• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
akiba
Reaction score
0

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • Avrei fatto anche io così, preferisco regalare le piante piuttosto che tenermele e vederle morire :)
    Poi con spulky starà bene sicuramente ;)
    Per fortuna non è mai capitato...
    In realtà una specie di serretta ce l'avrei, quindi credo di provare, anche se preferirei partire già dalla pianta piuttosto che dai bulbi, che da quanto ho letto marciscono sempre :(
    Tu dove l'hai trovata?
    le cattleya fioriscono solo dalle canne nuove, se ne hai di nuove adulte che non hanno ancora fiorito, potrebbero anche farlo, altrimenti devi sperare nei nuovi germogli in viaggio
    alcune sono molto puntuali, una volta all'anno e stop, e le canne che maturano fuori tempo non fanno nulla, altre fioriscono anche più volte
    bene bene il dendro cresce, il mio per ora non fa nulla, le cannettine sorelle delle tue, ferme al fresco

    e.. se la max fiorisce .. quasi quasi me la prendo...:D solo se non fiorisce anche la mia :D

    meno male almeno queste due qualcosa di buono lo stan facendo :D

    :Saluto:
    ciao, se cresce qualcosa alla base della pianta è più probabile che sia una nuova canna e quindi magari fiorirà il prossimo anno
    che è poi quel che mi aspetto da questi piccoli keiki, nuove vegetazioni, e quando nascerà la pianta forte a sufficienza dovrebbe cominciare a fiorire

    sul keiki fratello del tuo per ora non ho notato nulla, :) ma controllerò domani con attenzione

    :Saluto:
    ciao,
    buone feste anche a te
    non si è ripresa, ma non era messa male quando è arrivata, sto aspettando che faccia nuove foglie, la vedo in forma :)
    mi spiace che sia morta la piccola phal, la sorellina(erano sullo stesso stelo) dopo un po' di titubanza è partita alla grande, comunque se ne stanno preparando altri di keiki, quando saranno pronti, o i keiki di phal o altro, quel che ti piacerà te lo mando

    :Saluto:
    il nobile fiorisce in media tra natale e pasqua
    io non li sto ancora tenendo a stecchetto, la riduzione dell'acqua va effettuata in base alle temperature, e ultimamente non è così freddo, anzi è decisamente mite
    calcola anche che quello è un ibrido, quindi si accontentano di un riposo un po' meno marcato rispetto al fratello botanico,
    è un keiki giovane, dubito che possa fiorire quest'anno,
    io lo sto bagnando tutte le settimane il piccolo(fratello del tuo), perchè si disidrata facilmente

    il grande sta ancora prendendo acqua una volta ogni 15 gg circa(non molta nessun ammollo), si trova in un locale non riscaldato, minime sui 15 circa
    se è troppa avrò un po' di keiki invece dei fiori :astonished:
    le zatterine vanno spruzzate quotidianamente, ma senza eccessi, questa in particolare non ama eccesso di ristagno idrico
    posizione molto luminosa
    calcola che è una pianta caraibica, caldo ventilato e umidità piuttosto alta, anche se ci sono periodi in cui piove poco, quando le temperature sono basse, in inverno
    in estate con i 30 e oltre piove moltissimo, ma sempre molto ventilato

    anche io ce l'ho da pochi mesi e non mi è ancora mai fiorita, vedremo in futuro se riuscirò a far qualcosa di decente, spero di riuscirci
    ti linko tra le faq la procedura per fare una zattera, anche se io sono molto più rustica
    prendo un pezzo di legno, meglio se sughero, ora è il momento giusto, nei vivai tra gli accessori per i presepi, ci sono delle buste molto economiche con vari pezzi di sughero :) io mi sono fatta lo stok a gennaio di qualche anno fa :D a metà prezzo,
    prendi poco sfagno, che in questo caso metterei sotto le radici e non sopra, e poi leghi li sopra la piantina con un filo un po' robusto, io uso la rafia, come quella che hai usato tu per chiudere la plastichina della tacca, però quella deteriora in pochi mesi, io la sostituisco, puoi in alternativa usare nailon da pesca o spago
    http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/55497-costruire-zatterina.html

    manca qualche foto, ma aiuta molto lo stesso
    anche senza essere così precisini e certosini :)

    generalmente poi col tempo le piante si attaccano al sughero
    fammi sapere come va

    :Saluto:
    :) mi sembra abbastanza in forma, comunque le pulci le faccio domani mattina che sono a casa e di giorno c'è luce
    oggi l'ho vista solo con la luce artificiale e poco a mezzogiorno

    io comunque la metterò in un vaso, la mia serra è piccola e ha una pavimentazione riscaldante, quindi anche volendo non potrei metterla a terra
    è molto grande come bulbo,
    ho visto quelle del mio vicino, che le ha appena importate. sono cucciole, e sono piuttosto piccole, comunque ci confronteremo tra un po', la sua serra è un po' diversa dalla mia, è più grande ha la temperatura media, inferiore di un paio di gradi e l'umidità + alta
    comunque appena avrò altre divisioni/keiki te lo dico
    domani poi faccio anche qualche foto, oggi ero ancora incasinata, mia mamma s'è rotta un polso ieri pomeriggio, e sono 2 gg che corro tra ps e commissioni varie per lei
    ciao, la tolumnia va zatterata, perchè non ama gli eccessi di umido
    la phal aveva già una foglietta gialla, quella bassa, niente di problematico, era così da un po' di mesi, la perderà prima o poi
    anche le fogliette accartocciate del dendro, calcola che sono keiki, quindi hanno ancora del percorso da fare
    a meno che non si tratti di problemi di trasporto vero e proprio

    gli rirs da me vivono fuori sempre, ora perdono un po' di foglie e a primavera aumentano le vegetazioni, sono praticamente infestati

    la tua scatola è arrivata adesso adesso
    sono appena rientrata in ufficio da una commissione, la apro a casa tra un'oretta per limitare i danni da trasloco poi ti racconto nelpm e magari ti metto anche qualche foto

    grazissime ancora
    Ciao Akiba d'estate c'è troppa confusione uno per il via vai degli amici ,due per tutte le serate di feste e cene ,quindi la versione degli anelli conviene farla adesso ,tanto di notte le civette e i gufi la fanno da padroni ecco perchè è tutta un'atmosfera.
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto