• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aaaaaaaaaaaaaaaaaaargh!!!

bequiet

Aspirante Giardinauta
La mia fucsia nuova si presenta così:





praticamente è ricoperta di patina biancastra, simile a polvere. Qualcosa è volato ma non si notano mosche. Su tutta la pianta ci sono insettini simili a microscopiche larve bianche. Cosa sono?
Oggi guardandola mi sono accorta che era tutta afflosciata e con i boccioli nuovi quasi secchi.
Grazie.
 

lakalta

Aspirante Giardinauta
trovato questo:
- Aleurotide: piccolo parassita che attacca la pagina inferiore delle foglie. Le piante ingialliscono e deperiscono. Si riconosce facilmente per la “nuvola bianca” che si leva, in seguito allo scuotimento delle piante colpite. Si combattono con insetticidi specifici.
 

bequiet

Aspirante Giardinauta
Oltre alle larvette si notano insettini minuscoli sempre chiari che si muovono velocemente. Tutto questo sulla pagina superiore delle foglie e vicino all'attaccattura dei boccioli. Sti cosi sono troppo piccoli per essere fotografati.
Su internet non riconosco niente di simile.
 

bequiet

Aspirante Giardinauta
trovato questo:
- Aleurotide: piccolo parassita che attacca la pagina inferiore delle foglie. Le piante ingialliscono e deperiscono. Si riconosce facilmente per la “nuvola bianca” che si leva, in seguito allo scuotimento delle piante colpite. Si combattono con insetticidi specifici.

Sei stata velocissima e ti ringrazio ma ciò che è volato era simile ad un moscerino, gli insettini schifosi sono sulla parte superiore delle foglie e non presentano ali o almeno non visibilmente. :(
 

lakalta

Aspirante Giardinauta
ti mando tutto ciò che ho trovato sulle malattie delle fucsie.....non trovo altro:(

ops dimenticato incollare......
Malattie, parassiti e avversità
- Afidi: attaccano fusti e foglie, stimolando la pianta a produrre sostanze zuccherine che attirano le formiche e rendono la pianta soggetta ad attacchi di muffe e fumaggini, rendendola appiccicosa e fuligginosa. Si combattono con prodotti specifici.

- Ragnetto rosso delle serre: si insedia sulla pagina inferiore delle foglie. Determina la comparsa di piccole macchie bianche o giallastre e, successivamente, la clorosi e il prematuro disseccamento delle foglie. Si diffonde in ambienti secchi e caldi. Si previene mantenendo un elevato tasso di umidità ambientale. Si elimina con prodotti specifici acaricidi.

- Aleurotide: piccolo parassita che attacca la pagina inferiore delle foglie. Le piante ingialliscono e deperiscono. Si riconosce facilmente per la “nuvola bianca” che si leva, in seguito allo scuotimento delle piante colpite. Si combattono con insetticidi specifici.
 

lakalta

Aspirante Giardinauta
--------------------------------------------------------------------------------

ti mando tutto ciò che ho trovato sulle malattie delle fucsie.....non trovo altro

ops dimenticato incollare......
Malattie, parassiti e avversità
- Afidi: attaccano fusti e foglie, stimolando la pianta a produrre sostanze zuccherine che attirano le formiche e rendono la pianta soggetta ad attacchi di muffe e fumaggini, rendendola appiccicosa e fuligginosa. Si combattono con prodotti specifici.

- Ragnetto rosso delle serre: si insedia sulla pagina inferiore delle foglie. Determina la comparsa di piccole macchie bianche o giallastre e, successivamente, la clorosi e il prematuro disseccamento delle foglie. Si diffonde in ambienti secchi e caldi. Si previene mantenendo un elevato tasso di umidità ambientale. Si elimina con prodotti specifici acaricidi.

- Aleurotide: piccolo parassita che attacca la pagina inferiore delle foglie. Le piante ingialliscono e deperiscono. Si riconosce facilmente per la “nuvola bianca” che si leva, in seguito allo scuotimento delle piante colpite. Si combattono con insetticidi specifici.
__________________
vi aspetto
 

bequiet

Aspirante Giardinauta
Ok. Mi muoverò contro gli aleuroididi e gli afidi, mi sembrano quelli più probabili.
Ancora grazie. :Saluto:
 

lakalta

Aspirante Giardinauta
non saprei ma ... beh in effetti prima di tagliare, forse meglio farle una doccia e vedere.....
 

bequiet

Aspirante Giardinauta
Ho fatto quello che mi diceva l'istinto: tagliato fiori appassiti, lavato la pianta, messo aglio nel terriccio e spruzzato preparato di aglio. Augh!
:froggie_r
 
Alto