• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abeti da piantare

gio43

Aspirante Giardinauta
Ciao. sono Giovanni,ho ricevuto dopo Natale una quindicina di abeti di discrete dimensioni che mi sembrano in buone condizioni.
Vorrei fare un boschetto,perciò vi chiedo se è preferibile lasciarli un anno nei vasi e poi piantarli, oppure metterli subito a dimora.
Grazie
 

cancer

Giardinauta
Ciao, premettendo che non ne so molto di abeti, leggendo quà e là ho visto che vanno trapiantati in primavera (magari è già ora) e si deve aver cura di posizionarli alla giusta distanza dagli altri perchè arriva fino ai 20-30 metri d'altezza, per cui richiede notevole spazio. Abbi un po' di pazienza e vedrai che qualcuno, con esperienza diretta ti risponderà.
:Saluto:
 

gio43

Aspirante Giardinauta
Ciao Cancer,grazie per la risposta,forse non ho chiarito bene il senso della mia domanda.
Il fatto è che spesso questi abeti "natalizi" anche se danno l'impressione di essere in buono stato poi non sopravvivono.
Se voglio formare un boschetto, non è preferibile aspettare,forse,che lasciati nei vasi vegetano, si rinforzano le radici,che per forza di cose sono state spuntate per farle entrare nei vasi?
Ciao, grazie a chi volesse consigliarmi per il meglio.
 
Alto