• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acari o afidi?

Cercatore

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
E' da due mesi che degli insetti minuscoli mi hanno distrutto un bel mirto. Le 4 o 5 foglie che sono rimaste hanno perso il colore, quasi come se questi animaletti abbiano succhito la linfa. adesso sono passati sulla vite.

vi posto un paio di foto. sono diversi tipi di insetti.

inoltre volevo sapere se le piante sopravviveranno. il mirto non ha piu foglie, son cadute tutte, però i rami sono ancora verdi dentro.

insettoap8.jpg

Cercatore

Aspirante Giardinauta
ma si contrastano a vicenda o entrambi si nutrono delle mie piante?

io in ogni caso vedo 3 insetti: il ragnetto rosso, uno trasparente e uno nero.

primo maggio

Maestro Giardinauta
purtroppo c'è di tutto

acari, pidocchi (quello tarsparente) e forse anche altro

dai subito un acaricida e un aficida (praticamente qualsiasi insetticida va bene contro gli afidi), e, se vedi che non è stato fatto pulizia, un insetticida a largo spettro come il Reldan 22.

in commercio si trovano molte piccole confezioni cambinate che uniscono acaricida e insetticida (Compo, Zapi). In questo caso potrebbe anche andar bene il prodotto combinato.

:Saluto: :flower:

P

Piera

Guest
Dunque, sulle foglie ci sono presenti acari, anche quello trasparente è acaro così come le cose nere appartangono al ragnetto rosso. Il reldan22 è indicato in caso di cocciniglia, per il ragnetto rosso occorre lo Spike-Team della Bayer.

miciazza

Aspirante Giardinauta
Caro Cercatore, anch'io confermo la presenza di acari(per i quali qualsiasi prodotto a base di dicofol+tetradifon - possibilmente translaminare, così non t'ammazzi a darlo sul rovescio della foglia- va bene:dallo la sera e ripeti dopo dieci giorni). Quanto però ai parassiti lunghi sia neri che trasparenti, son sicura al 90% che son tripidi: in questo caso se la vite è solo decorativa, darei un prodotto sistemico come il confidor della bayer, se è a scopo alimentare, eviterei prodotti troppo invasivi(altrimenti son prodotti che in un modo o nell'altro finiscono nel tuo stomaco) e andrei con piretroidi osservando il periodo di carenza prima della raccolta dell'uva. :food: :lol:
:Saluto::Saluto:

dapietra

Giardinauta Senior
Dunque, sulle foglie ci sono presenti acari, anche quello trasparente è acaro così come le cose nere appartangono al ragnetto rosso. Il reldan22 è indicato in caso di cocciniglia, per il ragnetto rosso occorre lo Spike-Team della Bayer.

Ciao Piera io ho gia trattato per ben tre settimane consecutive una mandevilla e una rosa colpite dal malefico:burningma ragnetto, ma non risolvo nulla che mi consigli:confuso: (ho usato spiki team)

P

Piera

Guest
Ciao Piera io ho gia trattato per ben tre settimane consecutive una mandevilla e una rosa colpite dal malefico:burningma ragnetto, ma non risolvo nulla che mi consigli:confuso: (ho usato spiki team)

Io mi trovo bene con lo Spike-Team della Bayer, il problema del ragnetto è che subito si assuefà al prodotto e bisogna cambiare spesso, prova il Fenitrocap.

primo maggio

Maestro Giardinauta
Hai una infestazione massiccia di acari

Contro gli acari l’ideale sarebbe un prodotto a base di endosulfan, ma non credo che sia più in vendita e sicuramente non per i senza patentino.

Altrimenti va benissimo, come ti hanno già detto, un prodotto a base di dicofol. Ce n’è uno, buono, ad afferro traslaminare, della Cifo.
Lo Spaikil team, come un po’ tutti gli insetticidi-acaricidi di prima offerta, non è particolarmente efficace. In ogni caso non è traslaminare, e quindi devi fare attenzione a bagnare anche la superficie inferiore delle foglie.

Per gli afidi, quello trasparente è un bellissimo “pidocchio”, va bene qualsiasi insetticida.

Il Reldan 22 è un fosforganico alla vecchia maniera, uno dei pochi che ancora è possibile reperire anche per i profani, che va bene praticamente contro tutto. Se usato preventivamente, ma non è il tuo caso, è efficace anche contro gli acari.

I sistemici non hanno effetto immediato, quindi, anche contro gli afidi, io ti consiglio una spruzzatina immediata di un qualsiasi insetticida, ce ne sono anche a scarsissima tossicità, con tempi di permanenza di un paio di giorni.

:Saluto:

poi dovresti anche cercare di capire perché la tua pianta si è ridotta così male

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono tripidi. C'è un adulto e una forma giovanile (neanide). Pungono e alcuni scagazzano che è un piacere (...per loro). Inoltre possono trasmettere pericolose virosi. Nella foto close-up si vedono bene anche i soliti ragnetti rossi.
In floricoltuta professionale (es. rose in serra ferro-vetro) contro i tripidi impiegano insetticidi a base di spinosad (è un prodotto che sta per essere ammesso in agricoltura biologica) che puoi trovare in un buon negozio di agraria in confezione piccola col nome CONSERVE (altrimenti devi andare sul LASER della Dow o sul SUCCESS della Bayer ma hanno costi elevati per uso hobbistico). In alternativa vai con il RUFAST.
Per il r.rosso per adesso non fare niente perchè da una foto è difficile decidere a chi spetta la maggior parte del danno: incomincia a sparare ad uno (salvo che non vuoi fare mix insetticida-acaricida, nel qual caso fammi sapere che ti consiglio ulteriormente, ma dovrai spendere).
Ciao

Ultima modifica:

primo maggio

Maestro Giardinauta
mi dispiace dell'indicazione errata :martello: :martello: :martello:

sono stato tratto in inganno da quella specie di coda, che pensavo fosse propria degli afidi, e dall'addome nettamente più globoso del torace

:Saluto: :flower:

Cercatore

Aspirante Giardinauta
poi dovresti anche cercare di capire perché la tua pianta si è ridotta così male

in che senso? questi animaletti inizialmente hanno attaccato un mirto, e poi sono passati alla vite? gli animali da dove verranno, dalla terra?

le piante vivranno?

tenendo presente che le piante saranno utilizzate a scopo alimentare, va bene se uso KB Insetticida Acaricida? (http://www.semilandia.it/product_info.php?cPath=59_77&products_id=843)

oppure KB Kiros Giardino
(http://www.semilandia.it/product_info.php?cPath=59_77&products_id=846)

Ultima modifica:

primo maggio

Maestro Giardinauta
intanto sugli afidi mi ero anche sbagliato, quindi ....

dicevo così perché le mie, le piante, più o meno tutte, vengono attaccate da afidi e, problema più serio, acari, quando hanno qualcosa che non va: condizioni non adatte, errori di coltivazione etc.

per quello che mi è riuscito di capire, afidi e acari sono onnipresenti, sempre in agguato, e colpiscono una pianta appena si indebolisce

sui prodotti sono sempre indicati, per quel che ricordo, le modalità d'impiego e i tempi da rispettare prima dell'uso alimentare

potesse uno essere altrettanto sicuro di quello che compra tutti i giorni :D

Alto