• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
francescodv

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • certo, se ti scrivi da solo e ti trovo per caso... (guarda due msg qui sotto!)
    ps l'allegato, così, non lo vedo.
    rivato nulla ancora:( ? son partiti ancora venerdì pome direttamente dall'uff postale :fifone2:
    sì sì, il lapillo ci sta benissimo, non trattiene l'acqua se non minimamente e molto meno della terra tout court, anzi aiuta a drenarla, e fa sì che le radici non si soffochino avvolte dalla componente torbosa della terra. vedo che le tue creature stanno benone, quindi hai trovato un equilibrio. ecco, quelle tue piante di cui mi hai mostrato la foto vanno innaffiate più o meno uguali agli echinopsis. però tieni conto anche della proporzione vaso/pianta. più pianta c'è e meno vaso, più vanno innaffiati, e viceversa, quindi gli echini nuovi innaffiali meno, fino a che non riempiono il vaso. staccare i polloni? se hai guanti da armatura medievale li afferri, urli 'banzai', e li ruoti (come togliere il picciolo dalle mele) fino a quando si staccano. o puoi usare della carta di giornale per isolare le dita dalle spine; o, se ce l'hai, con una pinza da cucina; o tenendo il pollone tra due cucchiai. il ruotare evita strappi e evita si debba fare troppa forza. però sono così belle accestite...
    ci sono parecchi inerti nella terra? spero di sì. si accontentano di terra molto povera e sassosa.
    li hai messi benissimo. come ti regoli con le innaffiature degli altri cactus che hai? se la terra è mooolto drenante, li bagnerei una volta alla settimana, se è appena più ricca anche ogni 10 gg, da aprile a ottobre. ovvio, se prendono pioggia, o se si raffresca molto il clima, anche meno. poi vedrai, se conservi questa foto, l'anno prossimo non li riconoscerai più da come saranno cresciuti. non preoccuparti se pollonano, fioriscono lo stesso, la fioritura non viene compromessa. il fiore di quello a spine piccole è particolarmente profumato
    grazie di avermeli mostrati, ma ero sicura che li avresti sistemati benissimo
    grazie!!!!!!!! un abbraccio
    vedrai quando crescono!!! quelli che ti ho indicato 'a spine lunghe' sono da augurare al tuo peggior nemico!!! e diventano pesantissimi. appena fioriscono, e capisco come sono, se ti fa piacere dovrei averne altri, colorati. ma saranno una sorpresa anche per me. compreso uno che, di particolare, ha il fusto (le palle? non è 'fine'...) variegato (giallo pallido su verde). ma dev'essere l'echinopsis più pigro del mondo da quanto cresce poco.
    sono sicura avrai fatto un buon lavoro.
    azz, lo sapevo che attentavo alle tue dita!!! separerei solo quelle con spine grosse da quelle con spine piccole, poi ciotolerei, o vaserei. accestiscono bene e volentieri, e fioriscono beate e accestite. la palla più grossa potrebbe già fiorirti quest'anno. sono già abituate al sole. che bello che sono arrivate in fretta!!!!! ti abbraccio, buona giornata
    K
    Bene farò così allora,provo su un vaso.Dopo l'inverno io la trovo tale e quale,magari col caldo si altera,col freddo no di certo!:D Nel mio terrazzo al pomeriggio cuociono abbastanza.....:eek:k07:
    K
    Aiaiai qui casca l'asino,cioè io.....:crazy: Cosa vuole dire la durata??Io alla fine dell'inverno la tolgo tutta,mica si consuma......:confused::confuso:
    K
    Grazie Francesco,secondo te posso avere lo stesso risultato anche con la corteccia di pino,visto che ne ho tanta?:eek:k07:
    K
    Ciao Francesco,ho letto di là che parlavi del pacciamare con lapillo o corteccia e vorrei un tuo parere:io ho un sacco di corteccia di pino(presa direttamente dai tanti pini che ho nel parcheggio)e la metto in inverno sopra la terra dei vasi che restano fuori.Mi chiedevo se non lasciarla anche in estate per le bouga,che ne pensi?O meglio sole,sole,sole anche sulla terra?Si potrebbero ridurre le innaffiature.....:fischio:
    ciao francesco! sempre dell'idea di voler adottare degli echinopsis? fiore rosa e/o fiore bianco? perchè adesso li sto 'uscendo' dalla serra; spero sia finalmente l'ora, anche se le temperature non sembrano tanto primaverili...
    K
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto