• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Accorgimenti (e preghiere) pre-invernali per bonsai Carmona

LuigiCS

Aspirante Giardinauta
Ok, non uccidetemi.

Si, sono l'ennesimo principiante che piomba sul forum a causa delle essenze da supermercato. Vista l'espressione della mia volontà di avvicinarmi al mondo bonsai, qualcuno ha ben pensato di anticiparmi facendomi regalo di questa essenza.

Ora è a casa da circa un mesetto e, dopo la perdita di foglie fisiologica per lo spostamento dallo scaffale della grande distribuzione, sembra essersi ambientata.

Via con le domande/dubbi:

• Ho capito che, fino ad ora, ho sbagliato innaffiandola per immersione. La mia impressione è che, però, il terreno sia piuttosto compatto e che l'acqua potrebbe non raggiungere le radici come dovrebbe. Posso fare qualcosa in proposito?
  • Ho letto pareri piuttosto discordanti riguardo la nebulizzazione (e comunque, se proprio vi si vuole ricorrere, solo d'inverno quando l'aria interna tende a seccarsi per via del riscaldamento). Quindi: Nebulizzazione si o Nebulizzazione no?
  • Visto che siamo ormai nella seconda metà di Ottobre, ha senso concimarla? Se si, concime organico solido a rilascio lento?
  • Quante volte al giorno, in media, credete debba pregare perchè sopravviva all'inverno (ahimè) lombardo?
  • Sottovaso: lo tengo o no? Metto argilla espansa che, mi pare di aver capito, favorisce la creazione di umidità?

Grazie in anticipo della pazienza e, non vi preoccupate, non mi farò scoraggiare
nel caso in cui non dovessi riuscire a portarla a primavera.

Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior