• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

25 febbraio: critical mass a Treviso

Fenice

Giardinauta
Ciao :D

so da tempo di critical mass, ma non esisteva per treviso, così ho deciso di farlo partire insieme ad un paio di amici. Purtroppo non possiamo creare la pagina perchè dopo il post di beppe grillo sul suo blog pare ci sia stato un intasamento delle visite. Cmq mi sto informando per vedere se si può fare in maniera alternativa.

Siccome in molte città il 25 febbraio ci sarà lo stop dei mezzi, in molti si stavano organizzando per farla in contemporanrea. Fino a pochi giorni fa la notizia era che a treviso il blocco non ci sarà e noi vorremmo invadere il put con le bici.

quindi se vi interessa organizziamoci magari anche in qst 3d con quelli che sono vicini ed interessati (spero sia una bella giornata)

Stavamo pensando di trovarci al duomo alle 14 del pomeriggio, aspettare tutti e partire alle 14.30.
Con critical mass guida il gruppo chi sta in testa alle bici, ognuno è responsabile per se, si cerca di star compatti per non dividersi e fare un bel tappone.

La città invasa da smog e suv, merita un bel tappo, che ne dite???

Besos

Ps: spazio all'inventiva con cartelloni, musica...:hands13:
 

milla04

Maestro Giardinauta
Qui a Brindisi ogni anno a maggio si organizza "Brindisi in bicicletta", che non ha alcuna funzione di tipo ecologico, ma è una giornata che ogni volta riunisce sulle due ruote migliaia di persone di ogni età. La cosa carina è che, oltre alla normale passeggiata attraverso tutti i rioni della città, c'è la premiazione del partecipante più piccolo, del più anziano, della bici più particolare e del gruppo a tema più originale (i gruppi sono divertentissimi, una volta ha vinto un gruppo che aveva trasformato due bici in una specie di ambulanza, seguita dal resto del gruppo formato da infermiere sexy, un'altra volta un gruppo di persone vestite da fiori e da api e così via).
Carino vedere gente di mezza età che si mette in gioco travestendosi e dando spazio alla fantasia e alla creatività...
 

Fenice

Giardinauta
Ciao Milla,

la critical mass in teoria è qlcs che si ripete ogni settimana ad orario fisso e fa riunire ogni volta sempre più gente.

qd ero a parigi c'era sia quella organizzata dalle bici, sia quella dei roller. Due sera alla settimana la città si bloccava :froggie_r
Una volta sono stata ferma 45 min a vedere i rollers che sfilavano. ed erano seguiti dalla polizia in roller!! :D mitici!

Volevo riuscire a farla partire anche a Treviso dove c'abbiamo un casino di traffico, il put (una specie di circonvallazione esterna alle mura) che è una nube di smog (l'altro giorno mi sono fatta 5 min di fumi prima di poter attraversare) e poi è piena di suvvoni.
questi trevigiani modaioli subito con sta moda del suv...:burningma

alcuni esempi

http://www.youtube.com/watch?v=LDzNaps_hAo

http://www.youtube.com/watch?v=qCHdcksnDrI
 

milla04

Maestro Giardinauta
Ah, i suv!!:burningma
In America si sono usati a dismisura, da un pò cercano di inibirne l'uso perchè consumano l'ira di Dio di carburanti, inquinano alla grande e intasano il traffico e i parcheggi....Gli italiani, in tutta risposta -e in differita temporale come sempre- si sono scatenati adesso e li comprano sempre di più.
Ma chi li capisce!:squint:
Ho letto della critical mass qualche tempo fa nel blog di Grillo e mi pare un'iniziativa davvero interessante, soprattutto per dare respiro a città che risentono molto dello smog dovuto ad emissioni eccessive di gas di scarico delle automobili.
Qui la mia città, oltre ad essere piccolina (90.000 abitanti) ha due fortune da questo punto di vista: i quartieri sono piuttosto distanti e difficilmente il traffico ha modo di ammassarsi in punti particolari, tanto meno al centro, che è in buona parte isola pedonale; la città si sviluppa attorno ad un porto naturale ampio e quindi comunque l'inquinamento si disperde facilmente. Tuttavia ci ritroviamo con una centrale a carbone poco distante e ora c'è un gran caos di proteste perchè il passato governo ha disposto la costruzione di un rigassificatore, in accordo con una grande azienda inglese: è vero che a causa delle tramontane la gran parte dell'inquinamento dell'aria se ne va più a sud, ma 'nsomma, non è una consolazione per nessuno, visto che siamo tutti sulla stessa barca (chi in cabina di comando, chi ai remi, ma se la barca affonda affondano anche i capitani).
Spero che tu riesca nella tua bella impresa.:love_4: :love_4: :love_4:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Bellissima idea, ma molto difficile da realizzare! non ne era a conoscenza, che ignorante che sono!

In bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Fenice

Giardinauta
Grazie :ros:

beh considerando che a milano il gruppo è partito in 5-6 persone per arrivare a 30 fissi in un anno. Cavoli, se han avuto un inizio duro loro con tutto lo smog e il traffico che hanno....immagino nella piccola e ricca treviso...

Cmq mi sto attrezzando, ho contattato la ml della critical mass in italia e sono genitlissimi, passeranno la voce. Poi ovviamente si spera nel tam tam di amici e mail.
Il put è la circonvallazione esterna alle mura di treviso...diciamo che non è stata una grande furbata di PIano Urbano Traffico...prima le strade erano a doppio senso di marcia e ora sono a senso unico, così capita che se tu devi andar dritto per entrare in città non puoi, giri a destra e ti immetti in sto put entri alla porta successiva nelle mura e rifai la strada internamente alle mura nel senso inverso.
Aumento di traffico e di smog. In più sul put, giragiragira, gli automobilisti si sentono a Imola. Han messo dei velox per scoraggiarli, ma ormai si sa dove sono e così si corre dove non stanno per poi decelerare qd siamo vicini alla scatoletta magica.
Per non parlare delle piste ciclabili dove non servono (quelle per porta san tommaso) e quelle in centro dove ad un certo punto finiscono e non sai più dove andare...
I suv a treviso ormai sono un must. li odio :burningma bella la signora fresca fresca di parrucchiere che va a far shopping con il tranciabuoi...poveretti.
Con amici abbiam intenzione di girare un video su queste scempiaggini.
Pensate che un bellissimo pattinodromo, ritrovo di tutti i ragazzi al pomeriggio su pattini in linea o a 4 ruote...beh l'han distrutto per farne un parcheggio
Disgraziati!!!
e poi ci lamentiamo se i ragazzi non si ritrovano più? quello era un posto bellissimo...niet carcarcar

http://www.worldcarfree.net/

le foto di un mio amico :hands13:

http://beppegrillo.meetup.com/3/photos/?photoAlbumId=104458&photoId=735189
 
Alto