• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
W
Reaction score
1

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Sono di nuovo io, ho cercato ancora ed ho individuato la discussione. Ti dico sinceramente cosa ne penso, secondo me le piantine hanno sviluppato i parassiti a causa del caldo. Come ti ho detto è una pianta della primavera che andrebbe seminata a marzo/aprile e consumata almeno per la fine di giugno. Non fare nessun trattamento, non vale la pena per piantine così delicate, toglile e chiudi. Il prossimo anno le seminerai in primavera presto e le cose andranno per il meglio. Ciao, un abbraccio!
    Ciao wow, non conosco molto la barba di frate, ma so che è una pianta simile all'erba cipollina che si semina soprattutto in primavera, a differenza perà dell'erba cipollina è piena e sugosa. Si taglia senza estirparla, perchè rifà almeno una volta. Ottima in cucina soprattutto per preparare il soffritto per la pasta ed i risotti unita ad altri ingredienti. Ma che cos'è che volevi sapere in particolare? Non sono riuscita a trovare la discussione. Ciao, un abbraccio!
    Ciao Wow, per terreno ripulito intendo liberato da erbacce, radici di precedenti coltivazioni, zappato a dovere. Una concimazione a base di residui di lupini non può che dare un apporto di ricchezza al terreno, così come lo stallatico, il guano, la pollina, l'unghiola, i residui marini ecc. sono le concimazioni chimiche e i diserbanti che io evito. L'azoto è l'elemento base più importante per la vita del terreno, se manca l'azoto le piante "non fanno, non crescono" poi nutriamo ancora la terra aggiungendo sempre con prodotti naturali il potassio(ad es. cenere di legna) Il calcio(residui marini) ecc....e la terra ben nutrita ci regalerà prodotti eccellenti...Se ne hai la possibilità prepara il kompost con i residui vegetali e gli avanzi di cucina, farai un ulteriore dono al tuo orto e lo renderai ancora più ricco. Ciao!
    I peperoni e i peperoncini li ho seminati a fine inverno, in serra, in vasi grandi,(terriccio già concimato + due pugni di concime in polvere a base di prodotti marini ,che ha un'alta percentuale di calcio).Quando le pianticelle sono cresciute le ho diradate...lasciandole a 3/4 cm di distanza. Da Aprile le ho portate all'aperto in pieno sole. Adesso sono colme di peperoncini e di fiori...

    I pomodori, li trapianto in piena terra. Seminati alla fine di febbraio in serra, divisi per varietà.poi, cresciuti da poterli prendere in mano li ho diradati e li ho posti ciascuno in un vasetto. Li ho rimessi nella serrina e ad aprile trapiantati in terra. Ora i frutti ci sono, la soddifazione di avere pomodori di varietà particolari è immensa,,,
    :squint::squint::squint: No, :squint: non corro il rischio :squint: di fare indigestione :squint: di pachini... a meno che non vada dal fruttivendolo a comprarli, s'intende! :D:D:D

    Buon pomeriggio. :embarrass
    Ciao, :embarrass scusami se ho invaso il tuo profilo, ma la mia voleva essere un'invasione pacifica e scherzosa.
    Ieri sera non avevo nulla da fare e sono andata a fare delle "visitine" nei profili altrui. :ros: Stavo scherzando, tutto qui.
    Comunque anch'io ho avuto un'esperienziuccia con i pomodori: :hands13: il primo anno è stato favoloso! :froggie_r Da agosto a settembre inoltrato ne ho raccolti tantissimi, negli anni dopo invece... :squint:
    Ora ho soltanto una piantina di pachino nano ed il raccolto ad oggi è stato: 1 solo pomodoro!!! :storto:
    :rolleyes:chissà se aver mangiato così tanti pomodori mi farà male? :D

    Scusa ancora, tolgo il disturbo; comunque sia mi ha divertita questa visitina a "casa tua", ma non preoccuparti non scoccerò più, promesso! :flower:
    Buona fine domenica, :Saluto:
    Sarò sincera... :squint::squint::squint:
    Non me ne frega più niente dei tuoi pomodori.
    Salve a tutti, io sono nuovo da queste parti, e sono alle prime armi anche con questa bellissima pratica,ho un dubbio sui pomodori: circa metà maggio ho messo in un'aiuola 6 piantine di pomodoro le quali ora sono diventate una specie di giungla amazzonica, effettivamente un po' strettine, cmq alte poco più di 1 metro crescono all'impazzata e hanno iniziato circa a metà pianta, e alle cime a mettere fuori dei piccoli boccioli chiusi a grappoletti di 4/5,:rolleyes:che sembrano prossimi fiori credo.. che sia la strada per i primi pomodori? sos...
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto