• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
rita
Reaction score
7

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • ciao Rita
    sono contento che ti siano arrivati
    una signora a cui li ho dati la settimana scorsa, quando li ho raccolti, li ha seminati e mi diceva proprio stamattina che stanno spuntando
    provaci e fammi sapere, credo che siano abbastanza per consevarli anche eventualmente per la prossima stagione
    buona giornata
    Ciao Rita ...in pratica da un rametto con la punta ( apice ) io tolgo la punta sopra una gemma per facilitare la radificazione della talea .Spero di essere stata comprensibile ,steff .
    Rita ,non si vede quasi nulla ,se tu metti un foglio sotto i fiori e li scuoti dovrebbero cadere i semi che produce in continuazione .COnfrontali con quelli che ti ho mandato ,sono piccoli ,marroni e schiacciati .Fammi sapere ,steff .
    ho dimenticato di dirti che ho anche quelli arancio (si vede anche in questa foto qualcuno in fondo) percui non è necessario che me li mandi (cmq grazie!)
    ciao ,semina subito ,sono germinati a Torino ,da te faranno molto prima .Sei sicura di avere l'alisso giallo?:confused: ,perchè l'alisso fa i semi in continuazione :confuso: ,mi sembra strano che li produca a settembre il tuo !!! ciao steff .
    Grazie della segnalazione! In genere li banniamo all'istante, appena li vediamo, ma questo ci era sfuggito...adesso non dovrebbe più fare danni.

    Mi spiace per l'inconveniente!
    ciao ,i semi spediti con i tuoi sono arrivati a tutti e gentilmente mi hanno avvisato .....a te ??
    SVUOTA CARTELLA MSS !!!!
    sono in cerca di alisso giallo e specie perenni a fioritura blù o viola .steff .
    Si si, lavali, io a volte utilizzo un colino a maglie strette per non farli andare giù dal lavandino!
    I semi delle rugose a me non sono mai diventati neri, sono rimasti color nocciola, però li dovresti vedere un po' gonfi, come ben intrisi d'acqua.
    Se da te fa freddo potresti anche seminarli in terriccio leggermente acido (torba e/o terriccio da azalee + terriccio universale + sabbia ) e collocarli all'aperto riparati, non dal freddo, ma da eventuali animaletti o vento eccessivo ecc ecc.
    Poi ricordati di tenere sempre UMIDO il terriccio, ai primi di marzo vedrai spuntare le piantine.
    AH, dimenticavo! Quando li metti in acqua per lavarli, prova a controllare: quelli che galleggiano non nascono!
    Se vuoi toglierti la curiosità prendi un seme che galleggia e taglialo a metà con un coltellino molto affilato.Lo troverai vuoto
    Sono contenta, sono piccoline! è possibile metterle anche in terra, magari riparandole con un po' di tessuto non tessuto.( per il vento più che per il freddo)
    Vanno benissimo anche i vasi però dovranno essere piuttosto grandi perchè sviluppano tanto apparato radicale.
    Come saprai già, vorrebbero terra piuttosto acida tipo quella delle azalee, ottima la miscela terra di campo + terriccio per azalee, sia se le metti a dimora che in vaso.
    Potresti anche fare un passaggio intermedio: collocarle in terra un po' fitte perchè piccoline e fra un anno metterle nel loro posto definitivo, che preveda anche un po' d'ombra.
    Non credo fioriscano il prx anno, penso si sviluppino...ma non so dirtelo con certezza. Ciao!
    Ciao Rita, riordinando i miei messaggi ho rivisto il tuo sulle rugose. Dispongo ancora di qualche piantina MINI, MINI da poter essere spedita senza problemi in busta postale, ne vuoi? Contattami, ciao!
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto