• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero appena piantato , problema o semplice adattamento ?

Yuristaff

Aspirante Giardinauta
Ho appena piantato questo acero redflash e ho notato delle piccole "screpolature" o bruciature tonde , mi chiedo se sia un fungo , oppure solo il vento ne ha preso abbastanza in questo primo periodo , oppure a causa della posizione talvolta l' impianto di irrigazione lo può bagnare e il sole brucia la goccia sul foglie ?

 

acerberus

Giardinauta
ciao Yuri
anche io ho questo tipo di acero,l'ho tenuto 12 mesi in vaso provando e riprovando le varie posizioni in giardino,ed alla fine l'ho messo in pieno sole zona sud.
Scavo 50 per una profondità di 80,riempita di torba,bark e sabbia.

Alla primavera a fogliato in modo uniforme,e sono spuntate le stesse macchie che ho visto sul tuo. non e una patologia

mentre ai primi caldi,verso luglio si sono letteralmente bruciate le foglie,ma a rigettato altre foglie più resistenti di quelle prima.
E una pianta splendida.

Quindi detto tutto questo......... secondo me e solo adattamento e non preoccuparti,tienila controllata con le irrigazioni,ne troppo ne tropo poco
 
Ultima modifica:
Alto