• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
niavola
Reaction score
1

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • Ciao Nia,tutto ok?
    Sono passato solo per un saluto,vedo che neppure tu sei un'assidua frequentatrice del forum...chissà forse con la primavera...
    tenendo sempre conto degli impegni :storto: ...
    ps-ti tengo d'occhio sul blog ti tanto in tanto :eek:k07:
    Tornerò con la progettazione da domani. Il lavoro di progettazione è un lavoro di pazienza e attenzione, quindi me lo riservo per quando ho tempo libero da dedicarci completamente!

    Ciao e buon fine settimana!
    M-mm,l'avatar non si vedeva neanche a me,infatti l'ho dovuto rimettere...per le immagini dell'album invece...boh...me ne occorreva una,dato che le originali ormai non le ho più...
    di recente non sto frequentando il forum molto assiduamente eppure fra una mia visita e l'altra non riscontro alcun cambiamento... :(
    Ciao nia,che casino il nuovo forum eh? :)...non riesco proprio ad abituarmici...
    poi tutte le immagini non ho capito se sono andate perse o che...
    Il messaggio mi è sparito da dinanzi agli occhi...e non riesco proprio a ricordarmi se l'ho chiuso o se effettivamente l'ho spedito....:confuso:
    Ah ma l'altro ficus era completamente andato...non l'avevo capito... ma ne sei sicura? l'hai già buttato via?
    Le hypoestes sono anche sulla mia lista non appena mi si presenta l'occasione,colpirò... ;) anche se non è il periodo migliore per acquistarne,credo...
    vado a dare 1 occhiata alle foto....
    Si prova con lui,vedrai che non lascerà che una trade soffra immotivatamente...;)
    Bè senz'altro quello è un espediente,valido anche per lo spatifillo e per l'anthurium(non ricordo se ne hai)...anche le vaporizzazioni di acqua demineralizzata aiutano!!!
    per le calathee peraltro,soprattutto quelle delicate come la tua,ricordo di aver letto che non sono loro congeniali(soprattuto per le radici)posizioni ravvicinate a pavimenti freddi,per cui sarebbe meglio disporle su un piano rialzato,magari in legno...(comunque il prezzo lo trovo onesto)...ripasso più tardi per le foto:)
    Ah non preoccuparti per la talea,l'importante è che la pianta superi l'inverno...poi di talea ne riparleremo quando e se(mi auguro di si)si rimetterà completamente in sesto...volendo potresti chiedere consiglio a Max77,pare sia un vero esperto in fatto di tradescantie e la sua quadricolor mi sembra in perfetta salute :eek:k07:
    bella la calathea!aspetto le foto allora...:)
    ciao a presto!!!
    vero.....:martello: mi hai già risposto,:martello: ti ringrazio per la gentilezza
    :flower::flower::Saluto:
    Ciao nia!io benone,te invece?
    Qual'è il problema? la temperatura non mi pare eccessiva,anche se in alto il caldo aumenta... foglie scolorite? neppure il minimo segno di crescita?
    Con le innaffiature fai bene ad essere prudente,comunque sia,contro ogni proverbiale sapienza:meglio deficere che abbondare!!!
    La mia silla invece inizia ad imbruttire per il freddo,anche se le talee fatte hanno tutte ripreso e stanno spuntando nuovi germogli...
    Come vanno le altre piante?
    Scusa se ti rispondo in ritardo! Alcune rose vivono benissimo in vaso. L'importante è che siano rose di piccole dimensioni (alte al massimo 1 metro) e il vaso sia grande, ma soprattutto profondo. Io ne ho diverse in vaso e stanno bene. Necessitano di un po' più di attenzioni rispetto alle altre, ma possono dare belle soddisfazioni!

    I fiori che vedi ai piedi della rosa sono delle lobelie. Io le ho comprate in vasetti, ma le puoi anche seminare. Fioriscono continuamente dalla primavera all'autunno. In genere sono consigliate per la mezz'ombra, ma da noi al Nord vivono bene anche in pieno sole, l'importante è bagnarle spesso, specie in estate.
    Ne esiste una versione bassa, coprisuolo, ma anche una versione ricadente, con rami più lunghi. E' molto decorativa, anche!
    Se hai altre domande, non esitare a farmele!
    Hai fatto bene!spero solo che l'acero sia facile da taleare perchè ho già adocchiato una probabile vittima qui dalle mie parti :) buona serata anche a te:Saluto:
    Dai va bene così,gli aceri sono cari e il tuo del resto non mi sembra affatto piccino...
    poi è bellissimo!!! :)
    in fatto di rossi autunnali ti presento il mio campione...
    bellissimo!e già abbastanza grandino!ottima scelta,ti posso chiedere più o meno quanto ti è venuto a costare?
    Ma che temperature minime raggiungi, attenzione all'umidità. Freddo ed umidità non va bene.
    Ciao
    reginaldo
    di niente.....
    alla vinca piace l'umidità, ma come molte altre piante odia i ristagni.......e cmq se non adeguatamente riparata patisce il freddo, anche se alcune specie sono molto rustiche.
    CIAO
    ciao scusa, ma non mi collego da un po'.....

    1-Hai notato qulche cosa di strano sotto le foglie, come sottilissime ragnatele? se si potrebbe essere ragnetto rosso

    2-Come ti ho detto nella discussione ( mi sembra :) ) il tempo che c'è ora difficilmente fa seccare la terra ma se la pianta è molto riparata e non riceve acqua piovana può essere che abbia patito la sete? ora non sarebbe più il caso ma un po' di concime, diciamo ogni 20 giorni glielo hai dato?
    al contrario se il vaso non è ben drenato ancor più dannoso è il ristagno d'acqua

    queste sono le uniche 2 ipotesi che mi vengono in mente, propendo più per la prima ma dalle foto non si capisce molto bene

    Se posso darti un consiglio, perchè in ogni caso una vinca è difficile perderla, togli quella che credo essere corteccia dal vaso, perchè questa è una pianta che radica molto facilmente in corrispondenza dei nodi dei rametti ne otterai sicuramente un cespuglio più folto anche in altezza

    ciao ....... spero di esserti stato utile
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto