• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AAA Cercasi pianta con fiori blu!!!

E

erikapo

Guest
Ciao a tutti, sto disperatamente cercando (per l'allestimento di un evento) piante con fiori rigorosamente BLU che sia fiorita a AGOSTO-SETTEMBRE.

Visto che dovrò fare tutto in stretta economia cercavo qualche cosa di semplice, ma ho visto che non è facile.... Trovare il blu è complicato....

Dopo estenuanti ricerche ho visto che il plumbago potrebbe fare al caso mio, ma sono super indecisa...
Per caso qualcuno ha il plumbago??? Sa come si coltiva?
Oppure può suggerirmi un'altra perenne alta almeno 1 metro???

So che pretendo molto, ma confido in voi :love_4:

M

margherita51

Guest
Ceanothus Autumnal blue, cariopteris clandonensis (ma non ce le vedo in un allestimento) Hebe Autumn Glory, Perovshia atriplicifolia,alcuni settembrini (anche se in verità sono violacei),Plumbago. Il plumbago è un rampicante, munito di tutore puoi fargli raggiugere il metro. però teme le gelate quindi in Romagna d'inverno lo tieni in serra fredda. le piante che ho indicato hanno tutte fiori blù ma portamento molto diverso come intendi adoperarle?

E

erikapo

Guest
Grazie mille per gli aiuti, siete più veloci delle schegge!!!! :love_4::love_4::love_4:

In effetti ero partita da un'idea, poi mi sono ridimensionata molto proprio per la difficoltà di reperire una pianta a fiori BLU...

Gigi, il tuo plumbago fa venire voglia di prenderlo.... Nei garden non lo trovo, ho visto che lo ha la Bakker e forse trovo qualche seme on-line. Tu dove l'hai comprato?

Margherita grazie per l'ampia scelta!
Il Ceanothus Autumnal blue è il lillà vero? Ci avevo pensato e lo considero perchè mi sembra fiorisca più vigorosamente del plumbago....

Le altre non le conosco, corro a cercarle poi ti dico.....

E

erikapo

Guest
X Crisma: mi sembrava di aver perlustrato a fondo il catalogo Bakker, ma questo proprio mi era sfuggito... E' un po' sul viola ma fiorisce nel periodo desiderato e in abbondanza. Me lo segno immediatamente!

X Margherita: Il Caryopteris non è malvagio ma non l'ho mai sentito nominare, credo sia introvabile...
La Perovshia atriplicifolia non va bene, abbi pazienza ma punto su fiori più vistosi che si può!
Non male l'idea dei settembrini, ricordo che mia mamma ne aveva una varietà che era proprio blu. Dovrei anche trovarli facilmente in un negozio e dovrebbero essere economici, ma non è che fioriscono tardi?????

Capisco benissimo che parlando di fiori è una pretesa assurda, ma io ho bisogno per il 7 settembre quindi cerco di andare "sul sicuro"....

kiwoncello

Master Florello
La Tibouchina che ha bellissimi fiori blu-viola; arbusto perenne, altezza circa 1-1,5 m. In questo momento la mia in piena terra ha qualche fiore anche se si tratta di pianta piuttosto delicata, ma non so se sia facile o meno da trovare dalle tue parti.

E

erikapo

Guest
X Kiwo: Grazie del consiglio, sinceramente non la conosco quindi vado a documentarmi.

X Gigi: grazie dei preziosi consigli, il plumbago mi attira molto! Guardando il tuo ed altre foto on-line ho visto che gli si può dare diverse forme. Per l'utilizzo che ne devo fare, pensavo di utilizzare fioriere con supporto di canne incrociate a maglia, per dargli un aspetto tipo siepe.
In effetti è prestino, oggi ho fatto un giro in un paio di garden ed hanno praticamente primule ciclamini e quel che resta dell'autunnale. Magari mi informo quando arrivano le piante.
Peccato, pensavo già di prenderle da Bakker, ma visto che me lo sconsigli non lo farò!

aseret

Florello Senior
Nella discussione:Fiori azzurro cielo, troverai molti nomi di piante azzurre.
Scusami, ma non sono riuscita a trovare il modo per metterti il link.

E

erikapo

Guest
Ho trovato il 3D!!! Interessantissimo perchè racchiude molte piante a fiore blu. Molte sono annuali e basse ma comunque me lo segno, perchè non si sa mai....

Comunque credo che il plumbago ed il lillà della California siano quelli più adatti, ma non smetto di cercare....

Grazie ancora a tutti!!! :love_4::flower::love_4:

elleboro

Florello
di blù e non celeste (ma più basso) puoi trovare il Ceratostigma willmottianum e (ma addirittura di 25/35 cm.) il ceratostigma plumbaginoides. Quest'ultimo io ce l'ho da anni su un balcone e incomincia a fiorire tra luglio ed agosto e smette verso novembre, instancabile.

Paola-Luna

Florello
beh, di particolare c'è l'Agapanthus sull'azzurro/blu... poi qualche Iris tardivo... ci sono i delphinium con la loro seconda fioritura... ci sono gli Aster novae belgii... ci sono alcuni geranei spontanei... ci sono gli ultimi Platycodon/Penstemon/Campanule... molte salvie ornamentali... e poi ci sarebbe il velenosissimo Aconito Napellus

barbarabe

Giardinauta Senior
Il plumbago ha una fioritura lunghissima, è instancabile per cui se la pianta sta bene è garantita la fioritura a settembre.
Circa la reperibilità non dovrebbe essere un problema, è una pianta molto diffusa specialmente in riviera, se giri un pò di vivai la trovi, in ogni caso visto che è presto puoi chiedere di fartelo arrivare, di solito lo fanno ed il costo è abbastanza ridotto.
Non mi appoggerei alla Bakker, arrivano piante piccole e non credo che per settembre sarebbe granchè.
Erika non puoi partire dal seme, a parte il fatto che non so se sia possibile, sarebbero tempi lunghissimi, il plumbago si riproduce per talea.
Ciao
Gigi

Quoto soprattutto per il fatto che Bakker manda piante minuscole! Penso che se ne hai bisogno per questo agosto/settembre dovrai acquistare la pianta!
Anche la Tibouchina suggerita da kiwoncello è bellissima!:hands13:

E

erikapo

Guest
Grazie mille a tutti per le idee!!!
Mi sto facendo una cultura di fiori BLU!!! (ma non potevano essere rossi mannaggia!!!!)

kety68

Aspirante Giardinauta
ciao:)non so se qualcuno te l'ha già suggerito ma hai pensato al solanum amygdaloides?non ha molti fiori ma sono blu molto belli e la piante non dovrebbe avere un prezzo elevato , unica cosa tieni presente che è un rampicante, ciao buona ricerca

E

erikapo

Guest
Grazie a tutti!!!! :love_4::love_4::love_4:

Ora ho le idee molto più chiare, inoltre ho avuto modo di conoscere (anche se solo su carta.... anzi su monitor) molte nuove specie che ignoravo....

INSOMMA VI ADORO!!! :love::love::love::love::love:

Alto