• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A Shropshire Lad: una rosa controversa

RosaeViola

Master Florello
Ciao a tutti. Vorrei parlarvi di questa rosa che io amo così tanto.
E' una rosa inglese e, a detta di molti che ce l'hanno, non sempre è affidabile.
Si dice che sia poco rifiorente e che, pur avendo un bellissimo fiore, con dei colori straordinari che vanno dall'arancio che sfuma al rosa, quando è in boccio, rosa pieno sfumato e cangiante quando si apre, al madreperla di quando sta per sfiorire, il fiore duri troppo poco: solo 36-48 ore.
Si dice che cresca poco e che sia un po' tignosetta, insomma.

Eccola qui

DSC01691.jpg

Io ce l'ho da quest'autunno. E' arrivata qui davvero piccina eppure si è data un gran da fare (la potete vedere in questa foto di giugno...ora è triplicata)

DSC01683.jpg

La fioritura non è stata seconda a nessuna delle rose che ho piantato insieme a lei e, malgrado i fiori appassiscano presto (cosa peraltro che io riscontro anche in altre rose) vale la pena di averla per i colori e il profumo.
E' cresciuta bene e adesso ha emesso due bei rami lunghi lunghi.
I colori delle foglie sono molto belli: vanno dal rosso scuro schiarendo in un verde bottiglia man mano si allungano.
E' l'unica, in questo momento, a non aver preso la ticchiolatura pur avendola posta in mezzombra, considerato che le inglesi non amano essere gratinate.

Insomma, a me ha dato davvero delle soddisfazioni.

C'è qualcuno di voi che la frequenta di persona e ne ha esperienza? :D

R

riverviolet

Guest
No, non ce l'ho, ma l'avevo già vista e secondo me è di una bellezza straordinaria.
Se quando cresce mi mandi una taleuzza e dovesse prendere, ti dico come mi trovo.
Oppure se riuscissi a trovarla, può essere che riesca a inserirla.
Molineux non dura oltre i tre giorni completamente aperta, ma sono incantata dalla sua bellezza e non la sostituirei mai.
Mah la durata; ok và tutto bene, ma capita spesso di ghettizzare una rosa per questi motivi, cosa che non si fà con altre piante, come la peonia ad esempio.

La sua effimerità potrebbe anche essere una romantica caratteristica, bisogna vedere cosa si vuole dal giardino e cosa ci si aspetta.
Di certo io la terrei quasi completamente all'ombra o quasi, ma al secco, lontana da troppe fonti di umidità, sebbene la mia inglese ha un muretto umidissimo alle spalle e a cui però ho dovuto effettuare un solo trattamento nella stagione.

california

Florello Senior
davvero incantevole.
ma non dovrebbe essere un po' più aranciata?
in ogni caso bellissima! anch'io mi sto ri-appassionando alle rose, in particolare le inglesi..questo grazie a sonia...sonia, lo sa sì, che le 2000 domande che ti ho fatto fino ad ora, non sono niente in confronto allo stress che ti procurerò quando arriveranno la 'teasing' e la 'english'?
e anche voi rosofili del forum, state attenti!
suonava un po' come una minaccia..vabbè..:lol:
ciao e ancora complimenti rosaeviola

V

volpe

Guest
california ha scritto:
davvero incantevole.
arriveranno la 'teasing' e la 'english'?

english...elegance o garden?
a me piacerebbe acquistare english elegance (forse l'anno prossimo...quest'anno ho già fatto troppe bellissime follie) :p

california

Florello Senior
volpe ha scritto:
english...elegance o garden?
a me piacerebbe acquistare english elegance (forse l'anno prossimo...quest'anno ho già fatto troppe bellissime follie) :p

la english garden..
l'elegance la trovo un po' troppo rosa..

RosaeViola

Master Florello
Una delle peculiarità di questa rosa e anche l'essere particolarmente cangiante nelle varie fasi della fioritura.
E' arancio/salmone quando è in boccio ma, man mano si apre, schiarisce virando al rosa intenso e poi, via via, sempre più chiaro fino al madreperla.
E' stupenda...credetemi! :eek:k07:

Ultima modifica:

california

Florello Senior
parli della Shropshire Lad?
sì è davvero bellissima..magari la prox foto la farai ad un bocciolo..così ci fai vedere la diff:)
ce ne sono ancora di fiori, sì?

RosaeViola

Master Florello
Claudio, non credo che per quest'anno riesca a regalarmene altri.
Ho dato un'occhiata anche ieri, ma non vedo niente all'orizzonte.
Comunque non appena accadrà, ci potete contare sul boccio!

R

riverviolet

Guest
Ho letto da qualche parte, che l'amor per le rose corisponde ad una specie di iniziazione personale ad un certo tipo di giardinaggio e io credo sia vero.
La bellezza del coltivarle è riscoprire in queste piante qualcosa che con gli anni si è andato perduto e un certo tipo di mercato ha fatto stancare le persone verso di lei.
Cali, non c crederai,ma un po' di anni fà nememno io potevo più vederle, finchè non ne ho incontrato una differente e da lì, ho cominicato a 'capire' chi è la rosa, a studiar veramente questa pianta e a scoprirne i segreti più nascosti, le tessiture più morbide e trasparenti, l'immensa modestia e umiltà di questo esemplare vegetale che in realtà chiede solo d'esser appropriatamente collocata.
E' difficile riconoscere una rosa da un'altra, eppure se ne incontri due che sembrano perfettamente identiche, si può essere in grado di scorgene enormi differenze.
Ed ecco che l'amore per loro sboccia nuovamente impetuoso e tutto questo non farà bene solo alla rosa, ma anche a noi.

RosaeViola

Master Florello
...visto che Lucky ha tanta voglia di vederla, beh, ecco il bocciolo.
Ieri sera

new_14_5_2006404.jpg

e stamattina era un po' sbilenco, vedremo che farà, dato che malgrado la forma, è sodo

new_15_5_2006006.jpg

Un altro

new_15_5_2006013.jpg

Vedi Lucky quanto è seducente già in boccio? Vedrai nei prossimi giorni!
Ah, dimenticavo...è già profumata così, immaginati quando si aprirà...

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
E' una meraviglia davvero Celestial, ma aspetta un po'...guarda com'è oggi!

Lucky????????? Queste sono per te...

Il boccio ieri pomeriggio

new_15_5_2006195.jpg

new_15_5_2006196.jpg

new_15_5_2006200.jpg

e queste stamattina, compreso quello che sembrava "spampanato"...eccolo qui

new_16_5_2006019.jpg

RosaeViola

Master Florello
gli altri aperti stamattina
new_16_5_2006021.jpg

new_16_5_2006022.jpg

new_16_5_2006023.jpg

new_16_5_2006025.jpg

new_16_5_2006042.jpg

nuovi bocci...decisamente i colori di questa rosa sono cangianti...stasera farò altre foto così da poter vedere come cambino i colori

new_16_5_2006044.jpg

new_15_5_2006194.jpg

Alto