• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è malata?

micib

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, potreste dirmi cosa sta succedendo a questa pianta grassa (è un'opunzia?), sono delle talee che ho piantato 5 anni fa ma quest'anno è diventata così, cosa posso fare? Inserisco la foto
DSC00136.jpg
.
Grazie per il vostro aiuto.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si è un'opuntia ma nn ha assolutamente nulla, è solo la sclerificazione della cuticola della pala.
 

micib

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma cos'è la sclerificazione della pala e che funzione ha?
E' il caso che la rinvasi? le piante mi sembrano un po' costrette, onestamente non pensavo che tutte le talee attecchissero...qual'è il periodo migliore per il rinvaso?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
diciamo che è un invecchiamento della parte esterna della pala.
Puoi procedere anche subito coi rinvasi, la cosa importante è farlo a terra asciutta ed aspettare almeno 20gg prima di innaffiare nuovamente.
 
Alto