• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
N

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Ricorda che se è argillosa devi aggiungere molta sabbia silicea per far si che il prato si sviluppi bene e si evitino ristagni idrici. Io per 250mq ho preso 6 sacchi da 250lt di terriccio per prati (questo è ottimo perchè contiene già sabbia al suo interno). Una volta miscelato il tutto rulla con un rullo e cerca di rendere uniforme il terreno senza pressare troppo però, il terreno deve rimanere abbastanza soffice. Fatto ciò procedi con la semina, sarai tu a scegliere il miscuglio ma data la zona ti consiglio un miscuglio rustico a prevalenza di festuca arundinacea, loietto perenne e poa pratensis (se hai zone con ombra aggiungi anche della festuca rubra). Nel momento della semina aggiungi anche del concime starter. Con un rastrello sotterra leggermente le sementi ed il concime e ripassa il rullo. Fatto ciò il grosso è terminato e procedi nell'irrigazione affinchè il terreno resti sempre umido, non ne dare troppa altrimenti rischi di sopostare i semi.
    Tutto qui :p
    Ciao! Allora innanzi tutto se hai già un prato o un terreno non lavorato questo sarà sicuramente pieno di erbacce, quindi per prima cosa devi eliminarle tutte con un diserbante a base di gliphosate, fatto ciò attendi fin quando vedrai
    tutte le erbacce bruciate, circa 10gg. Fatto ciò procedi con una fresatura del terreno, dopodichè manualmente toglierai tutti i resti delle radici (potrebbe essere gramigna, e quella non la toglie nessuno :p). Quando avrai un
    buon terreno, pulito e privo di radici con un rastrello e tanta volontà procedi al livellamento, aggiungi del terriccio
    per prati e miscelalo alla terra esistente! Continua...
    Ciao, ti scrivo perchè leggevo il tuo post sulla realizzazione del prato e volevo chiederti, visto che sono più o meno nella stessa condizione di partenza (e vicino di casa, sono di Cervaro, vicino Cassino), come hai fatto a preparare il terreno. In particolare, ad esempio per la fresatura serve qualche accorgimento particolare? E come hai fatto o cosa hai usato per livellare il terreno?
    Sono alle prime armi, e non ho proprio idea come fare...basta sminuzzare le zolle più grandi e rastrellare o serve un rullo di qualche tipo?

    Paolo
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto