• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Echinodorus

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Inftti funziona così, si risponde nel profilo di chi ha scritto.
    Devi prendermi in parola, io non dico tanto per.
    Se la cosa non mi interessava potevo non scrivere , ti pare?
    se vieni nei periodi di fiere è logico che trovi il caos.
    Comunque non scherziamo per il traffico, infatti usiamo poco la macchina emolto la moto. La prox volta che capiti se me lo dici potremmo prendere un caffè.
    Grazie, buona serata anche a Te!:)
    Sai che lunedì scorso sono stata a Genova? Mio marito è andato al salone nautico, mentre io mi sono recata dai miei zii e mia cugina che abitano a Sampierdarena.
    Ho percorso la sopraelevata verso la zona fiera ed è stato un incubo: quasi un'ora dall'uscita dell'autostrada fino alla rotonda dove termina. Io mi lamento sempre del traffico di Milano, ma anche voi genovesi non scherzate, vero?
    Nonostante questo è un città che amo moltissimo ( mio nonno materno era di Sestri ponente) ed è il luogo dove vorrei vivere se non abitassi qui.
    Ciao ciao:)
    E l'Ileana ( sempre detto alla milanese) ti ringrazia, soprattutto in questo momento in cui le cose non vanno molto bene. Ieri sono stata al pronto soccorso con mio figlio e la diagnosi è stata: lesione del legamento crociato anteriore. Per avere la certezza aspettiamo di fare la tac domani. Fosse solo questo......................Lo scorso anno, proprio in questo periodo, è stato operato di crociato all'altro ginocchio e come se non bastasse ( per la serie chi più ne ha più ne metta......) ieri era pure il suo compleanno.
    Speriamo che questo ulteriore incidente lo convinca alla fine a mollare il calcetto, anche se ho i miei dubbi.................
    Grazie mille Echinodourus, mi salvo questi suggerimenti che mi hai dato, sono utilissimi!

    grazie...io purtroppo non ho una preparazione specifica e quindi ho sempre tanto da imparare!
    Ciao:)

    Scusa se ti rispondo a....."singhiozzo", ma purtroppo in questo periodo sono sempre di fretta ( vari problemi più o meno fastidiosi) ed ho pochissimo tempo per connettermi!
    Come chelato di ferro uso Essemax della Cifo, ma penso che a livello amatoriale come nel nostro caso siano tutti validi. Devo esserne convinta anche perchè l'Essemax ( di uso professionale) che trovavo al consorzio agrario di Milano non è più disponibile perchè ritenuto troppo "caro"!:storto:
    Il tuo piano di concimazione mi sembra perfetto e se vuoi aggiungere del chelato di ferro, dovresti farlo in autunno e........se vuoi proprio esagerare:eek:k07: al risveglio primaverile, momento in cui è massima l'attività radicale!

    Ciao e scusa ancora per il ritardo!:):Saluto:

    p.s. Penso che prima o poi troverai la leonardite, anche perchè qui da noi ormai è in vendita in quasi tutti i garden, mentre prima era disponibile solo nei consorzi ( e nemmeno tutti!).
    C'è in polvere della cifo : Biotron s e in forma liquida: Cifoumic.
    Ho sempre usato quella in polvere, ma ultimamente ho trovato anche quella liquida che si può dare anche per via fogliare, oltre che per fertirrigazione!
    grazie mille!
    come chelato di ferro cosa usi? io ne ho un tipo della cifo http://www.cifo.it/prod_giardinaggio/Conc_liquidi/ferro.htm

    Tu usi il sequestrene o uno granulare ( ce n'è uno della Bayer)?

    adesso mi voglio procurare della leonardite...purtroppo dove vivo io i garden shop non sono molto forniti...uffa!

    comunque io in genere faccio così:

    in autunno (novembre) pacciamo la pianta con dello stallatico maturo e lo lascio li tutto l'inverno. In primavera lo incorporo al terreno e aggiungo del nitrophoska gold.
    Poi dopo la prima fioritura ridò il nitrophoska.


    Pensi che se aggiungo un po' di ferrro chelato possa in linea generale andare bene?
    Ciao Helene:)
    Ti posso dire come concimo le mie rose, ma da qui ad essere competente...............:fifone2::confuso:

    Le tratto più o meno come quasi tutti gli arbusti del giardino :
    1) in autunno compost ( se ne ho a sufficienza) oppure stallatico sfarinato. Quest'anno dovrei avere vero letame stagionato di mucca.:D Uso poi la leonardite che contiene molti acidi umici e fulvici. Se mi ricordo in autunno anche chelato di ferro.

    2) In primavera alla ripresa vegetativa nitrophoska gold ( che serve anche per tutte le altre piante) con chelato di ferro.

    3) Spesso durante la bella stagione do anche sinergon 2000 della cifo che contiene azoto organico (aminoacidi), carbonio, ferro e magnesio per cercare di irrobustirle e mantenerle resistenti alle avversità.
    4) infine per quelle rifiorenti ridò nitrophoska dopo la prima fioritura.

    Questo è ciò che faccio io:):Saluto:
    Ciao Echinodorus,
    volevo chiederti una cosa dato che so che sei molto competente.
    Tu come concimi le tue rose?
    Sono contenta, tra qualche giorno tornerà anche Niccolò, così ci saranno di nuovo tante discussioni interessanti. Voi due siete bravissimi!
    Grazie!:love_4: Per la verità ho dato solo una "sbirciatina" perchè sono ancora in alto mare con tutto ciò che c'è da sistemare dopo un mese d'assenza. Conto comunque di ritornare a pieno ritmo al più presto!:)
    P
    Grazie Ileana per le tue belle parole, pensa che per lo stesso motivo a qualcuno sto antipatica, mi è stato detto chiaramente in pm, un abbraccio.
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto