• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a che distanza piantare un albero da frutto da un arbusto?

Mariii

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, possiedo un piccolo terreno abbastanza sabbioso in Calabria vicino al mare, ed è mia intenzione creare una food forest, o un albereto misto. Dunque so che gli alberi da frutto hanno bisogno di spazio per poter crescere bene e necessitano quindi di essere seminati a una distanza di circa 4/6 metri l'uno dall'altro, ma mi chiedevo: se volessi seminare un arbusto (come ad esempio un biancospino) vicino a un albero da frutto ( ad esempio l'albicocco), a che distanza dovrei seminare l'arbusto rispetto l'albero da frutto ? e se vicino l'albero da frutto volessi invece piantare una pianta officinale come la borraggine o colture da orto a che distanza dovrei metterle dall'albero? Grazie mille.
 
  • Like
Reactions: Bek

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Il biancospino essendo un arbusto abbastanza grandino lo metterei ad almeno 4-5 mt dall’albicocco mentre per le colture da orto opterei per almeno 2/3 mt poiché sennò l’albicocco potrebbe fargli ombra
 

Stefano-34666

Master Florello
Ciao,

inoltre io eviterei di andare a vangare (a mano o con la motozappa) vicino alle radici dell'albero da frutto (qualunque esso sia).

Ste
 
Alto