• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbelire una bocca di lupo

E

elvi

Guest
Ciao volevo chiedervi se qualcuno di voi ha avuto l'esigenza di "abbellire" una bocca di lupo di una taverna.
Io ho una taverna con dei finestroni che si affacciano appunto su una bocca di lupo a vedersi però non è un granchè,
dalla taverna si scorge un locale tutto in cemento con delle grate per la luce...
Io volevo abbellire queste bocche di lupo ricoprendo i muri con un rampicante e inserendo poi anche altre piante, avevo pensato al gelsomino, ma la luce che filtra non è diretta passa appunto attraverso delle grate e non so
se potrà bastare..
qualcuno di voi ci ha già pensato magari per casa sua .
Accetto consigli in merito.
Grazie Ciao Elvi.

E

elvi

Guest
non vorrei sembrarvi scortese, vi ripropongo la
domanda ... nessuno sa aiutarmi?

Grazie Elvi

B

Bre

Guest
Ciao,
ti risponderei volentieri ma non so che cosa sono le bocche di lupo...
ciao
Bre

E

elvi

Guest
Ok provo a spiegare con cosa è una boccha di lupo:

Ho una taverna completamente interrata quindi per far entrare un pò di luce hanno inserito delle finestre che si affacciano su un piccolo locale di cemento con delle grate in alto per far filtrare appunto la luce, come se ti affacciassi su un muro chiuso.
nel mio caso queste bocche di lupo sono abbastanza larghe 3 metri di lunghezza per 1,40 circa ecco perchè
volevo tentare di sfruttarle x abbelirle.

spero di avere reso l'idea
grazie Ciao Elvi.

B

Bre

Guest
Allora se ho capito bene quello che vuoi abbellire e' la parte che rimane in pratica "sottoterra" e arriva la luce solo dall'alto e solo quando il sole e' a mezzogiorno.
Caspita pero' se penso ad una qualsiasi pianta me la vedo soffrire, dico la mia sensazione...
soffrire perche' non arriva quasi mai la luce, o se arriva e' solo quella troppo forte, perche' rimane sommersa e sotto una grata e come fai a curarla? inoltre rimanendo sotto la grata si prendera' anche tutta la polvere....
sinceramente non so proprio quale consigliarti, di certo non il rincospermo ne' il gelsomino come volevi mettere tu, hanno bisogno di sole e di aria per vivere bene...
scusami ma perche' non fai dei bei trompe l'oeil? ce ne sono di davvero carini nei fai-da-te, gia' fatti e sono solo da "incollare" al muro. Io ho fatto 2 trompe-l'oeil su delle finestre chiuse e stanno benissimo. Se sai disegnare puoi davvero fare un bel muretto con poi tutto un rampicante verde e mettici tanti fiori colorati, senno' potresti dare spazio alla fantasia e disegnare che so, qualche personaggio dei fumetti tipo l'uomo ragno, che va verso la finestra in alto...

mi dispiace ma non saprei consigliarti nessuna pianta, io punterei proprio sui trompe-l'oeil

ciao
Bre :rolleyes:

tigro

Giardinauta
come abbellire dipende da tante cose. innanzi tutto se ci devi pulire ogni tanto quello che cade dalla griglia, se ci piove dalla griglia, se si vede dall'interno quello che c'è nella bocca di lupo. Se non vuoi mettere una tenda per coprire tutto o una vetrofania che fa trasparire un po' di luce, ne ho visto una carina, provo a descrivere.
Imbiancata con luce artificiale ai bordi e piante ..."finte", non è l'ideale per un giardiniere, ma penso che sia una soluzione praticabile. ciao

E

elvi

Guest
grazie per avermi risposto, avevo già pensato a dei trompe l'oeil ma penso che con il tempo si sporcherebbero troppo io infatti ogni tanto d'estate scendo dalle grate e pulisco con la canna
e penso che a quel punto si rovinerebbero...
Forse però mi sono spiegata un pò male di luce dalle grate ne filtra per tutto il giorno verso il pomeriggio arriva per una oretta anche il sole.
Certo non è come essere all'esterno, io comunque
ci provo ..poi vi faccio sapere
Grazie lo stesso ELVI

C

cactaceo

Guest
Penso comunque bocca di lupo o di pecora che una delle piante più resistenti in fatto di mancanza di luce sia il PHOTOS e l' ASPIDISTRIA
Ditemi quello che vi pare ma tutti gli inverni al buio del sottoscala l' aspidistria vive e vegeta fino alla primavera, così il photos senza segni di sofferenza !!
Provare x credere ;)

A

acero rosso

Guest
Ciao, penso che per abbellire una bocca di lupo si possa fare una piccola aiuola con piante grasse oppure meglio ancora per creare un piccolo giardino roccioso, dipende sempre dallo spazio che intercorre fra l'infisso e il muro di contenimento della bocca di lupo. Dovrei anche sapere quanta luce entra, è coperta da una grata in ferro oppure da altro?

O

occhiazzurri

Guest
dalle bocche di lupo del mio ufficio spuntano (e sono nate spontaneamente) delle piante di tradescantia. potrebbe essere un'idea. Io ci mettevo le piante che in inverno avevano bisogno di riparo e la maggior parte resisteva fino alla primavera. Dipende da quanta luce arriva. Perchè non provi con un vaso di edera rampicante? Comunque l'aspidistra è una buona idea. Ciao Cristina ;)

Alto