• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero giapponese - foglie secche

K

k@ty@

Guest
Sono tre anni che ho questo alberello in un vaso capiente. Prende il sole solo la mattina fino alle 11. Ogni primavera germoglia tantissimo e le foglioline sono tutte belle in salute. Dopo qualche settimana, puntualmente ogni anno, le foglie si seccano ai lati e si accartocciano leggermente anche le più giovani. Nella foto si dovrebbe vedere qualcosa.
Quest'anno, ho provato a tagliare quelle più rovinate e la pianta sembra stare meglio. Ma credo sia solo un palliativo se non conosco la causa...
Non ho visto ragnetti o muffe... cosa potrebbe essere?

agrix

Aspirante Giardinauta
k@ty@ ha scritto:
Sono tre anni che ho questo alberello in un vaso capiente. Prende il sole solo la mattina fino alle 11. Ogni primavera germoglia tantissimo e le foglioline sono tutte belle in salute. Dopo qualche settimana, puntualmente ogni anno, le foglie si seccano ai lati e si accartocciano leggermente anche le più giovani. Nella foto si dovrebbe vedere qualcosa.
Quest'anno, ho provato a tagliare quelle più rovinate e la pianta sembra stare meglio. Ma credo sia solo un palliativo se non conosco la causa...
Non ho visto ragnetti o muffe... cosa potrebbe essere?

oidio??......

R

riverviolet

Guest
Succedeva così anche al mio e poi chiesi ad un amico che coltiva moltissimi aceri.
Mi disse che il gran nemico di quest alberi è soprattutto l'esposizione al vento caldo che fà evaporare velocemente le foglie alquanto sottili.

La posizione per questi alberi deve essere riparata dal sole, dal caldo, ma soprattutto dai venti caldi.

Per il mio acero sono stata costretta ad intervenire potandolo completamente e lasciato al freddo tutto l'inverno si è ripreso perfettamente.
Ora, è in mezzo a tre cespuglioni di ortensia, il sole praticamente lo intravede e non gli manca la frescura adatta, anche e pultroppo a scapito della posizione in cui mi sarebbe piaciuto vederlo. :cry:

*ALE*

Apprendista Florello
Il mio, che ora non c'e' piu', fece cosi quando mio papa' lo bagno' con l'acqua fredda del pozzo....
Ale

K

k@ty@

Guest
forse è il sole che se anche prende solo fino alle 11 qui a Roma è già caldo. Se fosse iodio come posso accertarlo?

Z

zoid59

Guest
dubito che sia oidio.... :smok:
a roma in effetti(soprattutto oggi)fa na callaccia....
x ale..
secondo me non dipende molto che tuo padre l'avesse bagnato con acqua fredda o calda ma che l'ha fatto in un ora con il sole che pikkiava(mi sbaglio?)
e si sono bruciate le radici.... :Saluto: :Saluto: :Saluto: :hands13: :Saluto: :Saluto: :Saluto:

T

teresatita

Guest
dalla foto non si direbbe che sia ioidio, lo ioidio fa la patina bianca invece le foglie del tuo acero sono secche. Io penso proprio che sia il sole ed il vaso che sembra piccolino. ciao :)

Ultima modifica di un moderatore:
K

k@ty@

Guest
Quindi dovrei cambiare vaso. La pianta è alta circa m1,50. Su quale misura dovrei orientarmi?

T

teresatita

Guest
io direi di pensare almeno ad un vaso di 40 o 50 cm di diametro, così come pure di profondità, insomma un bel vasone. Ciao

agrix

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Succedeva così anche al mio e poi chiesi ad un amico che coltiva moltissimi aceri.
Mi disse che il gran nemico di quest alberi è soprattutto l'esposizione al vento caldo che fà evaporare velocemente le foglie alquanto sottili.

La posizione per questi alberi deve essere riparata dal sole, dal caldo, ma soprattutto dai venti caldi.

Per il mio acero sono stata costretta ad intervenire potandolo completamente e lasciato al freddo tutto l'inverno si è ripreso perfettamente.
Ora, è in mezzo a tre cespuglioni di ortensia, il sole praticamente lo intravede e non gli manca la frescura adatta, anche e pultroppo a scapito della posizione in cui mi sarebbe piaciuto vederlo. :cry:

bè se non si dà fiducia a chi lo fà di mestiere ;)
puoi chiedere al tuo amico di confermare????
grazie :)

R

riverviolet

Guest
Agrix, non ho capito cosa desideri :squint:
Il tal mio amico non è un vivaista ma un appassionato di aceri, con un gran giardino.
A lui, in un altro forum, chiesi come potevo salvareil mio acero e da cosa era dipeso il diseccamento del fogliame.

Cosa dovrebbe confermare?
La causa del diseccamento?

Alto