• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È ora di misure!

lucatools

Aspirante Giardinauta
Finalmente in ferie, ho il tempo che mi occorre (senza strafare altrimenti la moglie....) per dedicarmi al prato!
Prima cosa indispensabile, capire quanta acqua arriva.
Test dei bicchieri!
mabama7e.jpg

E pesa
nurary8a.jpg

A breve i risultati
luca

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

lucatools

Aspirante Giardinauta
Allora, i bicchieri hanno diametro 73 mm quindi A= 4185 mm2 a cui corrisponde un fattore pluviometrico di 238,9 1/mm2.
Ho irrigato per 10 min. con una portata teorica di circa 30-35 litri al minuto, quindi assumiamo 350 litri di acqua, su una superficie di circa 50 m2 fanno 7 litri/m2, ossia 7mm di acqua.
Veniamo ai risultati, direttamente in mm:
Questa è la posizione approssimata di erogatori e bicchieri
ana4u7e7.jpg

E questi i valori

1- 4,3 mm
2- 7,9 mm
3- 5,0 mm
4- 6,5 mm
5- 7,9 mm
6- 7,9 mm
7- 17,2 mm
8- 2,6 mm
9- 10 mm
10- 13,4 mm
11- 2,6 mm
12- 4,1 mm
13- 6,9 mm
14- 6,5 mm
15- 7,6 mm
16- 11,2 mm
17- 4,6 mm
18- 6,9 mm
19- 8,8 mm
20- 9,3 mm

Che dire, ci sono effettivamente 4-5 punti in forte difficoltà.
La media è di circa 7,5 mm, quindi poco più del valore teorico.
Al momento sto irrigando 3 volte a settimana per 35 minuti, quindi mediamente sto dando 26,2 mm di acqua e circa 78 mm a settimana, decisamente troppa. Però se considero i punti in cui arrivano 4mm e anche meno, in 35 minuti fornisco 10-15 mm, che sarebbe un valore accettabile. Devo ragionarci un po' sopra e probabilmente intervenire sull'impianto. Avevo già in mente a fine estate di aggiungere un altro irrigatore tra il D e il G, probabilmente incrementerei la quantità di acqua nei punti 8-11-12.
A presto
luca

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bel lavoro, così si fa. La s**** è che le zone dove arriva meno acqua sembrano anche le più ombreggiate .. se l'impianto è diviso in due linee (una a ridosso della siepe e l'altra della casa) io nella parte a ridosso della siepe proverei ad irrigare una volta si e una no (ripeto:se come sembra a me è molto ombreggiata).

cigolo

lucatools

Aspirante Giardinauta
L'impianto effettivamente l'ho realizzato su due zone, che poi ho unito ad anello tramite una valvola a sfera manuale. Attualmente le opero come se fosse un'unica zona ma all'occorrenza chiudo la valvola a sfera e tornano due zone separate (zona 1 irrigatori a-b-d-g, zona 2 irrigatori c-e-f). In realtà la zona a ridosso della siepe prende 4-5 ore come l'altra dalla parte opposta, semplicemente le prende nella prima parte della giornata. La zona che prende meno acqua è dalla parte opposta alla siepe, a ridosso degli irrigatori D e G. Il problema è che sono abbastanza vincolato dal tipo di testine altrimenti vado troppo lungo con il getto. Devo fare un po' di prove ;)

Alto