• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero giapponese da potare?

vincikey

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho questo acero in giardino da circa 5 anni, secondo voi è da potare? Vorrei che si alzasse un po'... Chiaramente non in questo periodo...
Grazie
4f78b4ba0c1fe932ae06478f142d15f5.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Stefanoverona

Aspirante Giardinauta
Io sono un profano ma se vuoi un parere io una potatina gliela darei. Se vuoi che si alzi potarlo dovrebbe dargli un po' di vigore l'anno prossimo. Io libererei la parte inferiore lasciando libero il tronco per un terzo dell'altezza e allegerirei la parte sopra per far filtrare un po' di luce in più. Però ripeto,sono un profano e ti conviene aspettare conferme al mio consiglio da altri utenti più esperti
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Se vuoi levare una coppia di foglie su qualche ramo troppo vigoroso puoi farlo anche adesso.
Per una potatura dove si andranno a togliere rami disordinati attendi dicembre, ma non esagerare comunque...l'acero non risponde granché a severe potature!!
Piuttosto mi sembra un po troppo appiccicato a quella siepe!!
 

vincikey

Aspirante Giardinauta
Se vuoi levare una coppia di foglie su qualche ramo troppo vigoroso puoi farlo anche adesso.
Per una potatura dove si andranno a togliere rami disordinati attendi dicembre, ma non esagerare comunque...l'acero non risponde granché a severe potature!!
Piuttosto mi sembra un po troppo appiccicato a quella siepe!!
Eh sì purtroppo è stato piantato troppo vicino, adesso spostarlo è troppo complicato ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Io ci proverei...non adesso ovviamente, ma in tardo autunno.
Facendo attenzione a rovinare il meno possibile le radici...quindi bella buca larga, in quanto queste ultime piú che in profonditá si estendono in orizzontale.
 

Crimson king

Florello
Ciao, crea una nicchia nella siepe con due mezze curve e metti un tirante da dietro per riprendere l'inclinatura dell'acero
 
Alto