• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È viva o morta?

Antonio di ciero

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti del forum! Vi porto una questione sulla mia Dionea la quale ho eseguito il rinvaso e al momento del rinvaso ho fatto la foto sia al rizoma che alla pianta stessa per mostrarvela.
volevo sapere se secondo voi è viva o è morta e se rinvasandola starà bene (ho già fatto il rinvaso , la foto non è stata fatta in questi giorni). La pianta si trova ovviamente fuori al balcone in posto luminoso al sole diretto.
 

Allegati

  • 5DB9CC58-A8C5-4B3A-BDFC-9C9AC74A61D5.jpeg
    5DB9CC58-A8C5-4B3A-BDFC-9C9AC74A61D5.jpeg
    208,3 KB · Visite: 11
  • 56EF4BFF-4310-4158-B14F-D2D3CD4BC186.jpeg
    56EF4BFF-4310-4158-B14F-D2D3CD4BC186.jpeg
    126 KB · Visite: 11

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Di viva è viva, ma non è messa bene, magari il rinvaso la salva (il terriccio precedente oltre ad essere dannoso aveva anche la muffa dalle foto)
 

Antonio di ciero

Aspirante Giardinauta
Di viva è viva, ma non è messa bene, magari il rinvaso la salva (il terriccio precedente oltre ad essere dannoso aveva anche la muffa dalle foto)
Il terriccio precedente è specifico per piante acidofile con torba e tutto il componente. Ho notato che ci stava la muffa, perché purtroppo di sole qui non ne sta venendo fuori, piove sempre e ad aprile la sera stanno ancora -1 grado. Porca miseria
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Si ma non andava bene ugualmente il terriccio per acidofile, vuole solo torba acida di sfagno e perlite. Il terriccio ha minerali e nutrienti che le piante carnivore non vogliono perché si sono adattate proprio a causa della loro mancanza. E comunque anche da me si arrivava a 0º fino a due notti fa quindi tranquillo :confused:
 

Antonio di ciero

Aspirante Giardinauta
Si ma non andava bene ugualmente il terriccio per acidofile, vuole solo torba acida di sfagno e perlite. Il terriccio ha minerali e nutrienti che le piante carnivore non vogliono perché si sono adattate proprio a causa della loro mancanza. E comunque anche da me si arrivava a 0º fino a due notti fa quindi tranquillo :confused:
Meno male che l’ho travasata allora. Grazie mille! Non sono l’unico allora con questo tempo maledetto!
 

AlainCh2

Giardinauta
Meno male che l’ho travasata allora. Grazie mille! Non sono l’unico allora con questo tempo maledetto!
Spero tu abbia usato terriccio specifico per Carnivore, ed usi acqua distillata

TERRICCIO

Non va bene quello per Cactus
Non va bene quello per Hortensie
Non va bene nessuno che non sia SENZA MINERALI.

Non va bene il concime di qualunque tipo , se non quello specifico.

Perchè non vanno bene ?

Perchè sono velenosi per le Carnivore.

Minerali e Calcare le uccidono senza rimedio soffocandogli le radici.

ACQUA
Per questo occorre dargli sempre e solo acqua Distillata / Osmosi o piovana se non contaminata.
Quella dei condizionatori può essere nociva perchè vi si accumula tutta la porcheria dell'aria di casa.

( non tutti lo sanno )
 

Antonio di ciero

Aspirante Giardinauta
Spero tu abbia usato terriccio specifico per Carnivore, ed usi acqua distillata

TERRICCIO

Non va bene quello per Cactus
Non va bene quello per Hortensie
Non va bene nessuno che non sia SENZA MINERALI.

Non va bene il concime di qualunque tipo , se non quello specifico.

Perchè non vanno bene ?

Perchè sono velenosi per le Carnivore.

Minerali e Calcare le uccidono senza rimedio soffocandogli le radici.

ACQUA
Per questo occorre dargli sempre e solo acqua Distillata / Osmosi o piovana se non contaminata.
Quella dei condizionatori può essere nociva perchè vi si accumula tutta la porcheria dell'aria di casa.

( non tutti lo sanno )
In che percentuale mi consiglia di usare torba e perlite avendo entrambe da miscelare?
 

Antonio di ciero

Aspirante Giardinauta
Si ma non andava bene ugualmente il terriccio per acidofile, vuole solo torba acida di sfagno e perlite. Il terriccio ha minerali e nutrienti che le piante carnivore non vogliono perché si sono adattate proprio a causa della loro mancanza. E comunque anche da me si arrivava a 0º fino a due notti fa quindi tranquillo :confused:
Allora ho appena visto che in realtà mi è stato messo il terreno per acidfogule e sta scritto che contiene concime bilanciato con minerali, AIUTOOOOOOO!!! cosa devo fare ? Vado subito a comprare perlite e torba , ma la torba mi deve arrivare , come posso salvarla nel mentre che arriva la torba??? Non voglio che muoia
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Quando ti dovrebbe arrivare la torba giusta?
P.S. abbiamo fatto una discussione del genere negli ultimi giorni, si chiama dionaea morente
 

Antonio di ciero

Aspirante Giardinauta
Non ho capito, non è torba quindi quella che vuoi miscelare?
Allora i miei genitori che mi hanno regalato questa dionea mi hanno anche comprato il terreno per il rinvaso, stava scritto terreno per piante acidofile e in realtà sta scritto che ci sta concimazione bilanciata ecco perché sta diventando nera come nella foto allegata del post che ho creato!
Il rizoma è bianco fortunatamente e ora sto cercando di procurarmi la torna giusta e la perlite per rinvasarla e sperare che si riprenda!
la torba però arriverà mercoledì! E fino ad allora non posso lasciarla in quella terra e non so come salvarla fino a mercoledì che arriva la torba.
 

Antonio di ciero

Aspirante Giardinauta
Vivo in un paesino molto piccolo purtroppo non sono riforniti su queste cose, mi hanno detto che hanno solo terreno torboso che non ho capito cosa sia. Oppure hanno terreno misto con torba e perlite ma hannonconcime dentro e quindi a priori lo scarto
 

AlainCh2

Giardinauta
Mettila SUBITO in acqua distillata pulendo bene le radici.
Poi prendi un bicchiere di plastica a cui intagli il fondo e lo metti alla rovescia in un contenitore d'acqua DISTILLATA in modo che le radici stiano nell'acqua, ma se possibile evitiamo che foglie e rizomi vadano in ammollo.

SIAMO IN EMERGENZA per cui ricorriamo ad estremi rimedi.

Se leggi il link più sotto, pare siamo riusciti a salvarne un'altra nella tua identica situazione.
>> Scusa ma non ho pazienza per riscrivere le spiegazioni che ho messo là,
ci sono anche i link Amazon per terriccio specifico pronto, in consegna 24ore, a pochi euro.
:rolleyes:

 
Ultima modifica:

Antonio di ciero

Aspirante Giardinauta
Mettila SUBITO in acqua distillata pulendo bene le radici.
Poi prendi un bicchiere di plastica a cui intagli il fondo e lo metti alla rovescia in un contenitore d'acqua DISTILLATA in modo che le radici stiano nell'acqua, ma se possibile evitiamo che foglie e rizomi vadano in ammollo.

SIAMO IN EMERGENZA per cui ricorriamo ad estremi rimedi.

Se leggi il link più sotto, pare siamo riusciti a salvarne un'altra nella tua identica situazione.
>> Scusa ma non ho pazienza per riscrivere le spiegazioni che ho messo là,
ci sono anche i link Amazon per terriccio specifico pronto, in consegna 24ore, a pochi euro.
:rolleyes:

Quanto tempo può resistere in acqua distillata ?
 

Antonio di ciero

Aspirante Giardinauta
Mettila SUBITO in acqua distillata pulendo bene le radici.
Poi prendi un bicchiere di plastica a cui intagli il fondo e lo metti alla rovescia in un contenitore d'acqua DISTILLATA in modo che le radici stiano nell'acqua, ma se possibile evitiamo che foglie e rizomi vadano in ammollo.

SIAMO IN EMERGENZA per cui ricorriamo ad estremi rimedi.

Se leggi il link più sotto, pare siamo riusciti a salvarne un'altra nella tua identica situazione.
>> Scusa ma non ho pazienza per riscrivere le spiegazioni che ho messo là,
ci sono anche i link Amazon per terriccio specifico pronto, in consegna 24ore, a pochi euro.
:rolleyes:

Ti allego la foto di come è ora che è stata anche sciacquata con acqua distillata ( le radici) più di questo non se ne viene e non voglio toccare perché ho paura di rompere le radici. Ora l’ho messa in acqua solo le radici come mi hai detto. In che condizioni ti sembra?
 
Alto