• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AAA Consigli per Robinia Pseudoacacia nei guai....

xSIMOx

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ieri pomeriggio mi sono ritrovato una pianta di Robinia Pseudoacacia nei guai, in pratica da dove partono i tre rami principali si è aperto un grosso strappo, causa il forte vento degli ultimi giorni.
Ieri sera ho tentato di legare alla meglio lo strappo, non avevo altro da poter usare...
Sto pensando ad una potatura "drastica" per far prendere meno vento possibile, continuare a legare lo strappo... ma non ho idea se sia la soluzione giusta....
qualche consiglio ?
oggi pomeriggio volevo intervenire, continua a tirare un bel vento :(

Allegati

• 20180925_161438_resized.gif
    20180925_161438_resized.gif
    144,1 KB · Visite: 6
  • 20180925_161448_resized.gif
    20180925_161448_resized.gif
    154 KB · Visite: 7

Crimson king

Florello
Ciao si é aperta poiché é impostato male il palco dei rami che hanno un' impostazione a V( anche molto accentuata) invece che a U. Nel primo sistema la pianta tende a aprirsi, a questo punto devi fare delle cerchiature sul tronco, per riunirli,in pratica prendi del fil di ferro resistente e un tubo di gomma per annaffiature infili il fil di ferro nel tubo e stringi con un pezzo di tubo di gomma esterno e un legno. Nel punto di avvitamento del fil di ferro metti sempre un pezzetto di tubo ma tagliato a metà tra l'avvitatura e il tronco.

Ultima modifica:

xSIMOx

Aspirante Giardinauta
Grazie !
Purtroppo credo il problema sia più grosso.... Oggi ho senotato un forte odore di fradicio e nello spacco c'era sicuramente qualche insetto.... sentivo un rumore tipo strisciare/grattare...
Gli ho dato un veleno x vespe...Avevo solo quello.... E ha smesso.... poi rilegato i rami e tagliati xche continuava a tirare forte il vento .....
Domani lego come mi hai spiegato.
Grazie ancora

Ciao si é aperta poiché é impostato male il palco dei rami che hanno un' impostazione a V( anche molto accentuata) invece che a U. Nel primo sistema la pianta tende a aprirsi, a questo punto devi fare delle cerchiature sul tronco, per riunirli,in pratica prendi del fil di ferro resistente e un tubo di gomma per annaffiature infili il fil di ferro nel tubo e stringi con un pezzo di tubo di gomma esterno e un legno. Nel punto di avitamento del fil di ferro metti sempre un pezzetto di tubo ma tagliato a metà tra l'avvitatura e il tronco.

xSIMOx

Aspirante Giardinauta
Ciao
Lo spacco era largo circa un dito, non sono riuscito a vedere bene dentro, avrei dovuto sforzare x allargare e vedere bene, ma non me la sono sentita.
La parte esterna in prossimità del taglio era "pulita" e della stessa consistenza di tutto il resto della corteccia.... Non ci sono segni particolari, marciume, colori strani o segatura nei pressi dello spacco.... speriamo bene.
Ho provveduto con le cerchiature, incrocio le dita

Il legno all'interno come ti sembrava?