• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è fantascienza???

Baloo61

Aspirante Giardinauta
Le parole della "buona educazione: BUONGIORNO....PER FAVORE...GRAZIE...SCUSA.....la loro presenza o l'assenza determinano diverse modalità di interazione con l'altro.
Quanto e come hanno ancora il potere di delineare approcci positivi con gli altri?
 

pa0la

Florello
Tendono a sparire

ma finchè ci sarà chi come noi crede che siano la base di qualunque rapporto corretto col prossimo, forse sopravviveranno.
Sono assolutamente fiduciosa. Vedo piano piano crescere nei miei figli (17 e 13 anni) la consapevolezza di ciò di cui parli.
Dopo anni di fatica mi accorgo che mano a mano che notano l'ineducazione altrui, sono più propensi a essere educati loro e ora il grande a volte è davvero una persona gradevole.
Con loro e con tutti gli altri, credo che l'unica strada sia quella della coerenza e della costanza.
E' più difficile essere davvero scortesi con chi ti ha chiesto "per favore" dopo averti detto un cordiale "buongiorno" e magari anche "grazie".
Io spero che l'educazione sia come il raffreddore, altamente contagiosa. L'importante è continuare a "sternutire" in faccia ai maleducati.:froggie_r
 

california

Florello Senior
speriamo che tu abbia ragione, Paola..
a me capita sempre + frequentemente, che entrando in qualche negozio, e dopo aver detto buongiorno, e poi aver chiesto per favore ciò che mi serve, e aver ringraziato ancora prima, mi si venga a servire come se il favore lo stessero facendo loro a me..
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao a tutti\e.
Certo che si...contano molto anche se ormai nessuno ci bada più di tanto... Oggi si pensa che la buona educazione e dei modi garbati siano superflui e fuori moda. Nè l'uno e nè l'altro. Quoto baloo, perchè ancora -secondo me- sono un buon modo per presentarsi all'altro con delicatezza, in una società sempre più "coatta".
Un saluto a tutti
Er Marchese
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
a me capita sempre + frequentemente, che entrando in qualche negozio, e dopo aver detto buongiorno, e poi aver chiesto per favore ciò che mi serve, e aver ringraziato ancora prima, mi si venga a servire come se il favore lo stessero facendo loro a me..

quoto. Capita anche a me ma, se la scortesia è tanta, non mi faccio scrupoli ad uscire e spendere i miei soldini altrove.
Ciao
Andrea
 

Baloo61

Aspirante Giardinauta
cara Paola...come mamma anch'io punto molto sulla educazione e raccomando sempre ai miei bambini di rivolgersi alle persone garbatamente come piacerebbe che gli altri si rivolgessero a noi perchè anch'io spero che la buona educazione sia contaggiosa.
Ma capisco California perchè capita anche a me di vedere tanta poca educazione .... e l'esempio del negozio calza a pennello......mi è capitato di chiedere cortesemente e ti rispondono senza guardarti negli occhi continuando a fare quello che stavano facendo....ed io me ne sono andata in un altro negozio!
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Abbiamo educato i nostri figli, che ora, diventati grandi sono persone gradevoli e vivono nel mondo

io, da parte mia, non ho mai lesinato un sorriso seguito da un "grazie" o anticipato da un "buongiorno"

credo sia un segno di "rispetto" verso gli altri :)
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Sono d'accordo...rappresentano le basi dell'educazione della persona...in più le ultime due, scusa e grazie, aiutano anche a stare in armonia con se stessi...dire più volte e sentitamente grazie ad un'altra persona può davvero cambiare le giornate...cos' come chiedere scusa può farci sentire molto più liberi...se poi tutto è accompagnato da un sorriso..bè...
 
S

scardan123

Guest
Mah, io da bambino venivo un po' sgridato se dicevo "No grazie" invece di "grazie no" perchè prima si ringrazia, poi si risponde. Forse era esagerato. Certo la maleducazione altrui mi dà molto fastidio, e la diffusa maleducazione fa sì che a volte l'essere gentili apra porte altrimenti chiuse, e le persone se lo ricordano e sono più disposte a essere a loro volta gentili con te.
Per me
 
S

scardan123

Guest
Mi si è splittato il post, non so perché. volevo dire: per me l'educazione è il codice con cui ci si rapporta agli altri.
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
a me non piace l'arroganza delle persone. Molte volt capiti in un negozio o in un ufficcio pubblico e si ti rivolgi con cortesia cercando di essere il meno invasivo possibile ( si sa che quando s chiede qualcosa in un certo seso s diturba la quieta dell'altro) ,ti rispondono con frasette scostanti, oppure ti prendono per il .... Ti fanno sentire come fossi una persona fuori tempo ... Io credo fermamente nella cortesia e nelle buone maniere, però così facendo ti limiti a frequentare solo determinati luoghi e ti isoli dal resto del mondo..
 

daria

Master Florello
Le parole della "buona educazione: BUONGIORNO....PER FAVORE...GRAZIE...SCUSA.....la loro presenza o l'assenza determinano diverse modalità di interazione con l'altro.
Quanto e come hanno ancora il potere di delineare approcci positivi con gli altri?

Molto, sono essenziali direi, non penso che possano tramontare, essendo le care vecchie buone maniere, il primo biglietto da visita verso l'altro, la cortesia non è mai troppa,meglio un grazie in più che uno in meno :) certo ci deve essere reciprocità.
E grasssssie :eek:k07: :D
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
A me da fastidio, quando entrando in un negozio, una commessa molto giovane si rivolge a me dandomi del TU

questo veramente mi infastidisce, perchè a mio avviso è sintomo di mancanza di rispetto, ma che cavolo, io sono una vecchia signora :martello2
 

klosy

Guru Giardinauta
A me da fastidio, quando entrando in un negozio, una commessa molto giovane si rivolge a me dandomi del TU

questo veramente mi infastidisce, perchè a mio avviso è sintomo di mancanza di rispetto, ma che cavolo, io sono una vecchia signora :martello2

Vecchia signora assolutamente no, però è giusto avere il rispetto per chi è più grande!
Io do del lei anche a persone più giovani di me, per esempio, se entro in un negozio e c'è una commessa di 20/22 anni le do del lei!

Ogni volta che entro in un negozio saluto, dopo che acquisto ringrazio e auguro buona giornata (con il sorriso)...mi sembra la cosa più naturale del mondo.
Se mi trattano con scortesia è sicuro che in quel negozio non ci metterò più piede: qualche mese fa ho cambiato fruttivendolo perchè quello dove andavo sempre era maleducato, mi buttava i soldi sul banco anche se porgevo la mano, non rispondeva al mio "buongiorno" ecc ecc. Un giorno è stato più scortese del solito e da allora non ci metto più piede: dove vado ora sono gentilissimi e disposti a scambiare 2 chiacchiere!
 

klosy

Guru Giardinauta
a me non piace l'arroganza delle persone. Molte volt capiti in un negozio o in un ufficcio pubblico e si ti rivolgi con cortesia cercando di essere il meno invasivo possibile ( si sa che quando s chiede qualcosa in un certo seso s diturba la quieta dell'altro) ,ti rispondono con frasette scostanti, oppure ti prendono per il .... Ti fanno sentire come fossi una persona fuori tempo ... Io credo fermamente nella cortesia e nelle buone maniere, però così facendo ti limiti a frequentare solo determinati luoghi e ti isoli dal resto del mondo..


Lunedi sono andata alla posta per pagare le bollette, al momento del mio turno ho poggiato il biglietto con il numerino sopra il banco, per mostrarlo all'impiegata.
Lei mi ha guardato acidamente e (altrettanto acidamente) mi ha detto: "scusa, ma il bigliettino ti costa cosi tanto passarmelo?!"
Vi assicuro che arrivava perfettamente a prenderlo, ma ha voluto che glielo avvicinassi di 2 cm!
Io non ho detto nulla perchè è capitata una giornata tranquilla, ma se fossi stata ink... non mi sarei di certo trattenuta! :burningma
 

daria

Master Florello
A me da fastidio, quando entrando in un negozio, una commessa molto giovane si rivolge a me dandomi del TU

questo veramente mi infastidisce, perchè a mio avviso è sintomo di mancanza di rispetto, ma che cavolo, io sono una vecchia signora :martello2

E' che non ne hai l'aria cara Manu! non sei così giurassica:D proprio per niente:)
A me capita con i ragazzi, quando entrano in negozio e mi danno del tu, mmmm dipende appunto se sono cortesi, in quel caso mi adatto ad apparire meno carampana di quel che sono, se invece l'esordio è del tipo: " Oh!! me le fai subito le foto?" :rolleyes: bè allora mi irrigidisco un pò, e bacchetto :martello2 :martello2
 

decky

Florello Senior
Quanto e come hanno ancora il potere di delineare approcci positivi con gli altri?
Beh, penso che abbiano un valore assai importante.
L'altra mattina sono andata a far colazione in uno dei bar dove in genere vado, la cui gestione è però cambiata.
Entro, saluto e nessuno risponde... 10 minuti al banco e le tipe continuavano a parlare con un amico....alchè me ne sono andata.
Sì, penso che questi "convenevoli" siano ancora importanti :rolleyes:
 

seya

Master Florello
io sono sempre educata.
se trovo maleducati, mi comporto malissimo...
perchè purtroppo, con certi personaggi, solo trattandoli male, hai la loro "attenzione".

cattivo modo , spero che i miei figli non facciano così ma siano sempre superiori alle cafonate e sempre educati.

io non sò de feeeeeero, se uno mi tratta di medda, io gliela faccio mangiare la medda :) :) :)
 

seya

Master Florello
ah, dimenticavo....
sempre col sorriso sulle labbra ragà....
così la medda è più buona per loro...
aahahahah
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
io do del "lei" a tutte le persone che non conosco, comincio a dare del "tu" solamente quando me lo chiedono e pure io sono daccordo, altrimenti continuo a dare del "lei" .. Pure nei forum fino a quando mi è stato risposto in maniera molto scortese da parte di un moderatore vietandomi di dare del "lei" .. Credo che pure dare del "voi" sarebbe carino , soprattutto verso le persone anziane ...
 
Alto