• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Accorgimenti (e preghiere) pre-invernali per bonsai Carmona

LuigiCS

Aspirante Giardinauta
Ok, non uccidetemi.

Si, sono l'ennesimo principiante che piomba sul forum a causa delle essenze da supermercato. Vista l'espressione della mia volontà di avvicinarmi al mondo bonsai, qualcuno ha ben pensato di anticiparmi facendomi regalo di questa essenza.

Ora è a casa da circa un mesetto e, dopo la perdita di foglie fisiologica per lo spostamento dallo scaffale della grande distribuzione, sembra essersi ambientata.

Via con le domande/dubbi:

• Ho capito che, fino ad ora, ho sbagliato innaffiandola per immersione. La mia impressione è che, però, il terreno sia piuttosto compatto e che l'acqua potrebbe non raggiungere le radici come dovrebbe. Posso fare qualcosa in proposito?
  • Ho letto pareri piuttosto discordanti riguardo la nebulizzazione (e comunque, se proprio vi si vuole ricorrere, solo d'inverno quando l'aria interna tende a seccarsi per via del riscaldamento). Quindi: Nebulizzazione si o Nebulizzazione no?
  • Visto che siamo ormai nella seconda metà di Ottobre, ha senso concimarla? Se si, concime organico solido a rilascio lento?
  • Quante volte al giorno, in media, credete debba pregare perchè sopravviva all'inverno (ahimè) lombardo?
  • Sottovaso: lo tengo o no? Metto argilla espansa che, mi pare di aver capito, favorisce la creazione di umidità?

Grazie in anticipo della pazienza e, non vi preoccupate, non mi farò scoraggiare
nel caso in cui non dovessi riuscire a portarla a primavera.

Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
ciao e benvenuto .
Il terreno compatto è un classico dei grandi distributori , il problema è che trattiene troppa acqua e non lascia passare aria ( l'esatto opposto di quello che fa un buon terriccio per bonsai ) , puoi rimediare con un bel rinvaso da fare a primavera ( se ci arriva ) .
La nebulizzazione non è una componente dell'innaffiatura ( come molti dicono ) o una sostituzione ad essa , la si fa in casi particolari e in molti cercano di evitarla per vari motivi ; può tornare utile per ristabilire l'umidità ambientale intorno alla pianta ( in casa quando l'aria è seccata dai caloriferi per esempio ) , ma non è indispensabile , quindi si o no ? Io preferisco no .
Concimare adesso ? Secondo me è un pò tardi comunque aspetta un parere di chi abita nella tua zona .
Essendo una tropicale sarebbe opportuno farla svernare in ambiente riparato ( sopratutto da te ) tipo in casa vicino a una finestra , per le preghiere fai tu , questo è un forum di giardinaggio non di religione :lol:.
Se nebulizzi non usi il sottovaso . Se usi il sottovaso con l'argilla ( che non è che sia proprio il top ) evita che il vaso ( e quindi le radici ) venga a contatto con l'acqua .
Mi raccomando a bagnare solo se sei sicuro che il terriccio è asciutto e a posizionarla vicino a una finestra se la tieni in casa . Spero di aver risposto in maniera esaustiva alle tue domande . Buona fortuna !

aurex

Esperto di Bonsai
quoto Albi....e ti do il benvenuto...se la tua carmona si dovesse ammalare di morte improvvisa non demordere e scegli essenze più fattibili...magari autoctone...

LuigiCS

Aspirante Giardinauta
ciao e benvenuto .
Il terreno compatto è un classico dei grandi distributori , il problema è che trattiene troppa acqua e non lascia passare aria ( l'esatto opposto di quello che fa un buon terriccio per bonsai ) , puoi rimediare con un bel rinvaso da fare a primavera ( se ci arriva ) .

Tutto chiaro.

Riguardo il terreno, come faccio a valutarne la tenuta?

L'altro giorno ho irrigato misurando l'acqua in un bicchiere da 0,25 L mettendo la pianta in una bacinella.
Alla fine delle varie sessioni ho raccolto l'acqua che era fuoriuscita dal vaso e sono giunto alla conclusione che aveva tenuto si e no uno 0,01 L (max un quarto di bicchiere) di acqua sul totale versato.

quoto Albi....e ti do il benvenuto...se la tua carmona si dovesse ammalare di morte improvvisa non demordere e scegli essenze più fattibili...magari autoctone...

E si, sono consapevole del fatto che sarebbe il caso (per non dire "naturale") concentrarsi su essenze autoctone (mi piacerebbe tanto dedicarmi ad un olivo). Il mio unico dubbio riguarda la "bontà" di essenze acquistate online e spedite. Non è che le piante soffrono molto questi shock e rischiano di arrivare a casa già irrimediabilmente in sofferenza?

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
mai comprato piante on line.....ma magari se la ditta è seria e sa il fatto suo la pianta arriva tranquillamente.....

Albicoccus

Giardinauta Senior
Come fai a essere sicuro che ha trattenuto solo 0,01 litri ? Il terreno che usano i negozi , in genere , é quasi una spugna e quindi come fai a capire quanta acqua ha trattenuto misurando quanta ne ha rifiutata ?

dedra79

Aspirante Giardinauta
Anche a me all'inizio ha perso le foglie e ora sta mettendo nuove foglioline..io la tengo dentro e le metto acqua ogni giorno perche il terreno diventa subito duro e asciutto..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alto