• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ne pensate?

ramy81

Giardinauta
Ciao a tutti. Ho queste due composizioni di piante, ma mi hanno detto che le grasse non crescono bene...quindi ora volevo avere una vostra opinione a riguardo vedendo le foto.

picture.php


picture.php


Grazie :Saluto: :Saluto:
 
Ultima modifica:

margot

Maestro Giardinauta
Per l'inverno lasciale così tanto sono a riposo...
Io comunque, questa primavera le dividerei; a parte le diverse esigenze non mi piacciono proprio le composizioni.
Mia mamma ne ha diverse...ma sembrano fossilizzate...mi danno l' impressione di non crescere...
Ma questo, ribadisco, è un parere personale...
 

ramy81

Giardinauta
Grazie ragazze. Io le ho composte perchè mi piacciono queste cose, ma pensavo di non fare danni alle piante, ma vedendole ci sto un ricredendo,perchè alcune non crescono, altre crescono solo in un modo diverso da come dovrebbero essere. Infatti a primavera le dividerò e le terrò fuori. :love_4:
 

milkshake

Giardinauta
Ti dicono bene gli amici grassofili che le composizioni non sono adatte alle piante grasse. :)
Se guardi la seconda foto, si vede benissimo che la prima pianta in basso a snx e' filata, cioe' si e' allungata in modo anormale alla ricerca di piu' luce. Questo ne compromette oltre alla salute anche l'estetica, perche' ormai rimarra' cosi'.
Anche la pianta a ds dietro l'azureus e' evidente che sia filata. :(
 

gramigna

Guru Giardinauta
Si si a primavera dividile e vedrai come cresceranno! :eek:k07:

Le ciotole le puoi sempre usare per altre piante ad esempio per i semprevivum, sono perfetti per quelle ciotole :D

:love_4:
 

ramy81

Giardinauta
Ciao a tutti cari amici giardinauti.
Tempo fa ho aperto questa discussione per avere un vostro parere sulle composizione di painte grasse che avevo in casa,mi avete consigliato di dividerle a primavera, beh sono stata costretta a fare tutto oggi. Perchè le piantine chi continuava a crescere in altezza, una addirittura si è proprio ammosciata altre invece cominciavano a fare da torre di Pisa...così le ho tutte divise. Dato che sono dentro casa ho continuato a lasciarle dentro, ho fatto bene? Mi consigliate di lasciarle così, o metterle fuori( anche se secondo ne soffrirebbero) o nella scala così si abituano piano piano così da metterle fuori a primavera? Grazie per i consigli. :Saluto: :love_4:

PS: Mi sa che mi darete una bella tirata d'orecchie :mazza:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Ramy :) Se sono state in casa fino ad adesso, non metterle fuori, secondo me neanche sulle scale.
Se hai visto che le piante soffrivano, hai fatto bene a dividerle.
Di norma è meglio aspettare primavera ma se le piante soffrono è meglio farlo subito, anche in inverno :)
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao Ramy :) Se sono state in casa fino ad adesso, non metterle fuori, secondo me neanche sulle scale.
Se hai visto che le piante soffrivano, hai fatto bene a dividerle.
Di norma è meglio aspettare primavera ma se le piante soffrono è meglio farlo subito, anche in inverno :)

Sono daccordissimo:D facci sapere come vanno le cose:Saluto:
 

tulipa

Giardinauta Senior
Ciao Ramy :) Se sono state in casa fino ad adesso, non metterle fuori, secondo me neanche sulle scale.
Se hai visto che le piante soffrivano, hai fatto bene a dividerle.
Di norma è meglio aspettare primavera ma se le piante soffrono è meglio farlo subito, anche in inverno :)

quoto! corraggio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
penso anche io che in primavera dovresti dividerle ......
se proprio ti piacciono le composizioni delle grasse fai in modo che ci siano piante che abbiano più o meno le stesse seigenze e che non si diano fastidio l'una con l'altra....

anche se poi ogni pianta nel suo vaso darà vita ad una sua composizione particolare ed inimitabile
 

ramy81

Giardinauta
Grazie tesori per i vostri consigli e incoraggiamenti....all'inizio non ero sicura se era il momento adatto per dividerle,ma ora grazie al vostro incoraggiamento sono contenta di averlo fatto...avrò fatto male a metterle fuori, con il bel tempo, ma le ho riportate qualche ora fa dentro casa. Ma a primavera farò come mi avete consigliato li porterò tutte fuori. grazie grazie. :love_4:
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao Ramy,
hai fatto bene a travasarle tutte separatamente...
inoltre volevo dirti che sei fortunata a poterle mettere fuori durante il giorno, sono convinta che gioverà alle tue piante la luce naturale e il clima mite, io però fossi in te le metterei un pò sulle scale per dare loro un pò di riposo in attesa della primavera...
 

ramy81

Giardinauta
ciao Ramy,
hai fatto bene a travasarle tutte separatamente...
inoltre volevo dirti che sei fortunata a poterle mettere fuori durante il giorno, sono convinta che gioverà alle tue piante la luce naturale e il clima mite, io però fossi in te le metterei un pò sulle scale per dare loro un pò di riposo in attesa della primavera...

Ciao cara Sonia...durante l'inverno nelle belle giornate tutte le piante che ho in casa li metto fuori a prendere aria e un pò di sole. Quanto a mettere le grasse nella scala,ci avevo pensato per farli riposare,ma non so se gli può fare bene il cambiamento di temperatura :confuso: :confused: :love_4:
 
Alto