• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

20-25cm di terra: sufficienti per radici ortensia?

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sto sistemando il giardino e in particolare adesso mi sto dedicando ad un'aiuola.
L'ho segnata in verde nella foto.
aiuola_ortensia_camelia.jpg
(In primavera arriva l'erba, intanto distesa di terra e sabbia :rolleyes: )
Nella zona segnata in rosso vorrei mettere qualcosa, magari un'ortensia. La zona è in ombra (sarebbe a sud, ma coperta da una folta siepe di edera) ed ha una profondità di circa 20-25 cm.
Ho letto che le ortensie sviluppano le radici in orizzontale, ma mi chiedevo se fosse comunque troppa poca terra (L'ortensia in questione sarebbe quel rametto sulla destra che sto cercando di salvare - l'ho trovata lì moribonda - vorrei spostarla e al suo posto mettere una camelia).
Ce la si può fare?
Grazie!

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ops, scusate. Avrei potuto postare il quesito sulla sezione acidofile.
Spostatelo pure, se lo ritenete opportuno.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

finché l'ortensia rimane piccola, 25 centimetri di terra possono anche bastare. Ma appena crescerà un po' si troverà in sofferenza.
L'importante, per limitare i danni, è che la pianta non sia interrata in un terreno argilloso. Anche se ama le frequenti annaffiature odia i ristagno idrici.
Non puoi creare, passami il termine, "una collinetta" in modo tale da dare un po' di terra in più'?
Siccome alle spalle hai un muretto alto, ad occhio, 40/50 centimetri, potresti creare "un vaso" con pietre grandi oppure una bordura.
In questo modo creeresti uno spazio più profondo e comunque "senza fondo", in modo tale da contenere le radici e lasciar scorrere quelle più basse.

Ti metto una foto per rendere l'idea.

Aiuola.jpg

Riempiendo "il vaso" con terriccio per acidofile dovresti creare uno spazio sufficiente affinché la pianta cresca bene.

Ste

Ultima modifica:

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Grazie del suggerimento!
In effetti potrei alzarmi di altri 20 cm (scusa la pessima qualità della foto, è un ritaglio di una foto), non di più.
Il mio dubbio è sul fatto che intorno ho già piantato altro, per cui non posso fare un'aiuola tutta rialzata, come nella tua foto.
Faccio la prova se una collinetta "singola" fa comunque un bell'effetto o no.
Se proprio va male ripiego su bulbi da sottobosco (mughetti, giacinti, ecc..) che non hanno bisogno di profondità.
Grazie.

cerastium

Maestro Giardinauta
Marzolo ti sbagli di brutto ed hai bisogno di schiarirti le idee.
Primo: la differenza tra 20 e 25 cm e di 25% >>tu quanti infatti centimetri di profondità hai di certo?perche il fatto stesso che l'ortensia la stai salvando ma quella si trova a soli 60-80 piu a destra - da cosa la stai salvando?
Un giacinto va messo in terra che deve essere coperto di 12 cm di substrato ,fa le radici nel range di 14-16 cm almeno ,un bel bulbo è alto 6-7 cm almeno >> tu là non hai proprio del sole per tirar su dei giacinti da urlo:lol: ...ma nemmeno hai quelli 12+14+6 =Almeno:martello2 di terra per poterli poi lasciare a se stessi per anni .
In conclusione se potresti alzarti ancora di 20cm per l'ortensia buttati e se dopo la vista delle pietre ti da fastidio imparerai di potarla a mo di nasconderle:eek:k07:

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Primo: la differenza tra 20 e 25 cm e di 25% >>tu quanti infatti centimetri di profondità hai di certo?perche il fatto stesso che l'ortensia la stai salvando ma quella si trova a soli 60-80 piu a destra - da cosa la stai salvando?
Un giacinto va messo in terra che deve essere coperto di 12 cm di substrato ,fa le radici nel range di 14-16 cm almeno ,un bel bulbo è alto 6-7 cm almeno >> tu là non hai proprio del sole per tirar su dei giacinti da urlo:lol: ...ma nemmeno hai quelli 12+14+6 =Almeno:martello2 di terra per poterli poi lasciare a se stessi per anni .
In conclusione se potresti alzarti ancora di 20cm per l'ortensia buttati e se dopo la vista delle pietre ti da fastidio imparerai di potarla a mo di nasconderle:eek:k07:

Effettivamente la matematica non e' un opinione purtrop da una parte :lol: una volta anche radicata le belle ortensie nel corso del tempo diventa e può diventare anche infestanti amici mi supplicano di andare da loro perché vicino ai muretti sopratutto un po' come la liquirizia in piena terra c'è da sudare per strdicarle poi : : ma le sue altezze maestose con forme e colori starebbero bene insieme ad altri piante come in una composizione che chiunque anche da lontana non potrà che notare e ammirare :martello: :eek:k: :love:

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la mia foto era solo un esempio per farti capire cosa intendessi per "vaso". Non devi creare una nuova aiuola per tutta la lunghezza. Basta anche solo una serie di pietre che delimitino la zona che tu hai indicato in rosso.
In pratica che facciano da cornice alla zona stabilita per la pianta ed alzino un pochino il livello del terreno.
Poi, se le pietre o la bordura non ti piacciono, puoi mettere davanti fiori o piantine che non necessitano tanta profondità.
Ad esempio:

images.jpg

Ste

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao,

la mia foto era solo un esempio per farti capire cosa intendessi per "vaso". Non devi creare una nuova aiuola per tutta la lunghezza. Basta anche solo una serie di pietre che delimitino la zona che tu hai indicato in rosso.
In pratica che facciano da cornice alla zona stabilita per la pianta ed alzino un pochino il livello del terreno.
Poi, se le pietre o la bordura non ti piacciono, puoi mettere davanti fiori o piantine che non necessitano tanta profondità.
Ad esempio:

Vedi l'allegato 232576

Ste
Ma che bella questa composizione floreale e' tua???

MaryFlowers

Fiorin Florello
Forse Marzolo siamo entrati troppo diretti e vivi nelle composizioni floreali per te che ti accingi a piantare e a creare ora :) .prendendo angoletto del mio giardino come riferimento un po' come adesso e in futuro ti potresti muovere con una certa elasticità :) http://i.imgur.com/wXyzKq8.jpg http://i.imgur.com/WTIf1GB.jpg ,in genere oltre a verificare i tipi di piante ideale che possono vivere da te si fa un certo ordine di altezze di crescite di piante : Alberi e arbusti arrampicanti dietro ,piante floreali come appunto le ortensie o erbe aromatiche o bulbose come lo strelitzia reginae crescita medio alto e così via in avanti più base e pendenti se possono scendere che c'è una certa discesa ideale anche per loro

Ultima modifica:

marzolo30

Aspirante Giardinauta

Ciao, su cosa mi sbaglio di brutto?
Sui giacinti? Esistono questi giacinti che amano mezz'ombra e ombra. Giacinto dei boschi in mix, bulbi fantasia Meilland
hanno dei bulbi piccolini che possono essere interrati a 10cm di profondità.

Comunque la mia domanda era ed è: 20-25 cm sono sufficienti per le radici di un'ortensia?
Dico 20/25 perchè sotto quella zona passa un tubo che è stato cementato, e in alcuni punti ci sono circa 20 cm in altri un pochino di più, non mi sembrava necessario mettere una sezione del terreno con le altezze del terreno in ogni punto della sezione.

Il tubo non passa sotto l'ortensia a fianco, che è quindi in piena terra. la sto salvando dall'incuria di anni. Mi sono trasferita in questa casa lo scorso anno, e sto vedendo se riesco a far rinvenire l'ortensia moribonda che ho trovato in quel punto.

Soddisfatto di tutte le risposte? Perchè mi pare che hai parlato di tutto tranne che del punto centrale, che era poi la domanda che ponevo. Bastano 20-25cm per un'ortensia?

Per fortuna Stefano mi ha dato una risposta e una gentile proposta.

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Si si, Stefano-34666, avevo capito cosa intendevi, forse mi sono spiegata male io nella risposta successiva.
La tua è una buona idea e credo proprio che la proverò.
Ho solo un po' il dubbio che un "vaso" (come l'hai chiamato tu, era quello che io intendevo con "collinetta singola") all'interno di un'aiuola più bassa, faccia un bell'effetto. Tutto qui, lo scoprirò quando l'avrò fatto :)
Grazie ancora.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Si si, Stefano-34666, avevo capito cosa intendevi, forse mi sono spiegata male io nella risposta successiva.
La tua è una buona idea e credo proprio che la proverò.
Ho solo un po' il dubbio che un "vaso" (come l'hai chiamato tu, era quello che io intendevo con "collinetta singola") all'interno di un'aiuola più bassa, faccia un bell'effetto. Tutto qui, lo scoprirò quando l'avrò fatto :)
Grazie ancora.

Ciao,

ti consiglio di simularla, prima di realizzarla.
Senza dover prendere delle pietre grandi, per poi accorgerti che non ti piace e doverle far sparire, puoi simularne l'effetto con materiale più facilmente reperibile e, soprattutto, più leggero.
Come suggerito da Maria l'effetto "a scalare" non disturba lo sguardo.
Avendo una parete posteriore alta e mettendo un livello più basso davanti, fino a degradare nell'erba, dovresti ottenere un bell'effetto.
Se fosse "un vaso" solo ed isolato in mezzo al prato, anche io avrei qualche dubbio. Addossato ad una parete non dovrebbe essere male.

Ste

Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Non credo di aver dato una risposta non gentile naturalmente premessa fatta che proprio ricevere una qualsiasi risposta su questo forum è gia un atto di gentilezza da parte di qualcuno >>la prova sono le decine di domande quali tristemente rimangono senza una risposta:D
La Scilla è Scilla ,una minuscolo particollare ma ha maledettamente contribuito al malinteso qauale sembra ti ha ammaregiato.
Solo per la cronaca sono riuscita a salvare delle ortensie ereditate moribonde semplicemente sproffondando nel argomento e facendomi una spaventosa conoscenza teorica della specie - è pure questo un modo di approciare un ortensia credo :love:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non si sapeva altre particolarità di questo tubo e sicuramente il nostro amico Cerastium si riferiva anche ai altri bulbose in linea generale come per esempio tulipani,fresie,narcisi ecc,che se non si collocano in una certa profondità una volta che germogliano pendano da una parte o Dell' altro.il bello di questo forum e' anche attraverso le domande e risposte ci sia momento anche di confrontarsi le esperienze e dunque c'è possibilita di migliorarci e dunque ben avvengano i consigli,le idee ,i pareri e così via :)

Ultima modifica:
Alto