• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua condensa climatizzatore

M

Mary74

Guest
Ciao a tutti
che tipo di piante posso annaffaire con l'acqua di condensa del climatizzatore e sopratutto quali non devo annaffiare?
Grazie ;)

K

Kikka

Guest
La puoi utilizzare per tutte le piante, nel senso che non è "nociva" per nessuna. E' però molto povera, quindi non ha senso usarla per le piante che sopportano l'acqua calcarea... in sostanza va vebe per le acidofile (però non so se sia giusto utilizzare sempre e solo quest'acqua perchè, ti ripeto, è molto povera).

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Giusto Kikka; va benissimo per ortensie, azalee, camelie et similia. Però non direi che sia povera come l'acqua demineralizzata, la paragonerei piuttosto all'acqua piovana, quindi non dovrebbe provocare squilibri "nutrizionali". :)
Piuttosto, Mary, attenzione che non contenga residui untuosi della macchina; può capitare le prime volte che si usa quel famigerato marchingegno... ;)

M

Mary74

Guest
:lol:
Ho 3 odiati marchingegni alla faccia del decoro architettonico :lol::lol::lol:ma il mio condominio è già compromesso di suo.
Due li ho comprati a luglio, uno è invece più vecchiotto.Penso quindi che non abbiano più residui.
Allora userò l'acqua di condensa magari quando deve concimare.

Però quante fesserie si sentono dire in giro; mia avevano detto di stare attenta perchè l'acqua del clima era nociva per le piante cat: e mi morivano per questo!

P.S. Belle queste faccette ...si potrebbe aggiungere anche quella che mette PAT AHAHAHA ?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per le faccine Pat ha già chiesto a Mauro, e sto vedendo che ne ha messe di nuove giusto stamattina! :hands13:
Per la condensa Prociotta dice pure che macchia, ma le macchie casomai le lasciano quei residui che ti dicevo. E' acqua prelevata dall'ambiente, non vedo perchè dovrebbe essere nociva... :confused:

P

Patato

Guest
L'acqua di condenza del climatizzatore o condizionatore è un'acqua molto simile a quella piovana , addirittura più pura perchè filtrata. Tieni conto che è un acqua completamente priva di calcio (calcare) e di minerali in genere perchè è un acqua di condensazione atmosferica cioè un acqua estratta dall'umidità dell' aria.
Quindi ti dico a mio avviso è ottima per le piante in genere ma:
-è particolarmente indicata per le piante insettivore, che nn amano il calcare e i minerali,
-è sconsigliata per quelle piante che hanno bisogno di apporto di minerali se gli stessi non gli vengono forniti artificialmente (fertilizzanti etcetc)

Alto