• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
WinterLover

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • heilà winter ben trovato..........si vabbé non è che neanch'io ultimamente mi faccia
    molto vivo .. son preso da lavoro e altro compreso il verdeggiamento
    e mi collego proprio pochetto .......... intanto la va così, speriamo più avanti ,
    con un po più tempo libero ci s'incontri più spesso nel forum
    ciaooo :Saluto:
    Sì, un misto 50 e 50 va bene e anche il drenaggio fatto riciclando il polistirolo :)
    Spero che ti arrivi una pianta magari in fiore...è sempre una bellissima soddisfazione aprire la scatola e ritrovarsela così!

    Sono contenta che ti piacciano le mie foto. Oggi dovrei riuscire a pubblicarne altre. E' da un po' che latito sotto quel punto di vista.
    Ciao WinterLover,

    sono contenta che tu sia riuscito ad ottenere delle belle piante dai semi della bds!

    Hai fatto bene a prendere la Lady Hillingdon....è una rosa bellissima, di grande eleganza e anche profumata. Sono convinta che ti darà grandi soddisfazioni. Nel thread con le mie rose ne ho già messe alcune foto, se vuoi vederle :)

    Il vaso che hai scelto dovrebbe andare davvero bene. Mi raccomando soltanto di usare terriccio universale mescolato a terra argillosa, così patirà di meno il caldo e l'acqua sarà trattenuta più facilmente.

    Aspetto di vederne delle foto!
    Penso che starebbe molto bene la muhlenbergia capillaris...è davvero molto, molto bella.

    La stipa tenuissima potrebbe starci benissimo...sta bene davvero con tutto. Potresti prendere anche qualcosa di più "materico" da contrapporre alla muhlenbergia...

    ps: certamente puoi seminare poi a fine estate anche. Specie le perenni. Nel tuo clima è sicuramente la semina autunnale è ancora più indicata che da me.
    Sono contenta che ti sia arrivata la busta...ti chiedo scusa perchè ho spedito un po' in ritardo rispetto a quanto ti avevo detto. Avevo la busta pronta, ma non riuscivo mai a far coincidere i miei orari con quelli degli uffici postali.

    Sapevo del pennisetum selvatico infestante che c'è dalle vostre parti. Alcuni sostengono che sia arrivato tramite gli scarponi dei soldati americani, che venivano dall'Africa.

    Se vuoi prendere quelle piante subito, fallo.
    Io posso dirti che possiedo diversi pennisetum e la stipa tenuissima. Probabilmente in autunno non avrò problemi a inviarti dei semi.
    Seminarle è davvero semplice :)
    va sicuramente meglio......son di lavoro e verdeggiamenti di preparazione primaverile .......comunque stanotte le temperature erano proprio basse
    hai perfettamente ragione circa l'ecosostenibilità delle graminacee... io nei mesi scorsi ho preso in giro nelle mie passeggiate delle "erbacce" molto belle e ho provato a sistemarle nei vasi. Ed effettivamente sono delle piante splendide. Qui è assai diffuso un pennisetum selvatico, infestante un sacco :) io vorrei comprare una Muhlenbergia capillaris, una stipa tenuissima e un pennisetum, per la bellezza di 45 euro. Più le spese di spedizione! ma d'altra parte, come già sai, qui in sicilia non ci sono manifestazioni degne di nota...
    Beh, le graminacee da te crescerebbero benissimo, visto che molte sono macroterme e quindi più fa caldo, più vengono bene! Se le vuoi prendere cerca solo di non scegliere delle varietà infestanti (alcuni pennisetum, per esempio.)
    Uniscono comunque il bello all'utile perchè sono piante decorative e necessitano di poca acqua. Sono molto ecosostenibili.
    Io ne ho comprate moltissime negli ultimi anni.

    Se ci fosse qualche manifestazione sul giardinaggio potresti contattare qualche vivaio che partecipa e fartele portare alla manifestazione.
    Purtroppo i più forniti sono tutti vivai del Nord e spesso partecipano a manifestazioni fino al Centro Italia.
    Ciao Winterlover,

    io non ho mai ordinato rose da Priola perchè non ha una grandissima scelta e io spesso cerco cose un po' particolari...
    Come vivaio di perenni è ottimo e anche per le graminacee. Purtroppo i tempi di invio non sono dei più celeri (e le spese di spedizione abbastanza alte)...
    Non ci sono manifestazioni giardinicole dalle tue parti?


    Comunque le ibride di moscata sono davvero bello...però non sono rose facilmente gestibili su un balcone...vanno un po' dove pare a loro. Molto belle, ma hanno bisogno di spazio, specie in larghezza.
    son scivolato a metà dicembre in centro ad urbino su una strada in mattoni ricoperta da una lastra di ghiaccio praticamente impossibile da vedere perchè stava nevicando
    ci mancava solo la grandine e il vento da bufera e poi c'era tutto ....sigh...ed ero la per lavoro neanche per divertirmi........
    Ballerina vedrai che ti darà tante soddisfazioni...è una rosa splendida nella sua semplicità. Inoltre ha il vantaggio di portare moltissime bacche invernali, piccole e colorate!

    Da Nino ci sono diverse rose che potrebbero fare al caso tuo.
    Per esempio Crépuscule, Gruss an Coburg sarmentosa, Iceberg sarmentosa, Maigold, Sombreuil, Souvenir de la Malmaison sarmentosa, Lady Hilligdon sarmentosa (consigliatissima).

    Come coprisuolo antica molto bella c'è Little White Pet. Davvero un amore! Comunque anche le moderne di cui dispone sono ottime.

    Se vedi qualcosa che ti piace e non ho nominato, chiedimi pure.
    Magari certe buste andassero perse...il mio sospetto è che ci siano persone a cui i semini piacciono troppo :( e quindi non li fanno arrivare a destinazione. Quest'anno diverse persone hanno ricevuto la busta aperta, con dei semi mancanti...

    Per il resto: è chiaro che le rose di Barni ti danno un effetto più immediato, però io sono dell'idea che le piante debbano radicare e crescere sul posto...Poi se l'esposizione è buona una rosa rampicante non ci mette molto a farti anche 2 metri in un anno.
    Comunque sia Nino sia Barni sono ottimi rivenditori, quindi a te la scelta.

    Nahéma mi piace molto. Come stile è simile a Pierre de Ronsard, però ha fama di essere più rifiorente.
    sono convalescente da una duplice rottura di costole (un male cane da non augurare a nessuno) e adesso che comincio un pochetto a muovermi sto cercando di recuperare il mio lavoro che è rimasto indietro.....piante ancora non se ne parla viste le repentine gelate che ci sono ancora...........
    heila rodolfo .......ogni tanto ti leggo..... ma in effetti passo poco da te come procedono gli studi? e adesso ti faccio anche un salutino .....
    ciaooo
    tutto bene, grazie :)
    son sempre in giro. . .mi è cominciato un 2011 un po movimentato :D
    tu come stai?!?!?
    Buonagiornata. . .
    Aggiunta l'impatiens :) :)

    Salvo ulteriori aggiunte ..... preparo :)
    Ciao

    Ps: casella liberata ehehe
    Eventualmente se dovessi riscontrare ancora problemi apri una discussione nel forum con qualche foto.:)

    Come concime uso quello a lento rilascio usato in agricoltura. E' molto potente e garantisce efficacia per un mese. Tutti gli altri concimi liquidi in bottiglia li ho lasciati perdere perché:
    un litro lo consumi in breve tempo;
    devi somministrarlo una volta a settimana;
    al primo acquazzone la terra dei vasi drena e tutti i sali minerali del concime si disperdono;
    il costo relativamente elevato.
    Sono delle palline che si sciolgono lentamente ogni volta che dai l'acqua.
    Infatti con 25€ prendi il pacco di 25kg. Ovviamente lo uso in campagna, per le piante del balcone un chilo basta per una stagione.
    :eek: qualche fiore? I miei gelsomini hanno fiorito solamente tra luglio e agosto, ne prima ne dopo. E parliamo di Marina di Ragusa. Sarà il clima da serra che avete nella piana.:D

    Comunque, non potrebbe essere una fisiologica perdita di foglie autunnale? Le piante in inverno non hanno mai un bell'aspetto: foglie vecchie, logorate e rami spogli. Io direi di aspettare la primavera e vedere se rivegeta e come.:)
    Ciao WinterLover,
    lo aggiungo alla tua lista allora :)

    Qui l'anno è cominciato abbastanza bene, soprattutto per il fatto che fa un po' meno freddo. Oggi il tempo era così bello che mi veniva quasi voglia di fare lavori in giardino...
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto