• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di libri sul giardino...

M

Myosotis

Guest
Sono stata da Feltrinelli questa mattina e per caso mi sono imbattuta nel libro di Nico Orengo TERRE BLU-sguardi sulla riviera di ponente;il melangolo,L.32000(non è un romanzo,è...una finestra sulla Liguria-c'è anche il giardino,ci sono agrumeti e oliveti.L'ho trovato delizioso)
Vorrei segnalare poi che la rivista Effe n.23(che come sapete Feltrinelli distribuisce gratis) a pag.4 nell'articolo Fior da fiore dà alcuni titoli di libri sul giardino.
Se a qualcuno può interessare...
Ciao D.
 
S

smallcristina

Guest
Volevo anche segnalare (anche se credo che la maggior parte di voi lo conosca) il libro "Libereso il giardiniere di Calvino", di Libereso Guglielmi.
Libereso Guglielmi, il "giardiniere" come ama autodefinirsi, è nato a Bordighera, è stato allievo di un insigne maestro di botanica quale il professor Mario Calvino, direttore negli anni Quaranta della stazione sperimentale di floricoltura di San Remo, padre dello scrittore Italo Calvino.
Libereso rimase per ben 10 anni accanto a Mario Calvino prima come borsista, poi come sperimentatore, tant'è vero che il primo racconto che Italo Calvino scrisse nel 1947 a 17 anni (dal titolo "Un pomeriggio Adamo) è dedicato a lui.
Nel 1949 Guglielmi ha assunto la direzione di una azienda brasiliana di orchidee dell'Italia meridionale; successivamente si è trasferito in Inghilterra dove è rimasto per 12 anni svolgendo attività di capo-giardiniere del Giardino Botanico Middleton House e del Giardino delle Erbe dell'Università di Londra. Da lì è ritornato in Italia nel 1970 con la famiglia che nel frattempo aveva formato in Inghilterra e su incarico del Credito Italiano ha rimesso a nuovo i 40 ettari del Parco di Villa Gernetto a Lesmo.
Consiglio a tutti quelli che non lo conoscono di leggere qualcosa su di lui.. è veramente un personaggio affascinante.
 
Alto