• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 sconosciute...

athenablack

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:
ho cercato più possibile di identificare le mie grassine da sola(lavoraccio!) ma per alcune proprio nn ci sono riuscita...mi aiutereste? Grazie :love_4:
Eccole:

forse un qualche echinocereus? Mah...

DSC00006-1.jpg


astrophytum?

DSC00021.jpg


Bohh!!!!

DSC00019.jpg


Grazie grazie!!!:hands13:
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ciao athena, anch'io concordo sull'aporocactus per la prima
è molto bello, non è che se qualche polloncino ti si stacca "casualmente" :ciglione: .... eh? verona non è poi così distante, la posta fa infretta (si insomma, più o meno.... :lol: )

:Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Dissento per il nome dato all'Astrophytum, non vedo sulle coste le spine e quindi mi sembra sia più un Astrophytum myriostigma.
Sono pronto a ricredermi
Reginaldo
 

athenablack

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti e tre!!! :love_4:
Immaginavo che per quel che riguarda la prima foto nn c'avevo proprio preso...ma ci siete voi, sempre unici!! :hands13:

Allego un'altra foto dell'astrophytum, magari può servire:

DSC00022.jpg


x filippo: direi che si può fare!! Ha talmente tanti bambini...!! Per la velocità delle poste...bhè...potrei provare a corrompere il postino! :lol: Magari ne do un pezzetto anche a lui
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
mi sa che per l'astrophytum ha ragione reginaldo (che strano eh?!), la foto di profilo è illuminante, direi che è identico al mio, anche se ha qualche peletto in meno...
beh, grazie per aver accettato la proposta :D :hands13: al mex ti mando un mex per i dettagli, ok?

:Saluto:
 
A

abba_01

Guest
siete sicuri che il notocactus sia uebelmannianus? le spine mi sembrano troppo lunghe...
 

athenablack

Aspirante Giardinauta
nn so cosa dirvi, ancora nn ho trovato una corrispondenza diretta per quel che riguarda l'astrophytum...per ora però quello indicato da reginaldo mi sembra il più somigliante

per il soggetto della prima foto invece il dilemma è risolto! Grazie alle vostre indicazioni ho concluso che si tratti di un aporophylllum, cioè un ibrido tra aporocactus e epiphyllum. Ho visto delle foto di piante identiche alla mia!!

per il notocactus sembrerebbe lui. C'è da considerare che è un cucciolino quindi forse nn ha proprio il suo aspetto definitivo. Forse. :confuso:

Grazie di nuovo a tutti!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per l'astrophytum, misà che ha ragione Reginaldo perchè ha 5 coste, però se non fosse per quelle direi un astropytum a cui hanno levato le spine, quindi direi un ibrido fra ornatum e myriostima :eek:k07:
 
Alto