• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
reginaldo

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • [Il genere Nolina non sviluppa la 'palla' basale, ma solo un piede svasato simile alla Yucca elephantipes. Benchè molte specie siano arboree, nel genere sono presenti più specie acauli, con caudex sotterraneo.] :froggie_r
    Grazie, ho letto e mi sono iscritta al forum, mi confermi infatti che è una pianta un pò delicata. Il fatto che sia a crescita invernale non è un problema da poco, in casa ho solo delle lampade alogene per le tillandsie e per di più nella serra, quindi troppa umidità credo.Pensi che sia una prerogativa comune a tutte le caudiciformi o in particolare solo alla D. eleph.? Ho trovato questo sito molto interessante per quanto riguarda le foto, ( http://flickrhivemind.net/Tags/caudiciforms/Interesting ) mi sono scoperta un'appassionata del caudex ;) quindi vorrei iniziare a coltivarne alcune. Il tuo avatar è un'euphorbia stellata? Quindi ne hai molte col caudex ? Non so che tipo di terreno sia adatto, forse lo stesso per la beucarnea?Buona giornata.
    Salve Reginaldo, ho acquistato online da poco una Dioscorea Elephantipes (diam. 5 cm) , essendo una piantaa cui tengo particolarmente volevo sentire un tuo parere riguardo il tipo di cure, da quanto ho potuto capire su internet è una pianta un pò particolare, siccome qui il clima è un pò estremo volevo dei consigli sopratutto per coltivarla in casa, in vaso. Grazie tante, buona giornata.
    Come ho già detto in quello occasioni ci sono solo venditori, e non avendo la cosidetta "pilla" e non potendo partecipare alle riunioni connesse alla manifestazioni in quanto in orari che coprirebbero i miei impegni non ritengo logico spostarmi.
    Sarà per un'altra volta.
    Ciao
    Visto che siamo un gruppetto di persone tranquille pensavo si potesse comprare e scambiare qualche opinione di questa o quella pianta, comunque se ci ripensi fammi sapere :)

    Grazie per il link, lo salvo.
    A presto, ciao ciao
    Non sono in grado di aiutarti, non uso antiparassitari, amo fare prevenzione e quindi sto molto attento all'esposizione, al tipo di terriccio e annaffio quando è necessario, in parole povere cerco di seguire quanto riportato da chi da tempo coltiva le succulente.
    vai leggere comunque http://www.cactusedintorni.com/Le-malattie/index.html
    Al momento non so se potrò esserci: al momento le finanze famigliari forse non mi permetteranno di prendere in considerazione la visita.
    E' vero che si potrebbero incontrare molte persone e scambiare esperienze, ma a quelle manifestazioni, credo si vada solo per acquistare piante.
    Ciao
    reginaldo
    Ciao reginaldo,
    perdonami non mi sono spiegata bene, non parlavo di concime, in effetti mi era sfuggita la precisazione, parlavo di antiparassitari, può essere che abbia confuso io?
    Ti ringrazio per il link che ora vado a leggere :Saluto:

    Se sarai alla festa del cactus il 17 a Bologna, avrei piacere di conoscerti.
    Buona giornata, ciao ciao
    Non mi sembra di aver detto che occorre prima del riposo concimare, ma ho detto che avvicinandosi al periodo di collocarle in ambiente adatto occorre diradare le innaffiature e dare loro molta luce affinché i tessuti si fortificano e siano pronti per sopportare il lungo riposo.
    Il fattore risorse da somministrare è molto delicato, ogni amatore ha il suo modo di coltivare e quindi è difficile dare un parere.
    Personalmente annaffiare spesso piuttosto che concimare, solo nel caso che vedo la pianta in difficoltà, controllato che ci siano margini per rimediare, somministro un concime con prevalenza di potassio e fosforo.
    Ti consiglio di andare a leggere comunque quanto scritto da un amico amatore: http://www.cactusedintorni.com/Appunti-di-coltivazione/index.html e anche la parte che riguarda la coltivazione.
    Ciao
    Buongiorno Reginaldo,
    ogni tanto leggo il tuo bel sito, e ti faccio i miei complimenti.
    Oggi cercavo di sapere se esiste qualche prodotto per abbassare il ph dell'acqua visto che a Roma siamo sui 7,3, ma il web è dispersivo e in più io non capisco molto i termini che spesso vengono usati, quindi ho abbandonato il tema fino a curiosare nel tuo sito, alla voce annaffiature ho trovato il suggerimento di dare dei prodotti prima di mettere a riposo le grassine, puoi dirmi se hai un link dove ne parla in modo più ampio?
    Volevo anche aprire un nuovo post per il tema, ma ho sempre l'impressione di fare troppe domande quindi di seccare :D

    Intanto ti ringrazio, augurandoti un buon week :Saluto:
    taaanti auguri reginaldo!! scusami se sono in ritardo, ma non hoseguito molto il forum negli ultimi gg! grazie per i tuoi mille suggerimenti e le identificazioni, sempre puntualissimo!!!Diletta
    secondo me,
    uno raccoglie quello che semina, ora è vero che ti conosco pochissimo, come molte altre persone, ma per momento va bene così, auguri anche a fine lavoro :D
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto