• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua e "macerina"

Asclepias

Giardinauta Senior
Da queste parti (ma non so se è anche nella lingua italiana), i muri di contenimento dei terrazzamenti vengono chiamate "macere" o "macerine". Per quelle che sono sul bordo di una strada, il Comune fa anche delle ordinanze specifiche per il loro mantenimento in ordine.
Nel mio giardino, dall'anno scorso e particolarmente nelle stagioni in cui il giardino si gode meno, ho iniziato a sistemarle tutte, per la precarietà di alcune o per necessità di innalzamento. In questi giorni l'intervento con un giovane muratorino riguarda una terrazza particolarmente difficile poichè il terreno è di recente riporto e quindi non sufficientemente consolidato.
Ebbene le forti e continue piogge di questi giorni e in particolare di questa notte, hanno fatto franare un tratto di 5-6 metri appena finito. Ci vorrà una settimana di lavoro per rifare tutto, ma stavolta con maggiori precauzioni.
Dovrei essere furioso e invece... come si fa a non essere ottimisti quando scendi in giardino con uno spiraglio di sole, rientri velocemente per la pioggia ed ora ancora sole: che magia la natura!
Che ne dite?
Ciao
 
H

H2O

Guest
Dico che sei molto poetico...
E non ti sto prendendo in giro.
Io sarei stata arrabbiata per un giorno intero, almeno.
Stanno facendo dei lavori, da me, e vedo che stanno andando per le lunghe.
Ovviamente, tutto quello che avrei voluto fare è sospeso..
Vedere le montagnette di ghiaia, le vanghe, i residui dei lavori in giro, purtroppo mi mette di cattivo umore.
Va be', cerchero' di imparare da te e di non agitarmi...
Ciao
 

spot

Maestro Giardinauta
Ammirevole atteggiamento Antonio.
Cercherò di rammentare le tue parole. Io sono una che .... uuuuuu, quanto m'incavolo!!! :burningma
Ho sempre + l'impressione che sei davvero una persona positiva.
baciotto:love_4:
 

Scatolina

Guru Giardinauta
anche io come te, Antonio, davanti ai disastri naturali la prendo con molta filosofia.
In linea generale il mio pensiero è che a tutto c'è rimedio....... :)
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Grazie! Oggi pomeriggio il tempo ha tenuto bene e, dopo una lunga analisi dei problemi e delle soluzioni per lavori più sicuri, il giovane muratorino, con molta disponibilità e capacità, si è messo tranquillamente al lavoro per la pulizia di tutta la sponda franata e questa sera aveva già preparato tutto per cominciare a rinforzare con malta, pietre, ferro. Domani, anzi oggi, faremo insieme, tranquillamente.
Ciao
 
Alto