• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è con me da tanto...lo "nominiamo"?????

ian7771

Maestro Giardinauta
buon giorno e buona domenica a tutti:flower:
oggi dopo tanta pioggia finalmente sole!!!:froggie_r:froggie_r
e ho iniziato a fare la ricognizione pre-rinvasi... questo spinone c'è l'ho almeno da tre anni sempre fuori alla pioggia e al sole e al vento...mi aiutate a chiamarlo col suo nome??? grazie:love_4:
IMG_6000.jpg

IMG_6001.jpg

IMG_6002.jpg

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Astrophytum ornatum mi sembra un po' arrossato, comunque cerca di fargli subire variazioni graduali, cioè esponilo al sole gradualmente onde evitare scottature
ciao

Ultima modifica:

ian7771

Maestro Giardinauta
Grazie Sergio...anche se ero convinta che il berretto del vescovo fosse quello senza spine...lo tengo sempre in un posto, estate e inverno...forse dovrei ombreggiarlo in estate...
ciao e buona domenica! :)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie Sergio...anche se ero convinta che il berretto del vescovo fosse quello senza spine...lo tengo sempre in un posto, estate e inverno...forse dovrei ombreggiarlo in estate...
ciao e buona domenica! :)
Il "berretto" è l'Astrophytum myriostigma, non l'ornatum come il tuo.
E' arrossato per il freddo perchè è ancora piccolo, ma non è nioente di grave; a primavera abitualo gradualmente al sole e lasciacelo tranquillamente!

Alto