• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Accorciare nuovi rami verdi???

marcozig

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, praticamente alcuni miei prebonsai: ciliegio, melo, pero, acero...)
hanno gia messo i nuovi germogli e si presentano con 5/6 foglie nuove :cool2:

Il fatto adesso è: posso cimare questi nuovi rami a 2/3 foglie???
E' il periodo giusto? ma essenzialmente il mio dubbio è che essendo nuovo tutto il ramo, esso è ancora totalmente verde e non lignificato.
Posso comunque cimare il ramo verde non lignificato?

Spero di essermi riuscito a spiegare.
Ciao :Saluto:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Marco,
se ti serve che il ramo acquisti spessore è meglio non spuntarlo ma farlo crescere liberamente, lo spunterai più tardi. Se adesso lo spunti “corto” probabilmente produrrà un solo sostituto dell’apice, se invece lo cimi togliendo solo la gemma apicale dovrebbe ramificare indietro ed infoltirsi. Il tutto con il beneficio del dubbio, mi sembra che le piante alla fine facciano un po’ come vogliono loro

marcozig

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco,
se ti serve che il ramo acquisti spessore è meglio non spuntarlo ma farlo crescere liberamente, lo spunterai più tardi. Se adesso lo spunti “corto” probabilmente produrrà un solo sostituto dell’apice, se invece lo cimi togliendo solo la gemma apicale dovrebbe ramificare indietro ed infoltirsi. Il tutto con il beneficio del dubbio, mi sembra che le piante alla fine facciano un po’ come vogliono loro

beh intanto grazie per la risposta molto precisa e tecnica :)
Mi sto convincendo a non toccare nulla per adesso, anche perche si tratta di piante prelevate in natura a novembre scorso quindi ancora molto delicate.
Voglio soltanto evitare di avere rami lunghi... tutto qui
Magari quando sarà in piena fase vegetativa (metà maggio) lo cimo togliendo la gemma apicale...
Faccio bene?

Alto