• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è giusto tenerle in casa?

geppo

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi volevo sapere se è giusto tenere le piante grasse(delle cactacee) in casa...
grazie
giuseppe

Andrea B

Giardinauta
Dipende, se l' alternativa è lasciarle in mezzo alla strada allora si...
Se hai un luogo intermedio (l' androne, le scale, un lucernaio, un sottotetto non riscaldato) è meglio; se sono tutte cactacee e sono secche e a riposo puoi anche metterle al buio in cantina, per qualche mese non se ne accorgono nemmeno.

Ciao

Andrea

geppo

Aspirante Giardinauta
no, l'alternativa sarebbe il balcone....
però non ho serre...
in estate invece tutte fuori?
grazie delle risposte...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si, fuori al sole; esponile gradualmente però, altrimenti si scottano!
Per l'inverno (il prossimo, ormai!) magari procurati una serretta fredda, va benissimo per quasi tutte! :)

Andrea B

Giardinauta
geppo ha scritto:
ma se io le tenessi in casa, le rovinerei?
Se le annaffi vegetano, non vanno a riposo e se non hanno abbastanza luce filano. Non bagnandole rischi che si disidratino troppo. Cerca di tenerle nel posto più fresco che hai e ogni settimana nebulizzale, possibilmente con acqua povera di calcare.

Ciao

Andrea

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
geppo ha scritto:
ma se io le tenessi in casa, le rovinerei?
E' molto facile rovinarle. In casa è abbastanza caldo da non mandare le piante a riposo, quindi cercano di vegetare ma non hanno abbastanza luce per cui filano (crescono allungate e sbiadite). Inoltre se non "sentono" un pò di freddo non fioriscono.
Se trovi un ambiente fresco (dai 10 °C in giù) smettono di vegetare, quindi puoi tenerle anche al buio senza che abbiano problemi.

geppo

Aspirante Giardinauta
la luce è sempre disponibile, perchè loro son davanti alla finestra e vicino all'acquario aperto(che è copertox evitare l'umidità, ma la luce arriva diretta alle piante...

Alto