominerale") e soprattutto ha una quantità di calcare assai inferiore rispetto all'acqua di rubinetto delle nostre città. Quindi va molto bene per le piante acidofile, come azalee, gardenie, ecc. Ma per queste va altrettanto bene l'acqua "riposata" e decalcificata. Spero di non aver detto troppe stupidaggini. Ciao
 
Alto